tasse portuali troppo alte...?

Ho inviato via nave con una ditta di spedizioni (nn la posta che in passato mi ha perso i pacchi) dei pacchi di libri e vestiti usati dal Giappone. In Giappone ho pagato 530 euro per il ritiro della spedizione a casa, le pratiche portuali in Giappone, la spedizione, l'assicurazione e ovviamente la quota della azienda di trasporti. In Italia avrei dovuto pagare tasse portuali e la quota dell'agente locale, per cui mi avevano detto in Giappone che ci sarebbero voluti 280 euro. La ditta italiana mi ha contattato all'arrivo del carico presentandomi un preventivo di 400 euro. Quando la merce è stata sdoganata però, mi hanno inviato una fattura di 710 euro. Sono studente e nn li ho, ke faccio?

Aggiornamento:

@Ale: nn ci siamo capiti: il punto non è nn pagare la dogana, che ovviamente avevo messo in conto; la dogana per effetti personali (NON merci) è esentasse e infatti è stata fatta apposita procedura. Il punto è che l'azienda a cui lo spedizioniere si è rivolto non solo ha calcolato le tasse e le spese di pratica di cui ero a conoscenza, ma ha chiesto una lauta percentuale, più altri soldi per la pratica effetti personali e siccome anche loro non sapevano bene i tempi, ci hanno messo quasi un mese facendo lievitare i costi di magazzino. Come è possibile che questa spedizione via nave mi costi 1300 euro se con quella cifra le stesse cose posso farle arrivare in 2 settimane con la posta aerea? Ripeto parliamo nn di merci, ma di effetti personali usati

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita