Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

impermeabilizzare tetto vecchia casa in campagna..?

ho notato che il tetto dll mia vecchia casa in campagna, fatto con travi di legno e ceramidi e snz nessunn strato isolante,in corrispondenza di una macchia di umido dentro casa,è affossato verso il basso (ma le tegole non sono spezzate) e forma una specie di piscinetta..un ragazzo che si sta occupando di riverniciare le mura mi ha detto che secondo lui è una delle travi di sotto che si è marcita e non regge più il peso delle tegole che perciò risultano affossate!sempre secondo lui non ci sono altre soluzioni che quella di rifare il tutto e mi ha preventivato una spesa minima di 20000 euro,cifra di cui assolutamente non dispongo.voglio precisare che in casa vi è una sorta di controsoffittatura che mi impedisce di vedere la condizione delle travi senza smontarla e quindi cmq metterci mano,e che essendo la casa di circa un secolo fa le tegole,soprattuto ora che è inverno e sono impregnate d'acqua,sono fragilissime e salendoci di sopra rischio di finire di romperle tutte..vorrei capire se davvero non si può intervenire solo sul punto di cui stiamo parlando ma si dv cambiare tutto,e soprattutto se non esiste nessun rimedio economico che mi permetta di arginare il problema e di poter temporeggiare qlc altro anno...cioè lo sò che prima o poi dovrò metterci mano..non sò,qlc materiale che isoli e limiti i danni ...grazie a tutti in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Gli avvallamenti evidenziano delle condizioni anomale. Il metodo più veloce e svolgere una indagine conoscitiva, vista l' impossibilità interna, occorre rimuovere parte delle tegole nei punti da te evidenziati, Questo ti permetterà di verificare accuratamente la condizione delle strutture portanti.

Hai posto la domanda nel fai da te, se hai della manualità, non è difficile sostituire parte della struttura realizzata in travi portanti in legno, travicelli o travetti soprastanti, danneggiati. A costi abbastanza contenuti .

E' normale che in artigiano proponga la totale sostituzione in quanto con un manufatto nuovo hai delle garanzie di una certa durata e di un lavoro fatto a regola d' arte. Con interventi parziali c'è sempre il problema di potenziali cedimenti futuri.

Camminare sulle tegole presenta dei rischi di rotture, specialmente quelle vecchie e impregnate d' acqua se si devono eseguire dei lavori andrebbero rimosse e impilate anche nei passaggi.

ciao.

• al massimo ti crolla il tetto e ti butta giu le solette, cosi' invece di 20000 ne spenderai 60000.

• Anonimo
    1 decennio fa

se ci sono problemi di infiltrazioni ti conviene, per evitare crolli futuri, impermeabilizzare il tetto,e per far cio devi comunque rimuovere tutte le tegole, per quanto riguarda le travi, oltre a rimuovere le travi marce, dovresti rinforzarle con qualke travetto in acciaio.Ti dico se non lo sapessi, che non sono più fattibili lavori in economia, quindi se chiedi l'autorizzazione al comune ti serve un'impresa...

il mio consiglio è di chiedere preventivi a varie ditte e scegliere tra quella piu economica

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.