Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Il mio coniglio scava gallerie molto profonde, come posso impedirgli di uscire dal suo recinto?

Ho 3 conigli e femmine, vanno abbastanza d'accordo anche se l'ultimo inserimento è stato un po' difficoltoso. Quando erano solo in due passavano gran parte del tempo nella loro gabbia (a due piani), ma con l'arrivo della terza (mi sono stati tutti regalati da rinunce o da salvataggi dalla pentola) le ho spostate in un recinto di circa 9 mq, dentro cui ho posizionato la loro gabbia che funge da riparo, la lettiera, la mangiatoia per il fieno, le ciotoline per i cereali e le verdure fresche... insomma ora si trovano in uno spazio veramente bello. Il recinto ha una rete, leggermente interrata (max 5 cm) e lungo tutto il perimetro è posizionata una fila di pietroni di tufo (lunghi 30 cm e alti 15), uno dei conigli ha scavato una galleria profonda circa 30 cm che poi risaliva e portava fuori verso i campi di frutta. Stanotte ho trovato nei campi due dei conigli (l'unico rimasto dentro era quello che aveva scavato il tunnel), non si erano allontanati e mentre uno rientrava da solo attraverso la galleria l'altro si è fatto prendere abbastanza facilmente, ma come posso fare per evitare che scavino ancora e tanto in profondità? Se anche interro di più la rete il coniglio scaverà più a fondo. Come posso fare?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Wow, gallerie Molto Profonde, e che è un tasso? lol

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

Ti posso consigliare di porre una rete orrizzontale interrata alla stessa profondità e larga più della distanza tra il tunnel e la rete (lato interno del recinto).

Forse scaveranno ancora ma trovando la rete che impedisce l'ulteriore scavo del tunnel si arrenderanno.

Fai fare alla rete, in prossimità del recinto, una piccola curva per raccordarla alla profondità di 15 cm con la rete già interrata.

• 1 decennio fa

devi fare un mazzetto ( una gettata di sabia e cemento) poi la ricopri di terra circa 20 cm in modo che loro possano scavare che e' la loro natura ma sotto troveranno troppo duro! se ti e' difficile farlo, raccogli piu sassolini riesci e ci versi sopra solo un sacco di cemento liquido aspetti che indurisca e poi ci metti sopra quanta terra vuoi, e' l'unico sistema,altrimenti il coniglio trovera' sempre una fuga p.s. non mettere una rete nel terreno, perche' scavando si puo rompere le dita

• 1 decennio fa

mettere una copertura di plastica dura sull'erba del recinto? O in ogni caso qualcosa di simile che impedisca lo scavo come tavole in legno...ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.