PAT ha chiesto in Elettronica di consumoHome Theater · 1 decennio fa

Problemi con amplificatore Audio/Video?

Ciao a tutti,

Il punto di domanda è d'obbligo nella mia richiesta perché non so a cosa imputare il problema che ho né a chi rivolgermi per l'assistenza. Da circa un anno, ho collegato una Playstation 3 e un decoder MySky HD a un televisore Full Hd, il tutto utilizzando dei cavi HDMI che passano attraverso un amplificatore Audio/Video Sony e da lì, con un unico cavo HDMI, vanno al TV.

Da qualche mese mi capita che mentre guardo una qualsiasi cosa, sia essa dal decoder Sky o dalla Playstation, ogni tanto il segnale scompare per poi riapparire: lo schermo diventa nero e l'audio va via, come se vedendo una trasmissione registrata il segnale venisse perso. Inizialmente pensavo fosse solo un problema del decoder e ho provato a riavvolgere la registrazione per assicurarmi che avvenisse nello stesso punto, magari per un errore di ricezione dalla parabola. Ho invece constatato che la registrazione è perfetta. Lo stesso è poi accaduto con i DVD o i Blu-Ray (MAI coi giochi però).

Ho il sospetto che il problema sia nell'amplificatore, che quindi o perde il segnale dai cavi HDMI in entrata, o non li trasmette al TV da quello in uscita. Sono più per la prima ipotesi perché nel display dell'amplificatore, quando perdo il segnale, si azzera anche il segnale audio: non appare infatti la decodifica in corso (Dolby, Stereo, ecc.) nei momenti in cui si ha il 'buio' audio e video. Da profano ritengo che se fosse un problema di cavi in uscita al massimo perderei il video, ma non l'audio, poi non so.

A qualcuno è successo niente di simile? Faccio bene a presumere che sia l'amplificatore? In tal caso nessun problema, dovrebbe ancora esser in garanzia, ha appena un anno. Però non vorrei che invece il problema fosse del TV o dei cavi.

Qualcuno sa dirmi che fare o che prove effettuare per isolare il 'colpevole' e quindi intervenire in maniera mirata?

Spero di esser stato chiaro nell'esposizione del tutto e ringrazio sin d'ora chi saprà indicarmi una soluzione.

Grazie mille!

P.S. Vedendo una registrazione da decoder, per esempio, se lascio il tutto in pausa non perde mai il segnale, anche se lo lascio per ore: accade solo durante la riproduzione.

Aggiornamento:

Grazie per le risposte date finora. In effetti un altro problema è che a volte, passando tramite il telecomando dell'amplificatore da una HDMI all'altra (TV, DVD, ecc) a volte il colore risulta invertito. Per rivederlo normale, bisogna passare a un altro ingresso o spegnere e riaccendere. Tutto sembrerebbe confermare che sia l'ampli. Proverò a collegare il tutto direttamente al TV e vedere cosa succede.

2 risposte

Classificazione
  • Matias
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per me è sicuramente l' amplificatore, perchè la play non da problemi come hai detto tu, quindi il televisore neanke perchè qnd giochi con la play non da problemi neanke lui. Il segnale abbiamo detto ke è perfetto e il lettore DVD in pausa non da fastidio, sai xkè? xkè qnd sta in pausa le casse non producono suoni. Comunque io proverei a rimuovere il Dolby e vedere se ancora il tutto crea qlk problema.Vedrai ke nn succederà nnt (xkè il Dolby è il problema) e allora dovrai cambiarlo vista ke è in garanzia. Spero di esserti stato di aiuto.

• 1 decennio fa

Prova a callegarla direttamente al televisore, saltando l'ampli: se in questo modo tutto funziona bene, ripetendo la prova con entrambi i cavi, il problema è l'ampli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.