Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 decennio fa

scegliere una fotocamera digitale...consigliatemi!?

Vorrei acquistare una fotocamera digitale...quale mi consigliate?

non vorrei spendere più di 200 euro...

mi potete dare anche qualche indicazione tecnica così da potermi meglio orientare nei negozi? perchè sono inesperto e non conosco le sigle...vorrei una buona risoluzione...e il salvataggio dei filmati non su un piccolo cd ma su una schedina di memoria...

grazie

Aggiornamento:

fotocamera digitale intendo una VIDEOCAMERA! Scusate!!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ma vuoi una videocamera o una fotocamera?

allora cominciamo dalla fine :D

non esistono fotocamere che salvano su cd...salvano tutte su schede di memoria, solitamente sono SD.

200 euro è un discreto budget, ma bisogna un po' capire cosa cerchi...

Vuoi qualcosa di compatto tascabile o ti va bene anche qualcosa di un po' più ingombrante?

quanto sai di fotografia? ti interessano i controlli manuali come tempi diaframmi ecc?

generalmente comunque quando si sceglie una fotocamera digitale che sia compatta o bridge le cose da guardare sono nell'ordine:

L'ottica che monta, a seconda del tipo di ottica l'estensione in mm che copre lo zoom uno può capire che tipo di foto può fare...

diciamo che l'ideale sarebbe avere un ottica che vada da un grandangolo a un medio tele, diciamo l'equivalente di un 28-200 circa...

Altra cosa da guardare è la presenza di uno stabilizzatore d'immagine, è molto importante che sia di tipo ottico o sul sensore, da evitare possibilmente quelle dotate di stabilizzatore digitale o elettronico (è la stessa cosa ma li chiamano in modo diverso) perchè poco effecacio quelle che ne sono del tutto senza.

Deve poter avere fra i controlli manuali almeno quello per regolare la sensibilità iso.

Per ultima cosa guarda i megapixel, su fotocamere compatte o bridge i megapixel contano poco, già 8 o più megapixel sono tanti per queste macchine...diciamo che già 6 o 7 sarebbero più che sufficienti...in quanto permettono già di fare stampe molto grandi anche 30x45cm...e anche più se non si è troppo pignioli...

per sfruttare risoluzioni alte servono sensori e ottiche molto grandi e di ottima qualità cosa che le compatte e le bridge non hanno dunque risoluzioni di 10-12-14mp o più sono quasi inutili, fatte più per attirare gli acquirenti che per altro, spesso infatti non si notano effettive differenze qualitative, anzi...

Modelli su quel prezzo potresti guardare la panasonic fs15 o la TZ6...(questa però forse è fuori budtet)

compatte molto tascabili e dall'ottima qualità

se invece vuoi una bridge è piuttosto interessante come rapporto qualità prezzo la fuji FinePix S2000 HD, secondo me preferibile alla Nikon L100, seppur interessante anche quella.

la S2000HD la trovi sotto i 200 euro (180 circa) ha uno zoom molto potente dal grandangolo 28mm ad un ultra tele da 400mm abbondanti...è stabilizzata, ha tutti viari controlli automatici e anche manuali buoni se vuoi anche imparare come funziona la fotografia.

Se poi ti interessano molto anche i video qui sta un gradino sopra alla L100, la S2000HD fa i video in altadefinizione HD 720P a 30fps, che non è niente male (contro quelli a definizione standard della L100 che fa a 640x480), come formato di salvataggio usa l'mpg (che è fra i più diffusi e molto compatibile)

sia foto che video li salva su scheda di memoria SD (le più diffuse ed economiche)

Fuji ha anche dei discreti sensori che si comportano piuttosto bene ad alti iso...

• 1 decennio fa

ci sarebbe la nikon coolpix L100 buona valutazione 9.3 su 10 da 10MP e zoom 15x mi pare una bridge ci sono altre marche con caratteristiche simili questa salva video avi penso abbia schede di memoria SD però mi pare che come prezzo sei al limite max.

se vuoi puoi andare su questo sito a dare una occhiata ci sono molte marche e modelli.

http://www.videocamera.com.

sulla sinistra c'è l'elenco delle marche e l'imbarazzo della scelta.

saluti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.