Faragola C ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Help acciaio pls|||||||||||?

Chi mi può fare un breve riassunto sull'acciaio e la sua produzione? 10 pnt

Aggiornamento:

wikipedia c'è il testamento di 14 pagine

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Acciaio è il nome dato ad una lega composta principalmente da ferro e carbonio, quest'ultimo in percentuale non superiore al 2,11%: oltre tale limite, le proprietà del materiale cambiano e la lega assume la denominazione di ghisa.

    Oltre al carbonio possono essere presenti degli ulteriori elementi alliganti. In base alla composizione chimica gli acciai si possono distinguere in tre gruppi:

    acciai non legati

    acciai leggermente legati (basso legati)

    "acciai legati".

    Il carbonio si presenta esclusivamente sotto forma di cementite o carburo di ferro. Le particelle di cementite presenti nella microstruttura dell'acciaio, in determinate condizioni, bloccano gli scorrimenti delle dislocazioni, conferendo all'acciaio caratteristiche meccaniche migliori di quelle del ferro puro.

    Gli acciai sono leghe sempre plastiche a caldo, cioè fucinabili, a differenza delle ghise.

    Vengono detti acciai dolci quegli acciai al carbonio con una percentuale di carbonio inferiore all'1%; essi sono i più comuni e meno pregiati.

    Produzione dell'acciaio

    Per approfondire, vedi le voci Centro siderurgico e Lavorazione mineraria.

    Produzione dell'acciaio.Attualmente nel mondo si producono ogni anno oltre 1 miliardo di tonnellate di acciaio, successivamente lavorato tramite diversi processi di produzione industriale, quali ad esempio la fusione, la forgiatura, il trattamento termico e lo stampaggio.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Wikipedia no eh? xD

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    L' acciaio è una lega composta principalmente da carbonio e ferro. La produzione dell' acciaio avviene tramite diversi processi: fusione, forgiatura, trattamento termico e stampaggio. Il processo industriale siderurgico comincia con l' estrazione dei minerali metalliferi contenenti il ferro, dalle cave o dalle miniere. Come per molti metalli, si effettua la frantumazione dei minerali estratti ed una successiva macinazione. Questi vengono lavati da polveri ed impurità e categorizzati a seconda della concentrazione dei metalli contenuti mediante separazione magnetica o gravitazionale. Seguono poi le operazioni di flottazione, vagliatura, calibratura, essiccazione, calcinazione e arrostimento dei minerali. A questo punto i minerali di ferro sono stati ripuliti dalla maggior parte delle impurità e sono pronti per essere fusi negli altiforni.

    Puoi trovare altre informazioni su questo sito http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio...ciaoo buon lavoro !!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.