promotion image of download ymail app
Promoted
? ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Secondo voi dare ogni giorno la pasta (per cani) ad un cucciolo di 3 mesi e mezzo fa male?

devo darla soltanto poche volte alla settimana?

15 risposte

Classificazione
  • LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il cane abbisogna di proteine,vitamine,sali minerali,calcio.

Dare soltanto pasta ad un cucciolo non si nutre e diventerà magrissimo e starebbe male.

Devi dare crocchette per cuccioli,secondo le dosi consigliate,con aggiunta di poca acqua,

un cucchiaio di carne su due pasti,un cucchiaio di olio di semi e il solfato di calcio,che

il veterinario ti consiglierà marca e dosi. Il cucciolo fino a 6/8 mesi ha bisogno di potersi

nutrire bene perché fa molto movimento. Darai anche alternando frutta e verdura,affinché

possa abituarsi a mangiare di tutto,eliminando gli avanzi di cucina,fanno malissimo se

diventa una abitudine.Potrai dare 1/2 volte alla settimana in un pasto un tuorlo d' uovo

crudo,mentre l' albume va cotto.Puoi dare un vasetto di yogurt intero bianco diviso in

due pasti,perché non contiene lattosio ed è ricco di vitamine del gruppo B.

Il cucciolo fino a 6 mesi mangia 3 volte al giorno e dopo 2 volte.Deve avere sempre una

ciotola d' acqua alla sua portata. Se comperi ciotole in acciaio inox,sono più igieniche.

Inoltre se vuoi dare rare volte pasta o riso assieme alla carne,devono essere molto cotti

e senza sale. 1/2 volte al mese puoi dare dei cereali stracotti e frullati,con pochissima

acqua (non in brodo),con aggiunta di carne cruda.Abitua da subito il cane a fare i suoi

bisogni fuori e non in casa con tappetini o altro e mettigli un collarino che dovrà tenere

sempre per abituarlo al guinzaglio.

Cia,ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Si, la puoi dare,se associata ovviamente alla carne e alla verdura in composizione equilibrata e adatta alla sua crescita. Un cucciolo di 3 mesi e mezzo non è come un neonato, grazie al cielo, ma come un bambino di circa 5-6 anni, quindi può mangiare tranquillamente tutto. L'importante è farsi seguire bene da un vet, in modo che la dieta che segue il agnolino sia perfettamente equilibrata, pechè è ancora in crescita. Se gli mancassero determinate sostanze nutritive adesso, sicuramente ne risentirebbe da adulto.

Fonte/i: ho avuto 7 cani
  • Anonimo
    1 decennio fa

almeno fino all'anno di età dagli solo crocchette x cuccioli...

se vuoi che cresca bene..

poi la pasta x cani, da sola non è un pasto bilanciato..va aggiunta carne o pesce, e verdura(non tutta, perchè molta è tossica) in porzioni, in base a peso ed età del cane..e qui devi chiederlo al tuo veterinario..ovviamente tutto cotto, e scondito..

conta che un cucciolo fino ai 4 mesi fa 4 pasti(quindi 4 volte sempre pasta è sbagliatissimo), dai 4 ai 6 mesi 3 pasti, e dai 6 mesi in su 2 pasti(mattino e sera)...

più cambi l'alimentazione più il tuo cane avrà problemi seri.

ah niente omogenizzati perchè contengono cipolla, e sale nocivi x il cane

• scoffy
    Lv 6
    1 decennio fa

Per i cuccioli le crocchette adatte a loro bastano e avanzano,hanno tutte le sostanze nuytritive di cui hanno bisogno. Limita l'umido,aggiungine poco solamente se si rifiuta di mangiare le crocchette da sole.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io ho ben 3 cani, e do da mangiare di tutto e di +, certo non abuso dandogli 3 kg di pasta ogni uno, ma una buona dose del nostro mangiare al giorno non gli fa male. uno dei miei cani ha ben 7 anni ed é molto in salute, e poi specie da cuccioli ha bisogno di tante cose: vitamine, proteine, etc etc... puoi dargli di tutto, basta chenon abusi, ma certo le crocchette glieli devi dare pure e l´acqua quella non gli deve mai mancare, deve essere sempre a portata di mano, zampa in questo caso... :)

• Anonimo
    1 decennio fa

heiii!! nooo!!! un cucciolo di 3 mesi e mezzo è più o meno come un neonato! (e viene considerato cucciolo fino a circa 6-8 mesi)

come a un neonato gli andrebbe data la pappa 3 o 4 volte al giorno,proprio come faresti tu che fai colazione pranzo merenda e cena.

dietro la confezione dei mangimi per cuccioli c'è scritto in base al peso e ai mesi quanta pappa gli devi dare. di solito sono circa 120-150 grammi di pappa al giorno suddiviso in 3 o 4 volte. quindi dovresti fare il conto! ( gli puoi dare 50 grammi 3 volte al giorno) poi man mano che cresce devi aumentare la dose!!

però almeno finchè non avrà 6-7 mesi comprargli il mangime per i cuccioli,tipo bocconcini o crocchette perchè sono ricche di ferro e così cresce con una buona ossatura! ciao e fai una carezzina al tuo cane da parte mia!

Fonte/i: la veterinaria!
  • 3 anni fa

Per capire le tecniche per addestrare il tuo cane ti consiglio di guardare questo metodo http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?oEVk

Probabilmente la cosa più importante che possiate fare per il vostro nuovo amichetto è studiare la sua psicologia: comprendere la psicologia del cane, infatti, può aiutarvi a vivere meglio e più armoniosamente con lui.

• goccia
    Lv 6
    1 decennio fa

ho tenuto in casa 2 cani cuccioli portati al canile perchè trovati nel bidone della spazzatura, il ho portati a casa perchè era necessario nutrirli più volte al giorno e in canile non c' era la possibilità.

avevano 3 mesi più o meno, e la veterinaria volontaria anche lei al canile mi ha detto di non dargli pasta, meglio in riso per cani, ma meglio ancora le crocchette che danno l' apporto calorico di cui ha bisogno.

guadra per i primi giorni avevano una forte diarrea e li ho nutriti con il riso e carne,ma poi passata sono passata alle crocchette per cuccioli...

ci sono di un sacco di mache diverse...

ora soo stati adotati e la padrona continua conle crocchette o con riso e carne con un pò di verdura ma ancora niente pasta...

io ho fatto così e sono stati bene, spero di esserti stata d' aiuto.

• very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao,meglio non dargliela sempre, diventa pesante.. cambia 1po, dagli 1po anche i croccantini , il secco serve ai cani, e le scatolette..

kmq ogni tanto non fa male

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Se vai a prendere le crocchette per i cuccioli e la cosa migliore che puoi fare per il tuo cane ,puoi metter dentro alle crocchette del riso soffiato lo trovi sempre al negozio pre animali,evita cibo con ceneri e farine animali, il cane mangia tutto quello che gli dai ma non per questo vuol dire che gli faccia bene, le crocchette hanno tutto per soddisfare le esigenze del tuo cane, frutta, verdura, carne, pesce. Visto che è cucciolo e magari fa fatica a mangiarle bagnale con acqua.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.