Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

vorrei comprare una mazda rx8 consigli?

vorrei comprare una mazda rx8 usata di un anno per via della svalutazione dell' auto, mi hanno detto che i consumi di olio e benzina sono altissimi, voi sapete dirmi quanto olio potrà mai consumare? e quanta benzina? date anche le vostre opinioni. 10 punti al migliore

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non preoccuparti della spesa per olio e benzina, quello sarà il minimo. Cioè, costerà uno sfracello, ma altre cose ti costeranno di più. La rx8 ha il motore wankel, è forse l'unica al mondo (di serie).

Cosa ti succede quando vai a fare la manutenzione normale, che tu pensi cambio olio e filtri e via? Succede che per mantenerti viva un'auto che ha un motore tanto geniale quanto fragile, te lo devono cambiare di tanto in tanto. Ovviamente mai tutto in una volta sola. A un tagliando cambiano una cosa (1000 euro) al prossimo un'altra (2000 euro). Così possono dire che il loro Wankel funziona e tu, conto corrente a parte, sei felice.

Tecnicamente parlando, il Wankel ha un problema irrisolvibile. Il suo rotore triangolare striscia sulle pareti del "cilindro" (che non è cilindrico, ovviamente) con delle guarnizioni di tenuta che ogni giro strisciano su una parete incandescente (la camera di scoppio) e su una fredda (il lato aspirazione). Questo continuo passare dal freddo di un lato al calore dell'altro fa sì che le guarnizioni si degradino e vadano sostituite spesso (ogni volta che beve più olio che benzina), e per farlo bisogna smontare tutto il motore, e non lo puoi far fare al tuo meccanico sotto casa.

Insomma costi da paura. L'olio e la benzina ti faranno sorridere.

• 7 anni fa

Bella scelta

• 1 decennio fa

Ciao,

L'RX8 è una macchina che ha sempre attirato la mia attenzione, tuttavia, soprattutto se non è nuova te la sconsiglio categoricamente...

In Italia, c'è solo un meccanico dovutamente preparato per intervenire adeguatamente sul motore Wankel, gli altri, ci mettono le mani e rischiano gravi danni... (ecco perchè te la sconsiglio usata). Inoltre, come hai notato consumi di olio e benzina esagerati... (consuma meno un turbo-benzina). Il motore è più fragile, e richiede un'altissima manutenzione...

Come consiglio, ti direi di dare un'occhiata alla Lotus Exige... Altrimenti, orientati su macchine meno estreme, ma con motori grintosi e affidabili... (è disponibile dai preparatori Alfa Romeo, un Turbo da applicare al 3.2 V6 aspirato che porta questo motore a 405 Cv!).

Altrimenti, vai tranquillo sul motore 1750 Tbi, che comunque ha i suoi 200 Cv, consumi contenuti, e nel tempo da 70 Km/h a 120 Km/h riesce a battere anche un M3!!!!

Se ti interessa avere un sound da bomba, pesa allo scarico Bastuck:

http://www.youtube.com/watch?v=7mHFkJ_pe0Q&feature...

ciao

buon pomeriggio

• Zante
    Lv 7
    1 decennio fa

Considera anche un'altra cosa: ha il motore rotativo wankel, non il classico motore a ciclo otto, per cui non tutti i meccanici saranno in grado di metterci sopra le mani.

Per quanto riguarda i consumi di benzina considera la potenza del motore e fai tuoi conti. Non guardare la cilindrata che non la puoi confrontare con i motori normali. Anche i consumi di olio sono effettivamente elevati. E' un'auto particolare.

Se non hai bisogno di quattro posti ti posso consigliare delle alternative:

Lotus Elise

Mazda MX5

Honda S2000

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.