promotion image of download ymail app
Promoted
Laysa ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

come recuperare gli stampi arruginiti?

ci sono diversi stampini davvero belli che mi ha portato mia nonna. Purtroppo ci sono macchie di ruggine, e non credo che sia salutare utilizzarli. Esiste un modo economico per togliere la rugine?

Aggiornamento:

Gli stampini sono da utilizzare in cucina.

In alcuni ci sono piccole macchie di ruggine, altri invece hanno parti più estese. Ma la ruggine non ha ormai corroso il materiale? Basta solo grattarla via?

3 risposte

Classificazione
  • Angelo
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

prova ad asportarla con carta abrasiva molto fine,puoi provare con grana 220-400 per iniziare e 600 per rifinire;se avrai l' accortezza di asciugarli molto bene dopo averli lavati non dovrebbero arruginirsi più.

Per un lavoro ulteriormente duraturo potresti brunirli riscaldandoli parecchio,meglio se con un cannello,anche semplicemente quello per sverniciare,e calandoli nell' olio minerale.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

potresti pitturarli col FEROX

è un colore che reagisce con la ruggine..a meno che li utilizzi nel campo alimentare perchè allora non lo devi utilizzare

in questo caso spazzola e carta vetrata da applicare ad esempio ad un arnese a batteria: trapano o minidrill (ci sono ottimi prezzi al LIDL ogni tanto)

• 1 decennio fa

Li metti a bagno in Acqua e aceto, in percentuali variabili (dipende dallo spessore dell'ossido) se il problema è molto marcato aceto e bicarbonato con una spugna passi leggermente fino a quando l' inestetismo è scomparso. Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.