Ho un vano scala con travi a vista in legno. Se lo chiudo con un controsoffitto, quali rischi ho per le travi?

La casa ha due anni di vita. Il vano scala con le travi in legno è molto alto. Vorrei chiuderlo con un controsoffitto per evitare sperpero di calore e di combattere ogni giorno contro le ragnatele. Ho però paura che la chiusura del vano intereferisca con le operazioni di manutenzione del legno.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

concordo con gli utenti che hanno risposto prima di me, però perchè privarti della (sicuramente) gradevole vista delle travi in legno? io personalmente ti consiglierei - se proprio vuoi fare il controsoffitto - di farlo in vetro in maniera da evitare spreco di calore ecc ecc e nello stesso tempo conservare la vista delle travi... su giornali dedicati alla casa ne ho viste di bellissime fatto proprio in vetro per lasciare a vista le travi in legno o particolari soffitti a volte, come si usava anticamente. pensaci...

• 1 decennio fa

Nessun tipo di problema , sicuramente le travi a vista sono state trattate e verniciate con prodotti idonei, questo le salvaguardia da possibili attacchi di parassiti.

Abbiamo ristrutturato i piani di una casa costruita 90 anni fa, aveva travi racchiuse da un contro soffitto in canne e malta. Alla verifica la struttura non presentava problemi di sorta, era ancora integra.

Ciao

• 1 decennio fa

confermo quanto detto da paolo il perdente, anzi le travi puoi usarle come struttura x il cartongesso. ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.