katun ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

la mia aloe sta morendo inspiegabilmente, consigli?

alcune voglie anche se grosse si ammollano, altre invece si seccano ( come è possibile entrambe contemparaneamente? ) lo stelo carnoso è tutt'ora floscio e tiene tutta la pianta in uno stato che ricorda una buccia di banana sbucciata.... gli ho provato a dare il concime da bonsai che è molto concentrato per sperare in bene, ma cmq nn ho fatto nulla ke possa averla ridotta così, faccio sempre le solite cose, l'unica cosa diversa è ke la temperatura è scesa e che anche se la tengo in casa quando cambio aria un po si raffredda la stanza, ma sapevo ke le aloe risistono alle intemperie peggiori, dal caldo al freddo!! l'aloe cmq è molto piccolino, e l'apparato radical da quando la ricevetti nn prometteva nulla di buono ( tutto annodato e compresso ) ke si fa? a me era solo venuta l'idea di dissotterrarla e vedere un po le radici se sn da curare, ma ho paura di fare qualunque cosa per lo stato pietoso in cui è, help!!! salvate la vita delle mia piantina!!! ke ci tengo molto che me la ha regalata la mia fidanzata!!!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao

le aloe sono estremamente resistenti, io ne ho 7, ormai tutte grosse (si tratta di aloe vera).

Il fatto che le foglie subiscano questi danni è preoccupante. Ti assicuro che le piante resistono al freddo, anche intenso (neve) per molti giorni e senza grossi problemi.

L'aloe è una pianta simile ai cactus, è una "succulenta" o pianta grassa che necessita di poca acqua e terreni sabbiosi molto drenanti. Ha bisogno, inoltre di molta luce.

Io penso che la tua forse è stata messa in un vaso con il terreno sbagliato, ora non so se riuscirai a recuperarla, ma puoi provare a trapiantarla, con molta cautela in un altro vaso con terreno sciolto e sabbioso, diciamo una miscela di terreno sabbioso e compost organico (però poco mi raccomando).

Eccedere col compost o terriccio è sbabliato, si creano ristagni d'acqua che possono portare le radici ad imputridire o ad ammalarsi. Esistono funghi opportunisti che sfruttano la debolezza delle radici per attaccarle e la pianta in breve tempo poi muore perchè le radici non svolgono più la loro funzione.

Ti consiglio , inoltre, di spargere a livello delle radici un fitofarmaco antifungino (li trovi nei negozi per giardinaggio).

Spero di esserti stato utile

• Anonimo
    1 decennio fa

Nytro76 ha detto bene!!

Quante volte la bagni? che tipo di terra hai usato? e dove la tieni?

Ho fatto crescere diverse succulente e d'inverno non le bagno quasi, se non 1 volta al mese e giusto per rendere la terra leggermente più umida!

Detto questo la tua Aloe ha preso sicuramente un colpo di calore e successivamente una botta di freddo unitamente a irrigazioni eccessive!

L'idea di dargli fertilizzante è stata forse la cosa peggiore: ora dovresti travasarla, comprare un sacchetto di terra per piante grasse, estrarre delicatamente la pianta dal contenitore e metterla in un vasettino nuovo!

Vale la regola di un vaso proporzionato alle dimensioni della chioma e quindi molto, molto piccolo!

Una volta trasferita nel suo nuovo habitat NON bagnarla perchè la terra in vendita è giù umida, taglia le foglie marce e tratta con un fungicida ad ampio spettro. Tienila poi al Sole davanti a una finestra, lontano dalle correnti d'aria e dai caloriferi.

Fonte/i: Esperienza personale, vistoche ho un'Opuntia sul balcone e sta tutto l'anno fuori: abito a Milano!!
  • 1 decennio fa

Okkio che non si congeli con questo freddo... Tienila fuori al sole ma di notte portala in casa. Io una l'ho uccisa lasciandola fuori durante una notte in cua ha gelato...

• 1 decennio fa

VIvo in costa rica e in casa ne ho diverse piante. L'aloe (savila da noi) ha bisogno di poca poca poca acqua, molto sole perche' e' una pianta grassa. Puoi tirarla fuori dalla terra stando attento a non rompere le radici.

Fonte/i: 17 anni coltivando piante in costa rica
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.