Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Casa nuova pericoli nuovi.....?

ciao Mamme,

dopo tutta la confusione tra me e il papà di Maya nelle ultime settimane mi sono chiarita le idee, lascio questa casa e mi trasferisco solo con Maya in città. Ho trovato un appartamento carinissimo proprio in centro, 100 mq su due piani con le travi a vista in una casa del 1600, e l'affitto costa davvero pochissimo! Sono tutta contenta soprattutto perché poi decido solo io come arredarlo, chi invitarci e di che colore fare le pareti, senza dover tenere in considerazione il cattivo gusto del hombre. Sono così esaltata che negli ultimi 3 giorni sono stata sveglia fino alle 3 di mattina su tutti i possibili siti di arredamento, non vedo l'ora di traslocare!! Però, domanda:

Nell'appartamento c'è la scala a chiocciola: oltre ai due cancelletti sopra e sotto come faccio a renderla più sicura per Maya?

Poi: la lavanderia è in comune con gli altri 3 inquilini del palazzo, al pianterreno, mentre io sono al terzo piano. Secondo voi sono mentre faccio il bucato se Maya dorme posso lasciarla in casa dopo aver chiuso a chiave o è meglio se la porto con me nel marsupio? Non sono più tanto sicura di me come mamma ultimamente, non vorrei fare cose snaturate senza rendermene conto...

e da ultimo, quali sono in generale gli attrezzi di sicurezza davvero utili da comprare per la casa? vedo in giro tutti i tipi di paraspigoli, sigilli, chiusure a velcro... ma Maya ancora non cammina quindi non so cosa prendere.

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui

Baci

Aggiornamento:

abito in svizzera, l'affitto sarebbe alto ma siccome l'appartamento è di proprietà del comune e io ho un reddito basso beneficio di un sussidio sull'abitazione... costerebbe 1600 franchi ma io lo pago solo 900 :)

ragazze grazie per i consigli!! e della scala a chiocciola che mi dite? quella mi preoccupa abbastanza..

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, per la sicurezza dei piccoli ho comprato all' Ikea per le porte da mettere sullo stipite in alto si possono girare in modo che quando devi chiudere la porta lo puoi fare. io abito in una casa di due piani piu cantina, la porta della cantina non ha la serratura quindi ho comprato un gancetto in modo che rimane semi chiusa ma non ci si possono infilare mentre il gatto che ha la lettiera e il cibo in cantina puo' entrare e uscire liberamente per la scala ho comprato solo per il pian terreno una rete che si avvolge fatta proprio per le scale e i bambini in modo che non ho l' impiccio di un' altra porticina. Se porti l' interfono e la bimba dorme credo che non sia un grosso problema quando vai in lavanderia ma comunque e' meglio se la porti con il marsupio quando sara' piu' grande ti aiuterà a mettere le cose nella lavatrice e si divertira' tanto. Non ho messo ganci sui sportelli e cassetti ho educato fin da subito ad non aprirli in compenso in una grande libreria Ikea i primi tre piani ci ho infilato tutti giochi in modo che sono in ordine e a portata di mano per loro e non sentono la necessita di toccare le mie cose. Per detersivi la maggior parte sono in cantina ma quelli che uso piu' frequentemente tipo sapone per piatti e lava pavimenti li tengo in cucina non proprio a portata di mano per loro, ma come sopra ho cercato a non toccarli (e sembra che per ora ci sono riuscita a non farli toccare).

Ho comprato uno sgabello per far in modo che Alex arrivi al lavandino sempre rigorosamente Ikea.

Auguroni per la nuova casa complimenti e spero sinceramente di esserti stata di aiuto.

Sono sicura che la farai diventare accogliente

• 1 decennio fa

in bocca al lupo per la tua nuova casa.....sara ha 17 mesi...io ho chiuso i cassetti piu pericolosi diciamo con le chiesuse della neo baby sono la stessa ditta della chicco ma costano meno i paraspigoli solo in un mobile della sala ma tanto li toglie....se adesso non cammina non ti porre il problema....hai tante cose adesso da pensare.....io sinceramente non lascierei sola la bimba in casa per andare a fare bucato...no si sa mai che capiti qualcosa...

