Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 decennio fa

scegliere una fotocamera digitale...consigliatemi!?

Vorrei acquistare una fotocamera digitale...quale mi consigliate?

non vorrei spendere più di 200 euro...

mi potete dare anche qualche indicazione tecnica così da potermi meglio orientare nei negozi? perchè sono inesperto e non conosco le sigle...vorrei una buona risoluzione...e il salvataggio dei filmati non su un piccolo cd ma su una schedina di memoria...

grazie

Aggiornamento:

fotocamera digitale intendo una VIDEOCAMERA! Scusate!!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ma vuoi una videocamera o una fotocamera?

allora cominciamo dalla fine :D

non esistono fotocamere che salvano su cd...salvano tutte su schede di memoria, solitamente sono SD.

200 euro è un discreto budget, ma bisogna un po' capire cosa cerchi...

Vuoi qualcosa di compatto tascabile o ti va bene anche qualcosa di un po' più ingombrante?

quanto sai di fotografia? ti interessano i controlli manuali come tempi diaframmi ecc?

generalmente comunque quando si sceglie una fotocamera digitale che sia compatta o bridge le cose da guardare sono nell'ordine:

L'ottica che monta, a seconda del tipo di ottica l'estensione in mm che copre lo zoom uno può capire che tipo di foto può fare...

diciamo che l'ideale sarebbe avere un ottica che vada da un grandangolo a un medio tele, diciamo l'equivalente di un 28-200 circa...

Altra cosa da guardare è la presenza di uno stabilizzatore d'immagine, è molto importante che sia di tipo ottico o sul sensore, da evitare possibilmente quelle dotate di stabilizzatore digitale o elettronico (è la stessa cosa ma li chiamano in modo diverso) perchè poco effecacio quelle che ne sono del tutto senza.

Deve poter avere fra i controlli manuali almeno quello per regolare la sensibilità iso.