pannolini usa e getta o lavabili!?

ciao a tutti!

oggi io e mio marito siamo andati in un negozio e abbiamo visto che in vendita c'erano anche i pannolini lavabili di nuova generazione (sono di una ditta austriaca): sono divisi in due parti, chiaramente sovrapponibili, l'interno è in tessuto cotone misto similsintentico(nel senso che è veramente molto poco sintentico), all'esterno un altro strato quasto di plastica impermeabile.

poi la farmacista ci ha spiegato un po tutto...il fattore ecologico (per chi ci crede) e il fattore economico (questo secondo me importa un po a tutti)...facendo i conti uno stock di pannolini lavabili...circa 15 costano all'incirca 300 euro;

i pannolini diciamo 10 euro a scatola con cui ci fai una settimana...quante settimane ci sono in un anno...e il conto è presto fatto...lo si implipica per gli anni di uso dei pannolini...2 anni e mezzo, 3!

quanto fa? 2.000 euro signori!!

allora io e mio marito ci abbiamo pensato. passeremo a quelli lavabili (più sbattimento ma più economia e più salute). si perchè quelli usa e getta molto spesso danno problemi di irritazione mentri questi assolutamente no...

ah altra cosa...nel caso in cui si usassero i pannolini lavabili il bambino è più spronato ad andare sul vasino...e di solito si tolgono verso l'anno e mezzo!!

quello che volevo chiedere:

voi cosa ne pensate? esperienze?!

grazie a tutti!!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

io li uso,ho speso circa 350 euro e li ho usati dal terzo mese perchè ho comprato i taglia unica e appena nata erano un po' grandini.

E' una meraviglia..adesso lei ha 14 mesi,lavarli e stenderli è si una fatica in più ma tutto sommato il bucato va comunque fatto quasi tutti i giorni..sono lavabili in lavatrice e io uso un tipo con interno in pile dai quali lo sporco va via in maniera molto facile.E si asciugano subito,avendo gli inserti interni separati dal pannolino-contenitore(si chiamano tipo pocket).

IO te li consiglio,unica cosa se sei troppo schizzinosa sappi che ci saranno un po' di cattivi odori e che magari ogni tanto dovrai pretrattare con una spazzolina per togliere il grosso di pupù.Altrimenti dovresti lavare a 90 gradi e non mi sembra il caso,visto che si cerca di risparmiare..

Io mi trovo benissimo e la pelle dei bimbi è sempre rosea senza uso di creme,non si fa immondizia ogni giorno e si risparmia davvero tanto.

Ho trovato questa cosa così geniale e ottima prima di tutto per la salute,e poi anche per l'ambiente(non c'è bisogno di avere chissà quale fede..sono quintali e quintali di plastica dispersi per il mondo per i prossimi 500 anni)che uso i lavabili anche io..esistono anche gli assorbenti lavabili,sempre in tessuti tecnici e che non irritano,non ti dico,che scoperta!!

adesso mi chiedo come facciano le altre a mettersi la plastica 5 giorni al mese e ametterla addosso ai bimbi per 3 anni..o 2..

vedi un po' te!!ti lascio un sito informativo

www.pannolinilavabili.info

• Anonimo
    1 decennio fa

So benissimo cosa si prova quando vedi buttare nell'immondizia i pannolini dei bambini!

Sono soldi buttati via! E per i m primi mesi, sono un fiume di soldi!

Se guardiamo il lato economico, vale la pena di prendere questi lavabili....mi sorge un dubbio su come lavarli.....sai .....è da un pò che non mi occupo di pannoli e questi di nuova generazione non li conosco!

• 1 decennio fa

Ho già risposto ad una domanda simile la scorsa settimana..prova a cercare su answer...si parlava proprio di pannolini ecologici... cmq in tv han fatto vedere che inPiemonte, erano stati dati dei pannolini ecologici ad un campione di mamme con neonati... si sono trovate benissimo..

però i costi non li ho sentiti..

se sono così alti è un po' da follìa..prova a cercare su internet..magari non erano gli stessi pannolini che hai visto tu in negozio..erano esternamente in tessuto di cotone ed internamente con cotone (ovatta)...ovviamente si lavava solo l'esterno e l'interno si buttava via...

cerca sul web "pannolini ecologici" magari ci sono marche più a buon prezzo.

Anche io sono a favore dell'ambiente ..

Per quanto riguarda il fatto che si tolgono prima, dipende da l bambino e da come tu saprai insegnare loro a gestire la situazione..i miei figli ad un anno erano senza pannolino di giorno.

Con la prima figlia ho dovuto perchè i pannolini la irritavano spesso ed ero ricorsa a quelli lavabili di una volta... con la seconda figlia è stato più semplice, ha voluto andare lei direttamente sul water ( e non voleva il riduttore), per imitare la sorellina più grande..quindi meglio così.

• 1 decennio fa

lavabili!! si inquina :D

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

secondo me siete matti a comprare quelli lavabili!Soprattutto perché sono veramente cari!Io alla mia bambina ho sempre messo quelli normali e un pacco di pannoloni pampers da circa 20 lo paghi al massimo sei euro.è vero ti dura una settimana ma risparmi l ammattimento di lavarli e quindi il consumo di acqua sapone ed energia.Comunque la decisione é vostra ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.