Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

esercizi antologia urgente 10punti al primo x favoreeee?

vi scrivo prima il brano x poi farmi gli eserc.

tornarono a casa xche un vekkio cm lui dovrebbe commuoversi a sentire quella stupida poesia da quarta elementare?si era kiesto enzo e s'era riposto si prp xche è vekkio intanto erano arrivate le 7 e 25 mezz'ora x mangiare le otta e poi?nnt luce qst lo sapeva nnt acqua corrente sapeva anke qst poteva anke fare a meno di lavarsi come avrebbe passato la sera?niente televisione niente di niente ah se avesse insistito col babbo!se si fosse fatto condurre al paese! vieni ti fcc vedere dove dormi prendi il tuo sacco gli disse lo zio e con il lungo indice accennò verso l'altro in silenzio enzo lo seguì x i poki ripidissimi gradini d'una scaletta e fu in una sorta di soffitta polverosa piena di ragnatelee molto vasta i cui angoli erano scuri di un ombra ke nn si diradò nemmeno qnd lo zio alzò la lampada ad acetilene ke aveva i9n mano qui ce una branda vedi?e qui ce il catino cn l'acqua vado a preparare da mangiare eh avrei fame quando aveva la tua età io ehse mangiavo!i pietti mangiavo! mentro lo zio scendeva la scaletta enzo si distese desolato sulla brandina se si fosse addormentato nn si sarebbe accorto del passare del tempo s'era invece abituata ad andare a letto piuttosto tardi vero le 10 e mezza e quindi ah il babbo nn avrebbe avuto fargli uno skerzo simile lasciarlo la sotto in compagnia di quel vekkio si trasse a sedere cn un brivido lo zio aveva kiamato e doveva essersi assopito subito guardò l'orologio le otte be a dormire il tempo passava in fretta scese nella cucina c'era un buon odore di minestra e sul tavola una zuppiera fumante lo zio aveva davanti a se un piatto di salame affettato del formaggio e dek pane disse cn un sorriso vieni vieni dormito un po? un po stanko? no menti il ragazzo lo zio annuì be mangiamo nn si mosse veramente credeva ke si sarebbe mangiata la roba ke aveva portato il babbo quel buon prociutto in busta salmone in scatola pizza da riscaldare al forno merendine ecc fece e i viveri ke abbiamo portato? li lasciamo x tuo papa e x i suoi amici no?tnt da mangiare ce ne serviti e rova buona vuoi un po di qst? prese 5 fette di salame e la mise nel piatto di enzo cn quelle mani sporke penso il ragazzo mormorò nn ho tnt fame stasera e cm mai?lo zio parlava e cn le mani si metteva il salame in bocca devi mangiare lo stesso qnd si è ragazzi bisogna star su col mangiare farsi le ossa silenzio lo zio a bokka piena domandò cosa fai tu?a scuola dico la seconda ah si? vai bene lo sentito ke dicevi qlla poesia lo zio s'interruppe di botto abbassando la testa sul piatto ke aveva riempito di minestra enzo attese x un po poi mormorò zio quei vekki okki lo guardarono ed erano limpidi kiari lo zio sorrise scrollò il kapo ai miei tempo qnd er un ragazzo cm te nn si andava a scuola e e a scuola nn ci crederai ero bravo abbastanza una vlt il maestro mi ha detto valvi se potrai studiare diventerai magari un perito un diplomato ma ke kosa vuoi c'era da aiutare la famiglia

il brano continua ma e trp lungo

EKKO ORA DOVRESTE FARMI QST ESERCIZI

1-all'inizio il brano enzo mostra di nn avere nessuna voglia di stare con lo zio il suo atteggiamento cambia cn il passare delle ore man mano ke lo konosco meglio quali fatti inducono il ragazzo ad apprezzare l'anziano parente?

2-tra lo zio di 80anni e il pronipote di 12 in instaura poco alla vlt un rapporto di intesa inimmaginabile x enzo nn aveva arrivato a fonterossa l'inizio di qst nuovo rapporto avviene a tavola durante la cena ke kosa accade di preciso?

3-noi vekki siamo un o selvatici e alla fine nn ci vogliono + e guarda è giusto dice lo zio secondo te xche pronuncia queste parole?

4-il vekkio zio è uno spitito libero e indipendetne strenuo difensore della sua libertà e autonomia quale episodio della vita passata lo dimostra?xche secondo te ne accenna al ragazzo?

5-il testo predenta la condueta struttura narrativa in 3parti introduzione, svolgimento della vicenda,conclusione,individuale ditemi i confini di ciascuna di esse e sintelitizzale

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    fidati..

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ma voi state uscendo fuori di testa...cioe si puo capire per piccole cose..ma ti reni conto???!!!

    un testo che uno ti dovrebbe fare per la tua sfaticatezza..ma te guarda??!!! mah.... che gente ..!!!

    uno0 dv èerdere il tempo per scemi..à...quando poi qui si fanno domande ok...ma nn dei dialoghi fra persone e persone...cmq ti fai in ****

  • Anonimo
    1 decennio fa

    brava ti sei fatta 2 account per una stupida domanda -.- anke l'altro tuo account avev fatto la stessa domanda e te nn hai più di 13 anni perchè fai la prma elemneare qst domanda è stupida! persino il mio cane sa fare qst esercizi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.