Rondelet ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Cerco giardiniere o botanico che possa siutarmi per una ricerca seria...?

Stiamo facendo il rilievo di un parco per un progetto di laurea. Abbiamo incontrato una specie botanica di cui nessuno però sa niente...

Le uniche cose che abbiamo è una foglia, sappiamo dalle foto che si tratta di una pianta di circa 4-5 metri, con chioma molto folta ad ombrello, foglia lucida e grande intorno ai 20-25 cm per 15-18cm (per intenderci, la foglia nella foto occupa un A4).

Il tronco è un palo perfetto, di circa 10 cm. Non sappiamo se fa fiori o frutti ma 20 giorni fa aveva ancora tutte le foglie. Molto probabilmente (non sanno se la pianta nella foto sia la stessa) il colore verde intenso delle foglie vira al rosso in questo periodo...

Posto il link con la scansione della foglia secca...

http://img5.imageshack.us/i/file0013l.jpg/

Vi chiedo di non tirare ad indovinare...ho già chiesto da alcuni florovivaisti, ma non ne hanno idea.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Aggiornamento:

Zona Milano, è di preciso nel Parco delle due Basiliche a Milano

Aggiornamento 2:

Wuzy...hai sbagliato ma mi ha portato sul sito giusto...è un Morus Alba "Platanifoglia"...ha 2 tipi di foglia, è lucido ed il troco è un manico di scopa!

Aggiornamento 3:

Grazie mille! Avevo già sparato un gelso, ma poi la mia ipotesi è stata scartata perchè l'Alba e il Nigra hanno foglie di forma diversa. Invece il "platanifolia" è identico a quello della foto che avevo visto!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Puodarsi che e una foglia di "Brousonettia papyrifera (L.) Vent." oppure

"Maclura pomifera (Raf.) Schneid." ma me non sono sicuro perche sulla foto non si vede molto bene.

ciao

In che regione in Italia si trova l'albero?

• Anonimo
    1 decennio fa

quoto

• 1 decennio fa

La dimensione delle foglie mi ricorda l' Acer Velatinum, dove la varietà Vanvolxemii ha foglie a 5 lobi che raggiungono i 30 cm di diametro . La pagina inferiore è pubescente e bluastra. Ma la fato non chiarisce molto. La foglia è atrofizzata e le venature quasi irriconoscibili.

• 1 decennio fa

La foglia è mummificata quindi hai delle difficoltà nell'identificarla. Dal disegno della foglia la famiglia più vicina è l'acero. Il platano la parte centrale è leggermente più bombata mentre nell'acero è più lanceolata.

Vedi link sotto (tanto per cambiare di wiki)

Il metodo semplice per evitare errori è quello di indicarci il tipo di semi o frutti, questi sono elementi indispensabili per una corretta identificazione, semi che in questo periodo stanno maturando nella maggior parte delle piante....

Ti elenco una probabile (ho preso come riferimento la tua indicazione foglie che virano al rosso, la chioma e il fusto)

ciao

http://it.wikipedia.org/wiki/Acer_pseudoplatanus

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

nn saprei, sto ancora facendo tirocinio in questa materia, ma potrebbe essere una varietà di platano, ma nn credo, ti farò sapere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.