Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Come evitare di preparare un cappuccino bollente a 6000 gradi?

Ragazzi ci provo in questi giorni...la schiuma magari mi viene, non è malaccio, ma il latte ha una temperatura assurda...ci metto 15 min per berlo....di solito prendo latte freddo, le metto nel bricco, la lancia del vaporizzatore la metto a un centimetro, il latte si monta e dopo neanche 20 secondi sembra che sia fatto.....ma il risultato è che poi di schiuma in effetti ce n'è poca e il latte ha una temperatura anormale...da equatore.....dove sbaglio?....baristi accorrete....

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io sono barista e la crema la faccio cosi:

Uso un bricco di acciaio e latte intero.

Riempi il bricco per meta.

Dai un'aperta al vaporizzatore in modo da fare uscire l'acqua.

Poi immetti la testa del vaporizzatore nel latte e apri a media potenza facendo su e giu con la testa del vaporizzatore,fra il latte e l'esterno,però la testa non farla uscire mai solo su e giu in modo che il latte si monti,poi una vola montato per una decina di secondi(dipende poi vedi tu) inserisci il vaporizzatore a meta latte piegando il bricco e in modo che il latte giri come se fosse un mulinello(ma non far uscire mai il vaporizzatore)tutto questo fallo con una mano che tiene la manopola del vaporizzatore e una che impugni il bricco e non il manico,in modo che ne puoi sentire la temperatura,quando comincia a scottare che non puoi tenerlo con il palmo ti devi fermare.Chiudi il vapore ed estrai la lancia.

Dai un pò di botte con il fondo del bricco sul bancone,in modo che scoppino le eventuali bolle,smuovi il bricco a destra sinistra in modo che la crema salga in superfice e poi versi nella tazza,ma mentre verse devi dare dei colpetti con il polso in modo da far uscire sopratutto la crema.

A dirlo è difficile,ma a farlo una volta imparato richiede una trentina di secondi.

• 1 decennio fa

infilare e poi estrarre la lancia , muovendo il bricco in senso alternato come fosse il pistone di un'auto.roteare anche il bricco.

poi puoi sempre aggiungere latte freddo, ma i baristi bravi lo fanno senza aggiunte. laschiuma deve essere fine quasi come una crema, circa due mesi per imparare bene, in effetti solo pochissimi sono in grado di fare un cappucino a regola d'arte.

• 1 decennio fa

Non sono barista e tanto meno non ho mai fatto un cappuccino in vita mia...ma.. non è che possa centrare il tipo di latte, ad esempio se scremato o no ecc..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.