lalalal. ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 1 decennio fa

ciao mammole....(entrate?)...?

ciao a tutte,

volevo sapere quando si deve preparare la valigia? e a parte le cose per la bambina di mio cosa ci devo mettere?

grazie..

32+1

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

PER IL NUOVO ARRIVATO

-Body (minimo 4 in cotone o cotone caldo dipende dalla stagione)

-calzine

-Tutine (minimo 4 )

-Ciuccio

-cappellino

-copertine

-lenzuolini

-Pannolini

-crema all' ossido di zinco

-camicine della fortuna (minimo tre una delle quali in seta )

PER LA MAMMA

-Camice da notte aperte sul davanti

-Vestaglia

-Ciabatte

-dentifricio

-spazzolino

-bagno schiuma

-spazzola

-elastici per capelli (per chi ne ha bisogno)

-detergente intimo (di solito consigliano saugella attiva)

-reggiseno allattamento

-slip usa e getta

-assorbenti post parto

-coppette assorbilatte (chiedere prima in reparto se necessarie o utili non tutte le neo-mammine le usano)

-pancera + fascia adominale (chiedete all'ostetrica perchè non tutti la consigliano)

-olio di mandorle (soprattutto per il seno ma anche per la panciona che non c'è più o quasi )

-i-pod o simili (per passare un pò il tempo o per evitare vicine particolarmente rompine )

-le salviette disinfettanti x il seno( oppure cotone da usare inumidito per evitare di alterare il sapore del latte e renderlo sgradevole al pupetto)

-fazzoletti di carta

-carta igienica

-asciugamani

-deodorante

-crema idratante per il viso

-sacchetto per biancheria sporca

-bottiglie d’acqua(anche se le fornisce la clinica)

-burro cacao

-calze(durante il parto è sempre meglio tenerle,non si sa perchè ma -si ghiacciano i piedi)

-riviste

-celluare+caricabatteria

-riviste

-qualcosa da sgranocchiare tipo biscotti o crakers

L'occorrente per il rientro a casa:

tiralatte

tiracapezzoli

crema per le ragadi

salviette per la pulizia del seno

coppette assorbilatte

reggiseno per allattamento

fascia post parto

ciuccio

biberon

scalda biberon

sterilizzatore

soluzione fisiologica x il cordone

garze sterili x il cordone

fascia elastica x il cordone

pannolini

Bagnetto primi mesi x corpo e capelli

cotton fioc per bimbi

olio primi mesi

pasta fissan con ossido di zinco

salviettine umidificate

spazzolina

profumino dopo bagnetto

forbicine stondate

termometro x bambino

termometro per temperatura acqua bagnetto

soluzione fisiologica per pulire il nasino

pompetta per pulire il nasino

angel care

body e tutine

bavaglioli

1confez.di latte nel caso quello naturale non arrivi

piatti pronti in freezer o fatti da noi e congelati

staccare il telefono o ridurre la suoneria

• 1 decennio fa

Ciao Mary,la valigia io l ho preparata intorno alle 35 settimane..

Allora,per te devi metterci(ti dico le cose che ci ho messo io):

-2 camicie da notte

-reggiseni per l'allattamento(magari di 1 taglia in piu perchè il seno diventa molto grosso!)

-pantofole

-calzini

-assorbenti grandi

-slip 5-6 paia

-coppette assorbilatte

-fazzoletti detergenti

-poi tutto quello che ti serve per l'igiene ad esempio spazzolino,sapone,detergente intimo...ecc

e un altra cosa che ho portato è la guaina,rilassa molto dopo il parto!

:)

Bacio!

Kia in attesa di Melissa e Mattia 22+1

• 1 decennio fa

ciao cara, si prepara verso la 37 sett! di tuo porti le camicie da notte o pigiami, ciabatte, asciugamani, saponi etc, come se andassi in vacanza! eheheh! poi io avevo portato le mutande a rete usa e getta e gli assorbenti giganti per il post parto, la saugella e l'amido di riso per lavarti, l‘amido serve se ti mettono i punti! e una vestaglia! mi pare tutto! baciiiiiii

• 1 decennio fa

Considerando una degenza media di 3 giorni è consigliabile mettere iciò in valigia.

Che cosa serve per la mamma:

1) 3-4 camicie da notte in cotone che possano essere aperte sul davanti per consentire alla neomamma di allattare comodamente il piccolo al seno.

2) 3-4 reggiseni da allattamento che permettono di scoprire il seno semplicemente sganciando la parte corrispondente alla coppa e pertanto risultano molto pratici al momento della poppata. Occorre comprarli di un paio di taglie superiori dalla propria, in quanto dopo il parto il seno si ingrossa ulteriormente per effetto della montata lattea, che segnala l'avvio della produzione di latte da parte della ghiandola mammaria.

