☑Federico ha chiesto in Matematica e scienzeZoologia · 1 decennio fa

Come fanno le formiche a sollevare un peso molto superiore al proprio?

Loro lo fanno credo senza molto sforzo, Ma se proviamo noi ad sollevare 100 chili ci sforziamo molto di più...

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La formica risulta essere l'animale più forte del mondo dal momento in cui la sua forza viene paragonata al suo peso! per intenderci più uno pesa, minore sarà la sua forza "proporzionale". Adesso non so quanto sia il peso di una formica.. mettiamo pero che sia di mezzo grammo. Moltiplicalo per 20 e ti viene 10 grammi. Bè 10 grammi una formica gli alza dal momento che con i miei occhi ho visto che trasporta dei bricioloni di pane veramente grossi per la sua portata. Fai lo stesso discorso per l'uomo. Prendiamo un'uomo che mediamente pesa 80 Kg. Se moltiplichi il peso per 20 esce 1600 Kg cioè più di una tonnellata e mezzo. Non credo che esista un uomo sulla terra capace di sollevare un peso del genere (bada bene ho detto sollevare non trascinare). Per questo la formica riesce, perche è molto piccola e leggera quindi riesce a trasportare pesi che effettivamente sono pesanti per il suo peso ma alla sua portata.

• 1 decennio fa

da un intenditore di insetti è semplice , tutti quanti gli insetti hanno straordinarie capacita muscolari che siano salto forza spinta volo soprattutto ecc in quanto se ci pensi bene sono dotati di esoscheletro cio una superfice immensa di attacco per piu di 800 gruppi muscolari se non migliardi tantè che nell'anatomia entomologa la sez. app. muscolare si presenta con poche nozioni in quanto sono inclassicabili e inquantificabili noi umani abbiamo una forza inferiore perche come tutti i vertebrati abbiamo un endoscheletro.

poi se rapporti le dimensioni in fatto evoluzionistico è tutt'altro discorso !!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.