RedBlack ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

lumachina nell'acquario?

oggi ho trovato una piccola lumachina che faceva un giro sulla parete dell'acquario. E' normale che ci sia o mi devo preoccupare?

L'acquario è da 54 lt e contiene 2 pesci rossi più 9 piante?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

le lumachine vengono trasportate con le piante acquatiche, ne esistono di varie specie ma le più frequenti sono quelle con il guscio a forma di cono, le palline bianche erano forse delle uova o piccolissime lumachine appena nate.

Solitamente la loro popolazione si auto regola rimanendo in numero accettabile e contribuendo alla rimozione dei detriti di cibo che rimangono sul fondo, in questo caso sono utilissime.

Non di rado succede che per vari motivi:

Cattiva gestione ;

troppo cibo ecc..

La loro popolazione aumenta in maniera esponenziale, in questi casi la situazione si fa pericolosa, possono consumare molto ossigeno, ed i loro escrementi possono provocare un collasso del filtro con un pericolosissimo eccesso di nitriti.

se ti accorgi che il loro numero aumenta troppo devi rimuoverle.

Esistono diversi modi per rimuoverle:

Uso delle trappole: sono delle trappole che attirano le lumache in esse e ne impediscono la fuga, una di queste è: Limcollect JBL. (le trappole sono la cosa migliore);

Togliere manualmente tutte quelle che riesci a prendere (consigliato sempre);

Lumachicidi: NON USARLI, DANNEGGIANO L'ECOSISTEMA CON GRAVI DANNI ALLE PIANTE ED AI PESCI.

spero di esserti stato utile, ciao.

• 1 decennio fa

guarda... io una lumachina l ho comprata e l ho messa in acquario lasciala li poverina! magari è un po sporco l acquario...

Fonte/i: mio acquario
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, le lumache sono una presenza normale negli acquari, vengono trasportate attraverso le piante perchè depongono le uova nelle loro radici. Non hai nulla di cui preoccuparti, anzi le lumache contribuiscono ad eliminare i detriti e le alghe che si formano in vasca, se dovessero diventare troppe, puoi tenerne sotto controllo il numero togliendole con le mani oppure attraverso l'uso di una trappola per lumache. Altra possibilità è quella di mettere la sera una fetta di patata o anche la buccia (da non tenere più di una notte altrimenti sporca l'acqua) nell'acquario, l'indomani mattina le troverai li, tutte attaccate, la prendi e te ne sbarazzi. Ci sono anche dei pesci che si nutrono delle lumache quali i botia ed il badis badis, ma si tratta di pesci tropicali quindi nel tuo acquario con i pesci rossi non possono starci.

Ti sconsiglio invece l'uso di prodotti lumachicidi in quanto possono risultare nocivi per i pesci, alterano i valori dell'acqua e funzionano solo finchè la presenza in acqua del prodotto non si esaurisce.

• 1 decennio fa

Ma con questa domanda mi inviti a nozze, so tutto su questo problema perchè l' ho avuto anch' io: i pesci rossi se della giusta taglia potrebbero mangiartele ma nn ne sono sicuro.

Ecco cosa fare per tenere a bada il loro numero, si a bada perchè è quasi impossibile debellarle ( anche se io ci sono riuscito ) cala nell' acquario un pezzetto di carne con lo spago che si usa per pescare,vedrai che dopo un po' di tempo sarà pieno di lumachine. In questo modo nn dovrai far altro che pescarle e sbarazzartene senza grossi problemi e senza sporcarti le mani. Puoi anche comprare un BADIS BADIS ( foto nell' avatar ) ma i pesci rossi potrebbero mangiartelo ( lui pero' te le fa sparire del tutto come nel mio caso ).

nb

le lumachine comunque se tenute a bada rendono piu' completo l' ecosistema dell' acquario

il badis badis e anche un formidabile predatore di avanotti e di piccoli animaletti di analoghe dimensioni.

Ciao fammi sapere come va a finire ^_^

Fonte/i: Esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Fai piu’ veloce possibile…toglile subito, pulisci subito il filtro e controlla bene che nn ce ne sono delle altre..io nel giro di poche settimane mi soro ritrovato con l’acquario pieno pieno….tutto questo e iniziato dopo ave messo una pianta comprato al negozio di acquari…ti consiglio ogni volta che compri una pianta di tenerla un paio di giorni prima in una bacinella per vedere se escono queste odiose coccinelle che si riproducono in una maniera paurosa….informati anke sul prodotto ke vendono per farle morire oppure puoi mettere 2 pesciolindi, di come si chiama nn mi sto ricordando adesso ke riescono a mangiarele…spero di esserti stato di aiuto in bocca al lupo…ciaooooooo

• 1 decennio fa

ho un acquario tropicale da 110 litri...a volte succede anche a me di vederle...purtroppo sono segno di poca pulizia dell acquario...devi stare attento perchè si riproducono facilmente e VELOCEMENTE...ti conviene pulire bene la sabbia i filtri e cambiare un po d'acqua...in poco tempo spariranno! mi raccomando cerca di levare quelle che sono gia presenti se riesci!

(dammi punti please sono nuovo) CIAO!

• Anonimo
    1 decennio fa

o.O

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.