3) 1-2 confezioni di coppette assorbilatte, si tratta di dischetti di cotone usa-e-getta da mettere sotto le coppe del reggiseno allo scopo di assorbire le perdite di latte dai capezzolo, molto frequenti in questa fase.

4) 1 confezione di dischetti detergenti per il seno per ripulire il capezzolo prima e dopo la poppata.

5) 2 confezioni di mutandine monouso, meglio se in rete 8più morbida e confortevole della carta), Quelle in tessuto sono sconsigliate in quanto la presenza di lochiazioni (perdite e residui della gravidanza dalla vagina), che caratterizza questa fase, obbligherebbe a un ricambio, e quindi a un lavaggio, troppo frequente.

6) 2 confezioni di assorbenti igienici del tipo super per le lochiazioni, che nei primi giorni dopo il parto sono molto abbondanti.

7) 1 guaina elastica per sostenere la pancia, in particolare se si è subito un cesario.

8) 1 vestaglia, un paio di ciabatte di gomma, 3-4 asciugamani, un accappatoio, un asciugacapelli, un bauty-case con tutto il necessario.

9) il cellulare o delle schede telefoniche per chiamare parenti o amici.

10) E' importante ricordarsi di preparare una busta da inserire nella valigia contenente:

- un documento di identità

-la cartella clinica di maternità ( con tutti gli esami eseguiti durante l'attesa)

- la tessera sanitaria ( carta regionale dei servizi).

______________________________________…

Che cosa serve al bambino

1) I reparti di maternità di alcuni ospedali forniscono direttamente gli indumenti per il bambino. Nel caso in cui la struttura scelta per partorire non dovesse provvedere a questo servizio, nella valigia andrebbero aggiunto un cambio completo al giorno ( tenendo conto anche il giorno delle dimissioni) e quindi:

- 3-4 tutine (leggere o pesante a seconda del periodo dell'anno) munite di piedini

- 3.4 body in cotone

-1 asciugamano ( su cui effettuare i cambi del pannolino) e una copertina (per avvolgerlo quando lo si tienew in braccio).

______________________________________…

Comunque ogni ospedale segue regole proprie: prima di preparare la valigia e quindi consigliabile informarsi su quelle in vigore presso il reparto maternità della struttura in cui si è deciso di partorire.

Spero di esserti stata utile e auguri per il termine della tua gravidanza!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

be' preparala quando vuoi.... in gravidanza ognuno fa quel che si sente di fare...quando ne ha voglia...

per la cose attnenti al parto di solito l'ospedale ti fornisce un elenco ed e' buono attenervisi perche' a seguir consigli e articoli vari si buttano via un sacco di soldi (per esempio gli assorbenti della farmacia non vanno bene, li fornisce l'ospedale)....poi il necessario per due o tre giorni in ospedale, con qualche camicia da notte in piu' perche macchiarsi e facile.

dai dai che ci sei.... il fiocco nascita e' pronto?

• 1 decennio fa

io l'ho preparata 20 gg dalla presunta data....

poi la mia è nata una settimana prima........

ho messo le cose piu assurde lette qua e la tipo : caramelle giornali libri....i.pod...

in relatà non ho usato nulla.,.....si è troppo presi dal cucciolo!!!

portati 2 camicie da nottecon bottoni davanti,

assorbenti post parto e mutande di rete

pochette per il bagno....

in bocca al lupo!!!

• 1 decennio fa

per essere brevi, pensa a ciò che porteresti per una vacanzetta di 5 o 6 giorni

ciao

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

nn sn mamma...cmq direi ke la valigia la dv tenere già pronta anke se ci manka ancora pokino...di solito si prepara già all'inizio dell8 mese (nn so le settimane)...cmq x te ci servono slip,regiseni,panceria,magliette intime,vestaglie e camicie da notte,e le cose ke ti servono...x la bambina tutte le tutine (ti consiglio di portarle abbastanza xkè il tempo è umido quindi se si sporca nn si asciugano facilmente i panni)...i kettini (quelle cose ke si mettono sotto le tutite tipo calzamaglie)...bodi intimi...un pacco di pannolini (i + piccoli ke ci sn...hhh)...le coppette x il seno (se allatti)...e poi ti daranno dei pakki loro in omeaggio dell'ospedale...poi kiedi meglio a qualke ragazza ke ha partorito poko tempo fa...io ti ho detto quello ke so xkè mia madre ha partorito a mia sorella 4 anni e mezzo fa...mia zia ha partorito al bambino a genniao del 2009...quindi sn informata...

Fonte/i: ah dimenticavo...le cose tue intime cerca di portarle tutte di cotone e bianche (regiseni e slip)....
  • 1 decennio fa

se nn sbaglio sul sito della prenatal trovavi la lista di tutte le cose da portare e il tuo ospedale,solo che nn ho il link,spero che te lo passi qualcun altro baci :-)

• 1 decennio fa

IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.