chunli ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

ricetta torta alla nutella che sia soffice?

ho provato a preparare una torta oggi senza il cioccolato tra gli ingredienti,poi tagliata a metà per spalmarci la nutella,ma mi è venuta "croccante"all'esterno e un pò cruda all'interno...da cosa dipende?ho seguito tutta la ricetta alla lettera!mia madre mi consiglia di metterci + uova...qualcuno sa dirmi cosa è meglio fare?grazie in anticipo

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Torta alla nutella

Ricetta presa da cotto e mangiato, la rubrica di ricette di studio aperto.

Ingredienti:

160 gr di farina 00

150 gr di zucchero

3 uova

200 ml circa di latte

3 cucchiai di nutella

1 bustina di lievito per dolci.

Per la farcitura altra nutella da spalmare e circa 350 ml di panna già montata. (io l'ho fatta senza panna perchè mio marito non l'ha voluta)

Amalgamare tutti assieme gli ingredienti: prima uova e zucchero e poi aggiungere il latte

Poi unire la farina mescolata con il lievito e una puntina di sale. Meglio unire la farina lentamente facendola passare attraverso un colino così eviteremo i grumi. E infine aggiungere i tre cucchiai di nutella e mescolare. Versare il composto in una tortiera foderata di carta forno e cuocere per 30 minuti a 180 gradi.

Appena pronta fare raffreddare bene e quindi tagliarla a metà

A questo punto si può farcire, mettiamo più o meno nutella, a seconda del nostro gusto e per chi la vuole mettere sopra la nutella la panna montata

Torta di nutella

Ingredienti:

150 gr nutella

3 uova

60 gr farina

90 gr zucchero

30 gr burro

Preparazione

Unire tutti gli ingredienti senza quindi montare le chiare ecc.

Infornare a 180° per 20'

• Anonimo
    1 decennio fa

compera un pandoro tagli e anche natalizio senza la nutella ciao ant.

• 1 decennio fa

Io ho provato questa ricetta, e ti assicuro che è venuta troppo buona, e tutti l'hanno apprezzata. L'ho vista in televisione da Cotto e Mangiato.

per la base:

g 160 di farina

g 150 di zucchero

3 uova

200 ml di latte

3 cucchiai di Nutella

1 bustina di lievito

per la farcitura:

250 ml di panna da montare

Nutella

Amalgamere le uova con lo zucchero

aggiungere il latte la Nutella

e la farina mischiata con la bustina di lievito facendola cadere da un colino.

Foderare una tortiera con carta da forno e versare il composto

cuocere in forno a 180° gradi per 30 minuti. Fare la prova stecchino.

Farla freddare e ne frattempo montare la panna.

Poi dividere a metà e spalmare sulla parte inferiore della torta a piacere la Nutella

sopra la Nutella spalmare la panna

e ricoprire con l'altra metà.

Spolverizzare di zucchero al velo.

• Maya R
    Lv 6
    1 decennio fa

300 gr di farina

400 gr di Nutella

100 gr di fecola di patate

200 gr di burro

4 tuorli d'uovo

200 gr di zucchero semolato

2-3 cucchiai di cacao in polvere

1 busta di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 buccia di limone

1 bicchierino di liquore aromatico

per guarnire di zucchero a velo

Preparazione

Tenete il burro fuori dal frigorifero per portarlo a temperatura ambiente, affinchè sia sufficientemente morbido per lavorarlo a mano.

Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero (meglio se utilizzate uno sbattitore elettrico), fin quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

Poi aggiungete la buccia grattuggiata di un limone ed amalgamate bene.

Unite la farina poco alla volta, la fecola di patate, il cacao in polvere ed un pizzico di sale, continuando la lavorazione a mano in quanto l'impasto diventerà consistente.

Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e lavorate il tutto per avere un impasto uniforme.

Infine unite il lievito per dolci setaciato ed il liquore aromatico che preferite.

Avvolgete l'impasto in una pellicola e fatelo riposare in frigorifero una mezz'oretta.

Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, dividetelo in due parti uguali e stendetelo con l'aiuto di un matterello.

Imburrate ed infarinate una tortiera.

Foderatela con la prima sfoglia.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Toglietela dal fonro e farcitela con la nutella.

Coprite con la seconda sfoglia ed infornate nuovamente per latri 20 minuti.

Prima di togliere definitivamente la torta dal forno assicuratevi che sia cotta con uno stecchino.

Se questo risulta asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

Quando sarà fredda toglietela dalla tortiera e spolveratela con dello zucchero a velo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • luna
    Lv 7
    1 decennio fa

Hai aggiunto della fecola di patate all'impasto? Oppure può dipendere dalla temperatura del forno che se troppo alta, tende a non cuocere l'interno della torta.

Se vuoi questa è la ricetta per la torta da farcire che uso io e viene davvero molto soffice:

Ingredienti:

4 uova

100 gr di zucchero

1 bustina di zucchero vanigliato

80 gr di farina setacciata

60 gr di burro

Su fuoco moderato fate sciogliere il burro poi lasciatelo raffreddare. In una terrina sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero per 1/4 d’ora, poi unitevi poco per volta la farina setacciata con lo zucchero vanigliato. Montare a neve le chiare d’uovo e unitele delicatamente al composto con una spatola e così pure fate con il burro. L’importante è di non sbattere ma incorporare questi ingredienti, mescolandoli dal basso verso l’alto molto delicatamente. Versate il composto in una tortiera unta e spolverizzata di farina. Fatelo cuocere in forno moderato (180°) per 35-40 minuti. Togliete la torta dal forno sformatela su di una griglia dove la lascerete raffreddare, poi tagliatela a metà e farcitela a piacere.

• 1 decennio fa

Ingredienti

• 150g di farina

• 150g di zucchero

• 75g di cacao amaro

• 1 bicchere di latte

• 250 g di mascarpone

• 1 bicchiere di nutella

• zucchero a velo

• lievito per dolci

Caratteristiche

Portata

DOLCE

Ricetta per persone

4

Preparazione

In una ciotola unite la farina, lo zucchero e il cacao amaro e amalgamateli bene con il latte (1 bicchiere circa) per formare una bella crema piuttosto densa. Versate il composto in uno stampo oleato e infarinato e mettete in forno a 180°C per circa 25 minuti(fate la prova dello stuzzicadenti per regolarvi). Nel frattempo mescolate il mascarpone con la nutella. Fate raffreddare la torta, dividetela a metà e spalmatevi al suo interno la crema di nutella. Spolverizzate infine con lo zucchero a velo

• 1 decennio fa

metti nutella e prega in dio che venga soffice e se non credi in dio non farla

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.