• Anonimo
    1 decennio fa

ascolta, x la scala a chiocciola, ci sono dei cancelletti adatti, li ho visti pero' sono fatti dai falegnami, e ti consiglio di farlo fare. x tutto il resto, esiste di tutto salvaspigoli x bimbi e tutto il resto. poi saprai che esiste anche un casco x bimbi da tenere in casa proprio x evitare di farsi male alla testa.

il mio e ancora piccolino, ma fidati che gia' mi sono informato abbastanza x tutto.

non pensare di non essere sicura come madre perche' se fai domande del genere, be! significa che sei una madre ottima. ciao

• 1 decennio fa

Ciao in qualsiasi negozio per bambini o anche ai centri commerciali nelle zone carrozzine e lettini trovi i paraspigoli e i blocca presa della corrente...anche i ganci per tenere chiusi i cancelletti delle scale a chiocciola.

Per quando scendi in lavanderia è meglio se la porti con te ... se proprio dorme ed è in un lettino da campeggio dal quale non può uscire allora puoi lasciarla dormire, ma portati un interfono e non entrare in ascensore, se dovesse fermarsi tu resti chiusa dentro e la bimba potrebbe nel frattempo svegliarsi..

metti la cesta con le cose da lavare in ascensore, poi schiacci il tasto per farlo scendere e tu vai giù a piedi.

Se ci devi stare molto allora è meglio se la porti con te.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Beh innanzittutto io eviterei di scendere in lavanderia per il bucato senza tua figlia. Io non scendo mai in macelleria anche se sotto casa e sto via due minuti perchè non mi fido a lasciare mia figlia in casa da sola, neanche quando era piccina... alla fine la imbacuccavo anche per solo due minuti ma me la portavo dietro.

Scala a chiocciola... pure io ho una scala a chiocciola in casa mia...

Per ora il problema non si è presentato perchè non lascio mai Asia da sola in soggiorno e ormai ha due anni e ha imparato di non salire...

Una volta ci è salita, è stata rimproverata ben benone e ora sembra nn salirci se non in nostra compagnia...

Il problema sarà quando trasferirò su la sua cameretta, visto che ora dorme giù nella matrimoniale con noi.

Comunque sarà d'obbligo cancellino su, anzi la mia scala ha il ballatoio a vista, quindi dovrò mettere anche una protezione li per evitare che scavalchi

Beh sicuramente utile sono le protezioni per le prese di corrente, mia figlia cerca sempre di infilare le chiavi, le mie essendo quelle nuove sono quelle che se non infili in entrambi i fori contemporaneamente non si apre la sicurezza, comunque le ho messe lo stesso (costano una stupidata e sono tante mi sembra 3,50 e contengono dieci sicurezze più due chiavettine per toglierle).

Per la scala a chiocciola se non ha il ballatoio a vista come la mia penso che cancelletto sopra e sotto possano bastare.

• Craig
    Lv 6
    1 decennio fa

Dimmi dove abiti, perchè un affitto basso con 100mq di casa del 600 è difficile da trovare.......

• 1 decennio fa

non so aiutarti molto perchè anche mia figlia ancora non cammina e abito in appartamento..

noi abbiamo comprato i copripresa perchè comuqnue gattonando arriva benissimo alle prese,poi potresti prendere quei gancetti che evitano che le porte si chiudano(sono tipo dei gommini da mettere come stop),poi ci sono dei parafornelli da mettere se hai qualcosa sul gas e ricordati se hai il forno che il vetro potebbe surriscaldarsi.Poi devi assolutamente mettere tutti i detersivi in alto,fallo subito perchè sono gli incidenti più frequenti dei bambini che iniziano a frugare e i genitori non sono ancora pronti...cmq interessante!

• 1 decennio fa

Che bella la tua casetta! Sembra proprio bellissima e se sei così entusiasta nel volerti trasferire significa che la cosa migliore per te e la tua bimba. La scala a chiocciola, se metti i cancelletti non è un problema, stai solo molto attenta a salire e scendere quando hai in braccio la bimba.

Tutto il resto non so aiutarti perchè anche il mio bimbo è piccolo e non so ancora nulla di paraspigoli ecc.

Tanti auguri!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.