Opera: meglio l'Aida o la Turandot?

Come regalo di Natale per il mio fidanzato ho pensato di regalargli 2 biglietti (1 per me ovviamente) per l'Arena di Verona, ma sono indecisa se andare per l'Aida o per la Turandot! Voi che mi consigliate?

Aggiornamento:

Nytro_ sai, io sono per la conoscenza e la scoperta di cose sempre nuove che mi possano far crescere e regalare emozioni, qualsiasi cosa siano...tu credo che disprezzando a priori rimarrai nella tua ignoranza a vita!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

A dispetto della sua enorme fama e della bellezza delle arie e delle sue melodie, Aida è un'opera convenzionale e piatta.

Verdi e Puccini non si possono paragonare in alcun modo.

Puccini è innovatore e sperimentatore. Questo in sintesi il mio pensiero di musicista.

A livello di... biglietti per il fidanzato non saprei.

In entrambe le opere c'è di mezzo la morte , ma il significato dell'opera pucciniana è positivo. Non ci sono di mezzo tradimenti, vendette, ma la vittoria (sebbene l'opera sia incompiuta) dell'amore.

• 1 decennio fa

Da grande appassionato di Puccini, non posso che dirti Turandot,ma fidati che sono tutte e due stupende, coinvolgenti....poi l'Arena di Verona! Chissà che spettacolo, non solo sonoro! Magari me lo facessero a me un regalo del genere!! :)

• 1 decennio fa

Se avessi i biglietti per l'Arena di Verona,andrei a vedere assolutamente l'Aida !

• Anonimo
    1 decennio fa

Vuoi paragonare Puccini a Verdi?

Come giustamente ha detto qualcuno, è questione di gusti, ma se chiedi chi è meglio "in assoluto" (sempre ammesso che si possa essere obiettivi), non c'è dubbio che Verdi sia "tre metri sopra il cielo" rispetto al pur bravo Puccini.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Sono due opere straordinarie e meravigliose entrambe..e diverse!! Dipende dai vostri gusti!

Io personalmente consiglio l'Aida..ma va a gusto personale, comunque =)

• 1 decennio fa

Per me è meglio la Turandot, ma è un fatto di gusti, non so, a te potrebbe non piacerti

• 1 decennio fa

Aida

• Anonimo
    1 decennio fa

una cosa meno deprimente no ? hihihi

poveraccio!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.