Con questi interventi riuscirei a far amuentare le prestazioni alla mia clio?

Possiedo una Renault Clio seconda serie fase A....1.200 cc a benzina 8v 60 cv e vorrei aumentare le prestazioni perchè non ho la disponibilità economica di acquistare un'altra auto, inoltre è la mia prima automobile e per acquistarmela ho sudato...è un'automobile piccola, agevole in città, molto pratica, consumi abbastanza ridotti e una buona tenuta di strada, superiore a molte auto della stessa categoria...è dotata di aria condizionata, doppio airbag, servosterzo, freni a disco anteriori e posteriori di alta efficienza e impianto stereo Sony Xplod MP3 USB con una svariata quantità di altoparlanti e molto potente...l'impianto stereo e i freni ad alta efficienza li ho montati io....ora però vorrei migliorarla in prestazioni...

Vorrei effettuare questi interventi.

-ACQUISTO DI UN MODULO AGGIUNTIVO ALLA CENTRALINA E ISTALLARLO IN MODO CORRETTO PER AUMENTARE LE PRESTAZIONI

ACQUISTO DI UN FITRO CONICO E DI UN KIT DI ASPIRAZIONE DIRETTA PER AUMENTARE IL FLUSSO DELL'ARIA E AUMENTARE LE PRESTAZIONI

ACQUISTO DI UNO SCARICO DI DIMENSIONI MAGGIORI PER GUADAGNARE QUALCHE CAVALLO E AUMENTARE LE PRESTAZIONI

-FARE L'ASSETTO RIBASSATO PER SCARICARE MEGLIO I CAVALLI A TERRA E PER AUMENTARE LA TENUTA DI STRADA

INSTALLARE UN'ALETTONE POSTERIORE PER AUMENTARE LA TENUTA DI STRADA

-ACQUISTARE CERCHI IN LEGA RENAULT SPORTIVI PER AUMENTARE LA TENUTA DI STRADA E AUMENTARE, ANCHE LEGGERMENTE, LA RIPRESA

Con questi interventi quanti cavalli riuscirei a ottenere? ci sarebbe un miglioramento in fatto di accelerazione, ripresa, tenuta di strada e allungo?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

per quanto riguarda l'assetto e le gomme senti sicuramente dei miglioramenti ma occhio a non strafare perchè se irrigidisci troppo l'auto

1-dopo un pò te ne penti per la scomodità

2-potresti variare la risposta a certe sollecitazioni tipo reazioni in rilascio troppo brusche e poco facilmente correggibili

-per quanto riguarda il motore se vuoi fare scena va bene ma se è per sentire maggior potenza lascia perdere perchè se arrivi a 5cv di guadagno gia sei fortunato!

-le gomme nn influiscono sulla ripresa anzi se sono più larghe peggiorano vel max e consumi ed inoltre devi stare attento a rispettare le misure omologate per il tuo modello

-l'alettone per avere effetti reali devi essere almeno oltre i 200(in pista tra curve e cordoli)ed anche in questo caso si dovrebbe bilanciare con un intervento sull'anteriore

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda se era turbo eri a posto ne guadagnavi anche 30 o40

• 1 decennio fa

ciao; a parte le modifiche di estetica e assetto che non aumentano le prestazioni, su un motore aspirato i moduli aggiuntivi servono solo a farti spendere soldi....il filtro e lo scarico piu' grosso ti fanno perdere ripresa; ora, al tuo motore puoi mettere filtro e scarico, ma poi devi rimappare la centralina originale, (non mettere moduli) per avere 8cv circa in piu' e un poco di ripresa; l'assetto non serve granche', facendo gli interventi che dicevo puoi arrivare a 70cv.... un motore aspirato, di cilindrata come il tuo, con distribuzione monoalbero e, se ricordo bene, monoiniettore, non ha possibilita' di grossi incrementi di potenza, per avere 20cv in piu' ci devi spendere circa 5mila euro...Visto che te la sei sudata, lascia stare la meccanica, piuttosto fai una personalizzazione all'estetica, facendo attenzione a non appesantire l'auto, cura gli interni, l'impianto stereo; magari metti anche le molle ribassate, ma il motore lascialo com'e', oppure fai la rimappatura, sapendo che l'incremento e' limitato; puoi chiedere a un preparatore esperto, che ti da' informazioni sicure, riguardo al motore... ciao

PS... sei sicuro che la tua Clio ha i dischi posteriori? non mi risulta...

Fonte/i: personali
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.