Giulia C ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Perchè... io posso perdonare se si chiede scusa ma tanto loro non cambiano...?

Sanno mentire,sanno attirarti a te,sanno parlare bene,sanno illuderti,ti hanno complimentata,ma non sanno essere costanti, non sei nessuno x loro ,dopo 6 mesi ti hanno conosciuto e come una scarpa vecchia ti buttono via,non hanno memorizzato niente di te,non sei mai esistita. Puff ! ... come un prodotto inservibile ti gettano nel cestino della pattumiera,nel water e tirano la catena.Fuori uno,sotto l'altro... Ma un detto cinese dice:"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta ,prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico" . Non si tratta di cadaveri o nemici ma il saper aspettare in silenzio... ciau

5 risposte

Classificazione
  • Gabri
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il perdono è la più grande virtù di un uomo, perdonando si perdona se stessi, non avere rancori di nessun genere, anche se sarà difficile andare avanti, anche se hanno calpestato la tua anima, non devi stare ad aspettare niente, tutto se ne va, tutto torna, tutto è libero, le persone sono libere, siamo solo noi da persone che ci creiamo fisse, ci ostiniamo a credere che gli altri la pensino come noi, perciò entriamo in corto circuito, domande/risposte che ci annebbiano la mente e il cuore.

Dobbiamo avere più fiducia in noi, solo così potremo dimostrare agli altri tutta la nostra forza, nessuno vorrebbe avere al proprio fianco una persona debole, anche se il mondo è pieno di persone che soffrono, pertanto non aspettare niente, cerca dentro di te la forza, la speranza di ritornare ad essere te stessa, anchio sono alla ricerca della mia anima, rapita, umiliata, offesa.

Credimi ritorneremo a nuova vita, con persone nuove, il passato a volte torna, ma sarà solo un momento, il passato già lo conosci, perciò è assurdo volerlo ancora, dei morti come dici tu, non puoi fartene niente, ci sono tanti vivi che ti aspettano, un grade abbraccio.Gabri

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

E nell'attesa... scriverò questi versi x te..." E anche se il mio cuore sanguinerà x le molte ferite e l'anima anela al suo cielo ,sò che verrà l'ora della luce. E nell'attesa di quest'ora vivrò x te... Anche se i miei occhi piangeranno ,e se ... il mio sguardo sarà triste , e forse il mio cuore sanguinerà ... resterà un bricciolo,un raggio di sole ,un alito di vento. Sarà la speranza ,che mi verrà incontro ?... saprò io seguire quella strada ? " . cia

• Carla
    Lv 6
    1 decennio fa

Un altro detto cinese dice : " fai un passo falso piccolo oggi,non basteranno cento vite domani x redimerti" ed ... " è + facile deviare il corsi di un fiume o spianare una montagna che cambiare l'animo di un uomo " e infine " tutti i nodi vengono al pettine "... prima o poi . tchao

• grvno
    Lv 7
    1 decennio fa

Tutto mi sembra tranne che tu abbia perdonato. Ed infatti non sei obbligata a farlo. Chi chiede scusa per qualcosa è insito nelle scuse che non ripeterà il gesto altrimenti è come confessare tutti i giorni lo stesso peccato, forse Dio continua a perdonare in eterno ma l' uomo no. E credo sia giusto così. Forse il tuo è un leggero senso di colpa che provi con la consapevolezza di non poter perdonare, magari pensi di essere una brutta persona per questo ma non è così. Quando ci viene fatto del male dobbiamo prima superare l' umiliazione e la sofferenza poi dobbiamo accettare la nostra reazione di essere unano, qualunque essa sia o non avremo mai pace. Ciaooooo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sai perdonare perché hai un cuore.

Non startene sola sulla riva del fiume, vivi e continua a dare (alle persone che meritano).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.