mamma m ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 1 decennio fa

ma è vero che in auto come il giubbetto è obbligatorio anche il kit di pronto soccorso?

ma è vero che in auto come il giubbetto è obbligatorio anche il kit di pronto soccorso?

cioè se mi beccano senza tutte le bende etc mi fanno la multa?

Aggiornamento:

si no si no decidetevi lol :D

12 risposte

Classificazione
  • cip975
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

L'unica cosa obbligatoria in automobile è il triangolo!

Per quanto riguarda il giubbino riflettente non è obbligatorio averlo nelle dotazioni del veicolo ma è obbliatorio usarlo in caso di veicolo fermo in strade extraurbane (è un controsenso ma è così).

Quindi nemmeno il kit di pronto soccorso è obbligatorio.

Fonte/i: A.S. Polizia Locale
  • Anonimo
    1 decennio fa

No, in Italia non è obbligatorio né il kit di pronto soccorso e nemmeno l'estintore. In paesi confinanti però possono essere obbligatori e comunque averli è sempre bene. Non prendi multe se non li hai, ma all'occorrenza sei contento di averli. Pronto soccorso ed estintore.

• 1 decennio fa

Non in Italia. In altri paesi europei sì.

Controlla su questo sito per vedere quali:

http://www.konstill.com/it_obvezna_oprema_e.html

Edit:

La risposta, ripeto, è No in Italia, ma sì in altri paesi. Utilizza il link che ho messo per vedere tutti gli obblighi :)

• 1 decennio fa

questa mi manca proprio..guarda cercando sul web ho cercato e nessuno ne parla..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

NO!Tranqui :)

• 5 anni fa

Su Amazon ci sono diversi tipi di kit per il primo soccorso. Io ne ho preso uno con custodia morbida da tenere in un cassetto. Ti lascio il link ai vari modelli comunque. Il prezzo online è davvero accessibile. Ecco il link http://j.mp/1uRvuJt

• Anonimo
    1 decennio fa

Avere in auto un kit di pronto soccorso non è ancora obbligatorio e di conseguenza non sei passibile di contravvenzione in caso di controllo, questo comunque vale anche per il giubbetto alta visibilità per il quale non vige alcun obbligo di averlo a bordo del veicolo, ma è obbligatorio indossarlo in determinate circostanze nel caso si scenda dal veicolo fermo. Questo significa che se vieni fermato e non hai il giubbotto in macchina, non ti può essere contestata nessuna violazione, caso diverso invece è se ti beccano fuori dal veicolo in panne magari di notte e non lo indossi. Comunque resta il fatto che il vecchio buon senso dice che è cosa buona avere in auto sempre anche il kit di pronto soccorso.

• 1 decennio fa

no

• Anonimo
    1 decennio fa

E' obbligatorio solo i giubbetto, se trovi i vigili che vogliono guardare il pelo sul uovo, te lo chiedono e te non ce l' hai ti fanno la multa.

Betty, a me una volta i vigili me lo hanno chiesto quando mi hanno fermato.

• Anonimo
    1 decennio fa

si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.