Cosa ne pensano i bolognesi dei tortellini panna e prosciutto?

Io li trovo buonissimi, ma tutti i miei amici bolognesi mi vogliono picchiarmi quando li cucino in questo modo, dicendomi che l'unico modo concepibile per mangiarli è in brodo. Voi cosa ne pensate?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Si è vero, la tradizione prevede che vengano consumati in brodo, ed anche io li trovo molto buoni così.

Però anche con la panna di certo non stanno male, non sarà la tradizione, ma sono comunque buoni.

Poi dai...eresia sarà semmai un piatto di tortellini con nutella e bottarga, mica con la panna ;)

• La motivazione per cui vorrebbero legnarti è serissima: i tortellini devono morir nel brodo. I tortellini alla panna sono un'invenzione degli anni '60 per turisti in gentile escursione sotto le due torri.

Che vuoi che ti dica? Gli eretici sono sempre esistiti!

• 1 decennio fa

io sono bolognese doc!!! diciamo che la tradizione bolognese dei tortellini è in brodo. Io però li preferisco alla panna e prosciutto! digli che se la tradizione dice una cosa, è anche possibile fare delle modifiche in base ai gusti!!! ciao spero di averti aiutato!

• Vally
    Lv 4
    1 decennio fa

Io non sono bolognese,ma dò ragione a loro!Pochi mesi fa mi hanno portato da Bologna tortellini fatti da una delle migliori gastronomie del centro città.Una parte li ho fatti con la panna.Buoni.Una parte li ho surgelati e fatti in brodo pochi giorni fa...BUONISSIMI!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 6
    1 decennio fa

Io sono romagnola, non bolognese, ma sono buoni in tutti e due i modi!

• Anonimo
    1 decennio fa

sono ottimi!

• 1 decennio fa

so anche io per esperienza personale che i bolognesi tendono ad essere oltremodo rigidi con i loro tortellini.. ti dico solo questo, mi è capitato, ahimè e ahinoi poveri italiani, che in giro per i miei viaggi ho visto una pizza condita..con i tortellini! Questa sì che è una bestemmia! :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.