Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Aiuto collegamento elettrico?

Ciao a tuttu. mi sono stati portati a casa due ventilatori da soffitto della inspire (che marca è non so) con kit luce.

non avendo voglia di infilare altri cavi nella canalina e fare un interruttore apposta per ventilatore + luce, ho optato per prendere 2 kit di regolazione con telecomando della stessa marca.

ora il problema è sorto quando ho provato a montare il tutto.

in ogni ventilatore è presente una morsettiera con 3 vie: nella prima c'è' il cavo giallo/verde della terra, nella centrale c'è' il blu neutro e nell'ultima ci sono insieme la fase del motore (marrone) del ventilatore e la fase della luce (rosso).

se avessi collegato la fase, il neutro e la terra del mio impianto e usato le normali catenelle, non ci sarebbe stato problema, solo che ci vuole un giocatore di basket per arrivare a tirarle...

nel kit telecomando mi ritrovo con il ricevitore cosi composto:

-da un lato la morsettiera a 2 vie con fase (marrone) + neutro (blu) da collegare alla rete domestica;

-dall'altro lato 3 cavi: neutro (blu), fase motore (marrone)e fase luce (nero).

nel mio tentativo ho collegato fase + neutro della rete domestica ai corrispettivi del ricevitore, il neutro dal ricevitore al neutro del ventilatore, la fase della luce e del motore del ventilatore che sono insieme alla fase della luce (nero) e la fase del motre (marrone) del ricevitore.

il risulato è che quando accendo il ventilatore si accende la luce, quando lo spengo, si spegne la luce e se cambio velocità cambia l'intensità della luce. tutto con il telecomando.

come posso fare?

grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

L' errore dovrebbe essere in (ipotizzo in quanto mi mancano alcune informazioni e dettagli)

>>>>>>>>> ***

Hai messo assieme la fase della luce con la fase del motore, e quando agisci sul telecomando questi da il consenso al motore (fase) contemporaneamente arriva tensione (fase ) anche alla luce e viceversa!

Ho dovuto ridisegnarmi lo schema, le idee le ho abbastanza chiare , c'è qualcosa che non comprendo bene ...nei tre punti di uscita del ricevitore di comando (hai un mammut da un lato in entrata hai tre cavi, le uscite sono libere vero? . se questa è la condizione ipotizzata...

L'intervento consiste semplicemente nello spostare il solo cavo rosso su un morsetto del telecomando.!

Procedura: Riassunto....

A) rimuovo dalla morsettiera del "ventilatore" il cavo blu e lo inserisco nel morsetto telecomando dove c'è il cavo blu (neutro generale)

B) Rimuovo dalla morsettiera del ventilatore il cavo Marrone e lo inserisco nel morsetto telecomando col cavo marrone (fase motore)

C) Il cavo rosso rimosso dalla morsettiera che era assieme al cavo marrone del ventilatore lo inserisco nel morsetto de telecomando assieme al cavo nero (fase lampada)

D) Lascio invariato la connessione di terra nel morsetto del ventilatore.

Le alimentazioni in entrata della rete domestica (nel telecomando le lascio invariate ) al termine dell'operazione nel morsetto del ventilatore ci dovrebbe essere solamente una connessione quella del cavo di terra...vero?..

ciao

Mi confermi che inizialmente hai spostato l'alimentazione della rete domestica dalla connessione del ventilatore a quella del ricevitore ? vero?

Occhio con l' alimentazione elettrica.....la sicurezza è importantissima.....spegni l' interruttore principale

ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

troppo complicato, metti al prolunga alla catenella.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.