JinJon ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Che tipo di allenamento fare?

Ho 21 anni e non ho fatto mai sport (Tranne 1 anno di nuoto all'età di 12 anni) e mi piacerebbe iniziaree a praticare qualche sport di arte marziale. Leggendo su internet mi sono appassionato alle Arti marziali miste e da quel che ho capito dovrei scegliere 2 stili (prediligerei muay thay e ju jitsu). Ora come ora no lavoro e vorrei iniziare appena trovo lavoro, ma nel frattempo che tipo diallenamentoo dovrei fare per prepararmi fisicamente a tale disciplina?

Aggiornamento:

Voglio iniziare a fare arti marziali miste, ma non a livello agonistico. Solo come sport in se stesso e come allenamento.

Aggiornamento 2:

@ walter22: mi sono già informato, e parecchio! Praticamente "divoro" tutti i siti di Muhai Thay e Ju Jitsu per saperne il più possibile! Di sicuro, però, non posso iniziare a frequentare corsi a questo livello fisico, avendo l'elasticità di un blocco di marmo.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ginnastica va bene:corsa(avrai bisogno di molto fiato),addominali,piegamenti sulle braccia(moltissimi),andare a nuotare ti potrebbe aiutare un pò...

Ricorda che per fare arti marziali miste devi prima avere ottime basi in un arte marziale(o essere molto bravo o cintura nera) e poi integrare con altre...

Ti assicuro che gli incontri MMa sono durissimi,c'è da farsi male,e se non hai molti anni di esperienza alle spalle(non solo di allenamento,ma anche di combattimenti sul ring)..non ti fanno nemmeno gareggiare...

Fonte/i: 6 anni di kickboxing,2 di karate,e tanta passione per l'arte....
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

corsa, corda, flessioni e addominali.

• .....Che tipo di allenamento fare?...e' semplice: leggere & informarti.

Fonte/i: ....se nn ti piace l'agonismo, come nn piace a me devi ASSOLUTAMENTE EVITARE sport marziali ed a maggior ragione sport da combattimento, limitandoti (si fa' per dire) alle sole Arti Marziali.
  • 1 decennio fa

Prima di tutto è bene che distinguiamo due cose:

gli sport da combattimento e le arti marziali.

In alcuni casi possono coincidere, in tanti altri no.

Nel tuo caso il primo (muay thay) è da combattimento, il secondo è un arte marziale.

Ma in entrambi i casi devi puntare sull'elasticità è reattività del corpo.

Inizia con tanto stretching, è sottovalutato da molti ma è la base, specialmente a freddo,

e per te che non hai praticato molto, dev' essere pane quotidiano per la tua scioltezza.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Devi fare molto condizionamento per aumentare il fiato e la resistenza muscolare, nelle MMA fai sforzi aerobico/muscolari molto prolungati.

E poi non serve fare 2 discipline, ormai ci sono molte palestre di MMA.

http://www.ssversus.com

• 1 decennio fa

si vabbeh, non ascoltare chi ti dice che prima di iniziare devi fare chissà quale preparazione... la preparazione la farai con gli allenamenti, ovvio. Poi se vuoi iniziare sin da subito una carriera agonistica (che non centra un ***** con le arti marziali) devi ovviamente avere alle spalle dell'esperienza, ma non vuol dire che devi essere cintura nera di qualche a.m. prima di iniziare a praticare quello che piace a te... scusate ma i soliti esaltati da kickboxing mi fanno sclerare.

• 1 decennio fa

premetto che pratico karate.. comunque devi puntare sulla resistenza veloce per portare a termine gli incontri.. un pò di corsa ci sta sempre bene poi i balzi sia sul posto che in camminata, slanci delle braccia in avanti e di lato, rotazione delle braccia (movimento dello stile libero del nuoto), a caldo taaanto stretching..come preparazone prima del corso può andare bene..poi l'allenamento specifico te lo fanno fare loro..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.