che cosa cambia tra Stato, Paese, Nazione?

L'italia, ad esempio...

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Lo Stato è una entità politica e geopolitica; la nazione è una entità culturale e/o etnica. Il termine Stato-nazione o Stato nazionale implica, quindi, la loro coincidenza geografica, rendendola distinta da altri tipi di Stati che storicamente l'hanno preceduta.

    Quando si realizza, allora i cittadini di uno stato condividono linguaggio, cultura e valori diversamente da quanto può avvenire in altri stati storici. Quindi una nazione è un gruppo sociale o etnico che ha in comune lingua, rleigione, usi costumi ecc

    Il paese è un piccolo insediamento umano che è caratterizzato principalmente da un'economia agricola, e se l'abitato sorge lungo fiumi o laghi, anche dalla pesca.I limiti entro i quali un insediamento urbano può chiamarsi paese e che abbia meno di 2000 abitanti che 2/3 della popolazione lavori nel settore primario

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Lo Stato indica un Paese dal punto di vista politico, il Paese indica lo Stato come entità geografica e la Nazione lo Stato come insieme di tutti i suoi cittadini.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.