CODICE VELOCITA GOMME AUTO?

salve a tutti piccolo problemi ho appena comprato una focus usata ho visto che ha delle gomme che non mi piacciono e vorrei sostituirle,consultando il libretto mi da questa misura 195/60 15 r 83u,la u dovrebbe esser il codice velocita ma facendo una ricerca non esiste la u,ora per esser sicuro dovrei fare cosa?metto un h?grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

io ho fatto il gommista per qualche tempo ma praticamente non è importante che tu metti la lettera giusta perchè che le gomme siano in v o in y o in f non importa naturalmente se su una ferrari metti le gomme in f rischi di schiantarti parcheggiando!!! perchè l'importante è che rimangano invariate le altre misure ossia larghetta battustrada (195) spalla della gomma (60) e dimensione del cerchio (15)

io comunque non ti consiglio di metterle in y come fanno molto perchè il costo è vero che è molto simile ma sono pericolose forse di + in y su un auto normale perchè sono gomme da 300 km h massimo ma se vai sempre a 100km h non le scaldi mai e quindi non hanno grip sull'asfalto o almeno non ne hanno moltissimo e ogni qual volta che devi pinzare vai in abs e non ti fermi molto velocemente!!! io ti consiglio di metterle in v perchè così almeno fino a 200 e oltre sei coperto e si scaldano + facilmente!!! se vuoi un consiglio anche sulla marca metti le yokohama s-drive sono micidiali e costano non tantissimo!!!

Fonte/i: ex gommista ora carroziere
  • 1 decennio fa

i codici sono:

F = 80 km/h

G = 90 km/h

J = 100 km/h

K = 110 km/h

L = 120 km/h

M = 130 km/h

N = 140 km/h

P = 150 km/h

Q = 160 km/h

R = 170 km/h

S = 180 km/h

T = 190 km/h

H = 210 km/h

V = 240 km/h

W = 270 km/h

Y = 300 Km/h

VR = oltre 210 Km/h

ZR = oltre 240 Km/h

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende dall auto che hai .. quanto ti fa ?? 190 / 200?

http://www.ferrettigomme.it/tecn/legg.html#velo ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.