E' vero o no che i peli tagliati ricrescono più forti e lunghi?

Domanda che faccio per curiosità dopo una discussione avuta in proposito. E' vero che i peli una volta tagliati ricrescono più duri e lunghi? molti dicono che è solo una leggenda e in effetti io per esperienza personale penso che lo sia! Quando non mi rado per, che so, 3 giorni, e poi lo faccio, prima di ritornare a quella lunghezza i peli impiegheranno di nuovo 3 giorni! Non mi sembra che la velocità aumenti ogni volta! O anche quando si tagliano i capelli, non è che dopo ricrescono più velocemente! O, per parlare di peli di altro tipo, qualche giorno fa ho accorciato dei peli che avevo sulla pancia e mi davano fastidio (è da qui che è nata la discussione XD). Ora stanno crescendo esattamente uguali a prima... Anche scientificamente parlando non riesco a trovare un motivo per cui i peli debbano crescere più duri una volta tagliato. però la maggior parte della gente dice che i peli una volta tagliati ricrescono più folti. Qualcuno mi schiarisce le idee? Possibilmente qualcuno che sappia per certo e non per sentito dire! Grazie :D

Aggiornamento:

Grazie a tutti per le risposte. L'unica che mi sembra basata su fonti attendibili però sembra quella di Valerio G, che in effetti conferma quello che già pensavo. A chi mi ha risposto che la barba cresciuta in tanti anni dopo la nascita poi dopo la prima rasatura ricresce in poco tempo rispondo che non credo dipenda dal fatto che sia stata tagliata. La prima volta che mi sn rasato i baffi (avrò avuto 13-14 anni) è si vero che non sono tornati allo stesso stato dopo 13 anni, ma ci hanno impiegato comunque molto tempo! E il fatto che ci abbiano impiegato di meno credo dipendesse dall'età (ormai ero già in piena pubertà) più che dalla rasatura in sè. C'è ki poi mi ha fatto il paragone con la ceretta. So bene che la depilazione cn la ceretta dura di più, quello è normale perchè il pelo viene estirpato alla radice. Ma nn è qll ke ho chiesto. quello che voglio sapere è se, piuttosto ke tagliarsi i peli (con rasoio o forbici) conviene lasciarli come sono altrimenti ricrescono peggio d prima.

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Taglio - ricrescono più duri, ma è il metodo più veloce

Strappo - ricrescono sempre più radi, e sempre più fini, quindi nel tempo è più facile che si spezino quando vengono tirati, inoltre è alta la possibilità che ricrescano sottopelle, metodo più lento..

Cresceranno piu velocemente.. come i capelli! i capelli infatti se li tagli crescono più velocemente al contrario di come pensavi.. spero di esserti stata utile! alla prossima

• 1 decennio fa

Non è assolutamente vero: quando tagli i peli vai a operare sulla parte morta (che in sostanza è tutta cheratina) e non sulla parte viva, cioè la radice. La durezza che sembra esserci dipende dal fatto che all'inizio i peli sono molto corti, ma dopo essere diventati un po' più lunghi ritorneranno ad essere come prima. L'unico cambiamento possibile è che tagliando il pelo alla radice lo danneggi in modo che nasca con due punte, ma non è un cambiamento irreversibile, una volta tagliato di nuovo ricrescerà come prima.

Di sicuro comunque non crescono più velocemente, quello dipende dall'età e dalla genetica.

Ciao!

Per rispondere alla tua domanda finale, ti dico che non cambia nulla. Se li lasci crescere, i peli cresceranno fino ad un certo punto, se li tagli ricresceranno allo stesso modo.

Fonte/i: Numerose letture in proposito, nonchè una tesi di endocrinologia cui ho avuto modo di assistere, e che spiegava tra le altre cose anche questa.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Di queste discussioni in rete ce ne sono a bizzeffe...comunque ti posso confermare che i peli non crescono più velocemente, o più forti o più lunghi. C'è da dire che per esempio se tagliati col rasoio danno l'impressione di essere più "robusti", ma è solo una questione di ottica (dato il taglio che viene dato al pelo, che così non è stato estirpato dal bulbo, l'occhio lo percepisce in tal modo).

• 4 anni fa

Purtroppo è una leggenda da sfatere.

Ecco un articolo che spiega tutto, fatto molto bene:

http://cadutadeicapelli.biz/tagliare-i-capelli-li-...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Ora puoi facilmente curare l'acne grazie a questo sistema http://eliminareacne.netint.info/?nJD1

L'acne è un problema tipico per gli adolescenti ma che può protrarsi in età adulta, sollecitato anche da situazioni di ansia o stress.

• Ryan
    Lv 4
    4 anni fa

Se cerchi una soluzione per raddrizzare le gambe ti consiglio questo metodo naturale http://raddrizzarelegambe.enle.info/?YrF3

Gambe ritorte o ad arco non solo sono considerati un problema estetico davvero notevole, ma possono anche causare gravi problemi di salute, in particolare per la colonna vertebrale ei muscoli situati nello stesso.

• 1 decennio fa

VELOCE NOOOO , ma DURI SIII (xrasoio)

e non esistano rimedi

dobbiamo saportare

• 1 decennio fa

dipende da cm si tagliano....se si fa cn la lametta non si estrae tutta la radice del pelo e quindi cresce duro e storto e penda che i peli che ti sono cresciuti in tanti anni ti crescono in soli 3 giorni!!

invece cn la ceretta si toglie tt la radice del pelo e ci vuole piu tempo per crescere...e crescono meglio! 10 punti!

• Anonimo
    1 decennio fa

perchè oramai il tuo fisico si è abituato a 3 giorni, prova a raderti ogni giorno e vedrai che inizieranno a crescere più velocemente

• 1 decennio fa

ma è elementare qst domanda.. OVVIO KE RICRESCONO + DURI,xke li tagli, basta vedere le ragazze ke si fanno la ceetta o usano la lametta,cn la lametta li devi ripassare dopo3giorni,con la ceretta te li togli 1volta al mese e poi sono sempre + radi,xke togli la radice quindi il pelo deve ricrescere daccapo!!!

poi prova ad accarezzare le gambe d una ragazza alla quale stano ricrescendo i peli dopo la ceretta e 1altra alla quale stanno riscrescendo dopo la lametta:

quella della lametta avrà degli spuntoni tipo spilli, mentre alla ragazza ke si fa la cera cresceranno sempre + radi,sempre + deboli,e farà sempre meno male farsi la ceretta...

(tu pensa ke mia cugina ke ha 28anni nn ha mai fatto la ceretta,1mese fa ho provato a fargliela ed ha urlato cm una disperata xke ovviamente dopo anni e anni ha dei veri e propri tronchi cn delle radici super spesse...)

e xquanto riguarda i ragazzi,m ricordo benissimo qnd mio fratello si faceva xle prime volte la barba,avevi i peli finissimi e morbidi,ora a distanza d 10anni ke si fa la barba sn molto + ispidi! tutto xke la barba la fai tagliando il pelo mica togli i bulbi!!!

non so se ho reso l'idea!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.