Trasparente ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 decennio fa

Matematici, statistici e affini, help! Che probabilità esiste che sul contachilometri compaiano numeri doppi?

Guidando, spesso mi cade l'occhio sui numeri nel quadro strumenti davanti al volante. Spesso leggo numeri "doppi", ad esempio sono le 15:22 oppure i chilometri sono 13755. Continuo a chiedermi se si può cacolare matematicamente con che frequenza questo accade.

Paranoie pre-natalizie post-meridiane.

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Spesso guardando la sveglia digitale prima di addormentarmi

mi accorgo che sono le 2:22 , le 3:33, le 4:44, le 5:55...

alle 6:66 non ci sono ancora arrivato. ahahah

Ciao carissima un abraccio.

• 1 decennio fa

ma che capita anche a te

11:11 10:01

23:23 23:32

non si vince un fico secco.....

• Anonimo
    1 decennio fa

Smettila con l'alcool. E lui che ti fa vedere doppio!

Invece di guardare il contakm, guarda la strada!

E' doppiamente utile. Per te e per gli altri :)

Ciao.

• 1 decennio fa

Non sono probabilità, direi che si tratti semplicemente di una serie numerica. Avrai una coppia di numeri uguali ogni 11 km per quanto riguarda le ultime due cifre a destra (ossia decine e unità). Infatti a 13700 km avevi la prima coppia, poi a 13711 (10 + 1) la seconda, poi a 13722 (10 + 1) la terza e così via.. fino a 13799. Poi il ciclo si ripete a partire dai 13800 (che vengono ottenute aggiungendo 1 anziché 11 ai precedenti 13799). Per quanto riguarda poi le doppie che comprendono le cifre delle centinaia e delle migliaia ovviamente il criterio cambia.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Probabilità? Ma probabilità di cosa? Frequenza?

Ma scusa se tu hai sul contachilometri 12165 tra un chilometro vedrai un numero doppio no?

Quindi la probabilità che dici tu dipende dalla velocità a cui vai, dalla lunghezza del viaggio che ti proponi di fare, a che ora parti. Come potrei fare a calcolare la frequenza di un avvenimento probabilistico in funzione del tempo di un evento discontinuo come viaggiare in auto.

Dovresti avere il quadro completo degli strumenti in funzione del tempo e della velocità.

Un esempio. Se io ho una panda da 10 anni ma l' ho usata poche volte rispetto alla tua macchina e magari a velocità molto minori della tua avrò visto sicuramente meno numeri doppi di te, ora vatti a calcolare la frequenza.

L' unica cosa che mi viene in mente è intanto col contachilometri, ti conti tutti i numeri doppi usciti fino ad ora e li dividi per il tempo in cui hai guidato, ma tu lo sai questo tempo (e poi stiamo parlando del tempo dall' acquisto della macchina, o del tempo effettivo di uso dell' auto)?

• Anonimo
    1 decennio fa

Non c'entra nessun calcolo delle probabilità: è assolutamente certo il numero di coppie, triple e quadruple cifre, e anche il numenro di combinazioni tipo tris, poker, full ...

ma tesoro, se aspetti me ti sbagli di grosso ... i conticini te li fai tu.

• 1 decennio fa

si ovviamente..

con la matematica puoi tutto...

questo è il calcolo delle probabilità.

è lungo da spiegare però.

cercalo su wikipedia che te lo spiegano bene

io ti farò un esempio facile per spiegarti il concetto.

Allora.

da 01 a 99 quanti numeri sono "doppi"?

devi ragionare per caselle.

nella prima(quella delle decine)

ci possono stare 10 numeri a caso ..ovvero 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9

una volta fissata le decine

poichè nella casella delle unità deve esserci un numero identico a quello delle decine..

c'è solo una possibilità..

es..

se per le decine fissi il numero 1

alle unità ci sta solo il numero 1

quindi il risultato è 10*1=10

infatti sono 00 11 22 33 44 55 66 77 88 99

CIAOo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.