Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

uova diamantini orientali?

la coppia ha fatto 2 uova. ho visto che spesso si accoppiano (o almeno lui le salta addosso spesso anche se lei scappa poi non so che combinano) quindi non escludo che possano essere piene. ho dovuto separare subito il maschio dalla femmina perchè la femmina se le mangia (si è pappata già 1 anno di uova senza mai covarle) e ho lasciato il maschio col nido che le sta covando da 2 settimane credo. sta sempre nel nido giorno e notte il che mi ha portato a pensare che siano piene.. non so se loro riescono a distinguerlo però. comunque ho notato ke il guscio è bianco tipo gesso.. un bianco piu acceso di quando le hanno deposte insomma. le ho illuminate con 1 lampadina e un uovo per 3/4 con la luce sopra era nero all'interno e nel 1/4 (sul fondo) c'era 1 bolla bianca. è possibile che sia pieno? o è solo marcio quello che c'è dentro? se nascessero i pulli il padre li puoi allevare da solo? perchè la femmina visto che le mangia e si picchia col maschio pur di mangiarle temo che potrebbe ucciderli. grazie

Aggiornamento:

x ica. certamente mi auguro ke succeda

Aggiornamento 2:

http://yfrog.com/jcmiladyj dovrebbe essere la femmina

Aggiornamento 3:

http://yfrog.com/2ociccioj e questo il maschio

Aggiornamento 4:

inoltre poco fa ho levato il separatore per qualche secondo e lei ha fatto uscire il maschio dal nido e si è fiondata a beccare le uova.. la ho ridivisa

1 risposta

Classificazione
  • ica
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Cerco di risponderti a tutto con ordine inverso alle domande, cioè partendo dall'ultima:

- i diamanti mandarini sono solitamente ottimi genitori quindi femmine che uccidono i piccoli è difficile incontrarne

- i maschi da soli possono allevare tranquillamente un intera nidiata anche di 4\5 piccoli

- da come descrivi l'uovo può essere sia pieno che marcio infatti quando le uova sono con il pullo vivo all'interno si presentano proprio come dici tu con a parte superiore scura e la camera d'aria più chiara nela parte dove l'uovo è più largo; però all stesso modo la parte scura può essere un'inizio di formazione di pullo ormai morto e marcito. Dovresti riuscire a metterle controluce e vedere proprio il pullo all'interno ma non è una cosa facile

- 15 giorni iniziano quasi ad essere un tempo massimo per la schiusa infatti i diamanti mandarini hanno una durata di cova intorno ai 13\16 giorni

- l'unico grosso dubbio che mi sorge in tutta qesta situazione è se il maschio possa avere avuto una temperatura corporea adeguata alla cova....cerco di spiegarmi meglio.....le femmine quando iniziano a covare hanno come dire "la febbre"cioè la loro temperatura corporea si alza proprio perchè devono covare, i maschi quando danno il cambio alle femmine nel nido solitamente servono solo a non far raffreddare le uova ma non a covare nel vero senso della parola....quindi non so se il tuo maschio avrà potuto far sviluppare i pulli all'interno delle uova.

Mantengo la posizione dubbiosa e non ti dico che certamente non è possibile far covare i maschi perchè tempo fa un valido allevatore di uccelli esotici particolari che riproduce usande i Passeri del Giappone come balia (cioè mette le uova delle specie che alleva ai passeri del giappone al posto delle loro e gli fa anche svezzare la prole) mi ha detto che a volte anche 2 maschi di passeri del giappone possono diventare una valida coppia\balia quindi mi rimane il dubbio di capire se anche il diamante mandarino maschio ha le giuste caratteristiche fisiche per poter covare.

Per arrivare a un dunque sulla tua domanda.....se hai la fortuna che le uova si schiudono sicuramente il maschio così devoto alle uova sarà anche un buon genitore e alleverà tranquillamente 2 piccoli.

Se hai voglia mi farebbe molto piacere sapere se queste uova covate da solo maschio si sono schiuse....puoi anche contattarmi con una mail.

°°°°°°°°°°°°°°°

ho visto le foto e le cose che hai scritto....la femmina non è bianca ma sembra isabella chiara.....

Hai provato a dare molto osso di seppia, gritt marino, sali minerali e vitanime alla femmina???

Può essere che mangi le uova perchè ha bisogno di sostanze nutritive che ha utilizzato per deporre le precedenti uova e che nell'alimentazione che tu le dai non trova così per necessità fisica mangia le uova.

Potrebbe anche semplicemente (purtroppo!!!!) essere un suo brutto vizio!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.