situazione politica attuale?

Salve a tutti

Ecco probabilmente ci saranno migliaia di posti riguardanti questo tema, ma poiché ci sono sempre nuovi fatti, è necessario aprire nuove discussioni

Più che discussioni io vorrei conoscere la situazione politica italiana, perché non ne capisco veramente niente, e vorrei essere un pò al corrente.

Quindi se mi potete esporre tutto ciò che sapete, mi farebbe piacere. Per favore siate precisi e non date risposte vaghe, perché vorrei sapere tutto in dettaglio

Grazie a tutti

ps: darei anche dei punti alla miglior risposta ma non so come si fa :(

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

A) Il governo è presieduto da un Presidente del Consiglio sostenuto essenzialemente dal suo partito PdL ( ex Forza italia ed Alleanza Nazionale fuse insieme ) e dalla Lega ( il partito di Bossi ).

B ) I partiti principali di opposizione sono PD ( Partito Democratico, guidato da Bersani ), IdV ( Italia dei Valori, capeggiata da Di Pietro ) e UDC ( Unione Democratici Cristiani; il leader è Casini ).

Per sapere tutto "in dettaglio" come chiedi tu ci vorrebbe una enciclopedia...

Comunque la particolarità della situazione italiana è nel fatto che il Presidente del Consiglio Berlusconi è proprietario di diversi mezzi di comunicazione, è stato protagonista di episodi di corruzione, sta tentando di modificare la Costituzione per evitare dei processi. Ultimamente è emerso che ama circondarsi di ragazze per allietare le sue serate e le sue notte. Alcune di queste ragazze erano prostitute, ma del fatto lui si dichiara ignaro; comunque la loro compagnia era ricompensata con regali e favori; alcune di loro venivano inserite nell' apparato del PdL o nel mondo dello spettacolo. Tale situazione ha portato alla richiesta di separazione la sua seconda moglie, Veronica Lario ( madre di tre dei suoi cinque figli ).

Berlusconi si dichiara vittima di persecuzioni da parte della Magistratura, che svolgerebbe un ruolo politico per delegittimare il potere che gli ha conferito il popolo italiano. La Magistratura nega con forza questa accusa e dichiara di svolgere soltanto la sua funzione, portando avanti i processi che lo vedono coinvolto.

Il dibattito politico è molto acceso ma in realtà povero di argomenti: in sostanza chi appoggia Berlusconi appoggia le sua tesi; chi non gli crede spera che si sottoponga ai processi come un qualsiasi altro imputato.

Negli ultimi tempi la polemica si è acutizzata ed il presidente della Camera (Gianfranco Fini , ex leader di AN e co-fondatore del PdL con Berlusconi ) ha preso le distanze dagli attacchi di Berlusconi alle altre istituzioni ( Magistratura e Presidente della Repubblica ). Nell' opposizione, le posizioni più dure sono quelle di IdV che chiede le immediate dimissioni di Berlusconi, considerandolo un disonesto che sta trasformando la repubblica italiana in un regime.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Buio totale, e non è una risposta veloce per prendermi 2 punti, è la pura verità, molti confermeranno.

• Anonimo
    1 decennio fa

1) Inizia a leggerti ogni giorno qualche giornale (anche on line, tipo Corriere.it o Repubblica.it). Leggi le notizie, fatti un'opinione.

2) Vai su Wikipedia e leggi le voci relative ai partiti, alle ideologie etc.

3) Leggiti un libro sulla storia d'Italia del '900.

• Anonimo
    1 decennio fa

Cambiano i nomi dei politici ma la situazione è praticamente sempre la stessa ormai dagli anni sessanta.

Dell'ottocento.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Capirne di politica è importante.

Non basta sicuramente la rispostina faziosa su answers.

Oltre a cercare qualcosa di semplice anche su internet, chiedi alla tua famiglia/amici, poi dai spesso un occhiata ai TG o ai programmi di attualità! Via via vai più a fondo.

Non capirne niente di politica è un buon modo per essere fottuti da tutti.

Ovviamente all'inizio se non vai a fondo probabilemente ti fai un idea abbastanza distorta. Per questo, dopo l'inizio che ti ho consigliato per imparare almeno a orientarsi, ti devi informare e leggere molto, avere senso critico e non fermarti alle apparenze.

La politica è molto complessa, dovrai fare abbastanza esperienza, ma ne vale la pena.

• 1 decennio fa

salve...situazione politica attuale?.. Di M...a

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.