schulz1983 ha chiesto in Politica e governoEsercito · 1 decennio fa

Carabine bolt action Mauser o Winchester?

Devo acquistare una carabina ad azione bolt-action, ma sono indeciso fra le due marche. Mauser ha fatto la storia di questo tipo di armi, ma la Winchester pure mi affascina. Gli esperti consigliano?

2 risposte

Classificazione
  • abuelo
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

si tratta solo di due delle numerose marche di armi in questo campo, parlando di azioni "mauser".

il progetto mauser 98 fu infatti a suo tempo copiato per il fucile springfield e adottato dagli yankees quasi come cosa propria, e riprodotto in patria da diverse case costruttrici.

le armi di una certa epoca (ad es i winchester pre-'64) erano copie formali dei mauser, poi si sono differenziate.

Meccanicamente si tratta di un robusto otturatore dotato di due grossi tenoni in testa.

il mauser 98 militare e derivati ne ha anche un terzo in posizione arretrata, all'altezza del ponte posteriore di culatta, ma non si tratta di un tenonte di "riserva" come dicono alcuni, perché "lavora" esattamente quanto gli altri e contemporaneamente, mantenendo più rigido tutto l'insieme.

secondo me la scelta non dovrebbe essere ridotta alle sole marche mauser e winchester.

io includerei anche la remington serie 700 (adl, bdl, ecc), le italiane sabatti, zoli, e, per i mauser "puri" europei, la zastava e soprattutto la CZ.

Io se dovessi scegliere valutarei nell'ordine: CZ, Zoli, Remington.

[tra le sole mauser e winchester, per me meglio mauser]

in particolare le carabine CZ serie 550 (eredi delle ZKK600, 601 e 602 che hanno fatto scuola anche in Africa) hanno forse il miglior rapporto qualità-prezzo in circolazione. Solide, robuste, con canne rotomartellate a freddo, dotate di stecher monogrillo, sono carabine pronte "out of the box" alla caccia a palla, ed esistono in diversi allestimenti (standard, magnum, varmint, ecc).

[Personalmente preferisco maggiormente la linea tradizionale delle Brno Bo98, ma avevo una CZ 550 che a 200 mt non usciva dal "10" di 50mm di diametro; offrono prestazioni spesso insuperate da fucili di maggior pregio]

Ti rimarco una differenza che secondo me è sostanziale. tutte queste azioni mauser si dividono ancora per un particolare: winchester, remington hanno di solito un corto estrattore ad unghia situato sul tenone destro, caricato a molla. Le azioni mauser che io definisco "formali", come mauser, CZ, zastava, Brno ecc hanno il classico lungo estrattore a lamina tipico del mauser 98.

ora questo particolare non è indifferente. Mentre un estrattore corto, tipo remington, potrebbe sporcarsi, o potrebbe snervarsi la molla (è pur sempre una piccola molla elicoidale), nella lunga lamina estrattrice dei mauser questo è impossibile. Questo particolare dà garanzie di affidabilità nel tempo e in tutte le condizioni. La particolarità che preferisco di questo sistema è l'alimentazione controllata: l'estrattore impegna il rim della cartuccia appena la preleva dal serbatoio, quindi la cartuccia è sempre guidata perfettamente e non viene lasciata libera: significa sicurezza di alimentazione in tutte le condizioni e in qualsiasi posizione.

Non credo sia un caso che la remington abbia introdotto, mi pare dall'anno scorso, una carabina system mauser "orignale", con queste caratteristiche, e se non ricordo male le azioni erano prodotte dalla serba zastava.

Un'unica raccomandazione: con qualsiasi arma (semiauto, bolt action, lunga, corta) non bisognerebbe mai mettere manualmente il colpo in camera e poi chiudervi l'otturatore sopra. Questo per tanti motivi. Questa raccomandazione è valida soprattutto, e ripeto soprattutto, per i system mauser con estrattore lungo: perché esso per chiudersi su una cartuccia in camera deve eseguire una torsione eccessiva per superare il rim ed impegnarlo, cosa che non fa e non deve fare mentre alimentiamo le cartucce dal serbatoio. quindi, soprattutto con un bolt action su azione mauser, inserire SEMPRE le cartucce nel serbatoio e mai direttamente in canna.

Fonte/i: ringrazio @rodolfo per la fiducia, ma non credo di meritarla.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Non so se vuoi questa carabina per collezione o per caccia. In ogni caso (pur non essendo un esperto) il Mauser mi da fiducia. Ti invio un link di un sito dove potrai vedere qualche carabina moderna in bolt action ( se già non lo hai visitato ) Forse ti chiarirà le idee, oppure ti metterà in ulteriore dubbio sulla scelta. L' esperto in questo campo à l' amico ABUELO, per cui ti accenderò una stella così se è in zona ti risponderà sicuramente molto meglio di me.

http://www.armeria-concari.com/prima%20pagina/prim...

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.