Kefran ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

cucciola sentirà freddo?

Ho una cagnolina di bracco-setter di 5 mesi e la tengo in un recinto all'aperto. Nel recinto c'è la sua cuccia, non molto grande in modo che si riscaldi più velocemente, dentro c'è una coperta di lana e sulla porta ho messo una tenda di gomma così da trattenere meglio il calore e ho coperto tutta la cuccia con una altro telo per isolare meglio. Voi che dite sentirà freddo?? Ho visto che fuori le pozzanghere stanno incominciando a gelare, fuori fa -2 ma credo che per la notte arrivera anche a -4/-5. Secondo voi è troppo piccola per stare fuori con queste temperature o le precauzioni che ho preso per la cuccia possono bastare?

18 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Io ho un cocker spaniel di 6 mesi e volendo tenerlo all'aperto mi sono consultata con due veterinari per avere pareri medici sicuri. Entrambi mi hanno detto che se un cane (il mio cocker nello specifico) viene abituato a stare all'aperto non soffre il freddo xche' sviluppa pelo e sottopelo e grasso interno/esterno che lo proteggono dagli sbalzi di temperatura e impediscono alla sua temperatura di abbassarsi. Inoltre sara' un cane piu' sane e meno incline ad ammalarsi.

Il mio cane con l' avanzare dell'autunno ha messo una folta pelliccia e non perde mai pelo. Sta' in casa solo 3 ore ogni sera e ha caldo, infatti ansima con la lingua fuori e beve sempre. Di notte dorme nella casetta porta-attrezzi (quelle di legno) in una cuccia "da campeggio" piena di coperte di pile posizionata sopra dei piastrelloni di plastica per proteggerla dall'umidita': al mattino ha sempre la pancia calda e non trema (la temperatura va' sotto zero anche dentro la casetta). Ora che la temperatura va' di molto sotto lo zero, gli metto anche un cappottino peloso (per mia precauzione)...Ti diro' che ho provato a farla dormire in casa, ma...non ne vuole sapere!!

Di giorno, ho coperto la sua cuccia esterna con una enorme serra di nylon (le trovi da brico) che mantiene la temperatura di qualche grado sopra quella esterna, protegge la cuccia da vento e pioggia e soprattutto permette al cane di stare fuori cuccia quando piove gironzolando li' attorno. Anche qui la cuccia e' isolata dal terreno e piena di pile. Oggi, ad esempio, c'erano 0 gradi ed il cane stava sdraiato fuori cuccia sulla pavimentazione di plastica a dormire placido (sotto la serra come ti dicevo)..segno che freddo non aveva. Io ti parlo del mio cocker che e' abbastanza peloso, per cui ti consiglio vivamente di confrontarti con il tuo veterinario per quello che riguarda il tuo cane. In ogni caso tutti sono concordi nel dire che se lo abitui dentro, poi fuori soffrira' sempre il freddo e si ammalera' facilmente. Spero che il confronto ti sia stato d'aiuto. ciao!

ps: rivolgiti sempre al veterinario, xche' molti che danno consigli tendono a accudire il cane come se fosse un bebe', ma un cane e' un animale e come tale va trattato, senza farci condizionare troppo dall'affetto e dall'amore che nutriamo per lui.

• Vicky
    Lv 6
    1 decennio fa

ce anche da chiederlo?!?!??!

Fonte/i: cose da pazzi!!!!!
  • 1 decennio fa

povera cagnolina tienila almeno dentro casa o se non puoi mettile dentro la cuccia una ciotola di latte caldo così oltre a riscaldare la cuccia col il vapore bevendolo si riscalda dal freddo.meglio che la tieni dentro casa tutto l'inverno e poi quando sarà cresciuta la potrai tenere nella cuccia fuori

• 1 decennio fa

Ciao.A me piacciono molto gli animali,da

grande vorrei fare il veterinario,comunque

non credo che abbia freddo perchè l'hai

coperta molto bene ma con queste temperature

molto alte in quest periodonon si sa mai, potrebbe

avere freddo quindi ti consiglio di portartela in casa.Ciaoo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

poverina... prova a stare la dentro tu a -4 cosi t rispondi da solo tienila dentro la mia dorme sotto le coperte con me

• Anonimo
    1 decennio fa

Ti consiglio di tenerla in kasa per un po di tempo..Ma non per troppo xk poi si abituerà a stare in kasa..e poi x farla uscire e farla dormire fuori la notte sarà un problema...xk abituata a stare in kasa kn il padrone ne sentirà la mankanza e sarà infelice!!!Ciao sepro di esserti stata d'aiuto!!Salutami la tua cucciola.. <3

• 1 decennio fa

I cani soffrono molto gli sbalzi di temperatura, quindi non portarlo dentro e fuori casa. Va benissimo la cuccia che le hai preparato, controlla solo che la usi. Piuttosto copri ancora una parte del recinto, bastano 4 pali e un po' di lamiera grecata in modo che quando piove abbia un posto dove ripararsi un po' più largo della cuccia. Vedrai che stando fuori metterà un bel pelo. Al massim, se non sei tranquillo e se hai un garage puoi metterla a dormire lì, ma non in ambiente riscaldato rischierebbe di prendersi qualche broncopolmonite

• 1 decennio fa

Un vestitino di lana per un bracco- setter? uahahah... non se lo terrà mai, neanche se glielo legassi addosso..!!!!!! :°D

La cagnolina è davvero piccola per restare fuori, io eviterei. Altrimenti puoi pensare seriamente a queste alternative (anche tutte insieme in realtà): cuccia coibentata, paglia da cambiare ogni volta che è bagnata sotto la coperta di lana, cuccia con riscaldamento (se arrivano i cavi). La cuccia non deve essere appoggiata al pavimento bagnato ma isolata da terra, vedi tu come. Non farle gradini troppo alti perchè potrebbe farsi male uscendo però.

• 1 decennio fa

è ancora piccola, tienila in casa la notte se la temperatura è sottozero. Il prossimo inverno potrà anche stare fuori

• 1 decennio fa

se ha solo 5 mesi ti consiglio di farla dormire in casa, è troppo freddo per un cucciolo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.