GunterFreno ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Voglio coltivare un bonsai dal principio?

dai semi, devo comprare un vaso, il terriccio, insomma tutto dal principio. Dove trovo su internet una guida completissima? mi raccomando solo info serie, grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao....innanzitutto ti voglio dire che ti stimo ...x il semplice fatto ke un bonsai ke cresce da una pianta seminata da delle soddisfazioni incredibili.....allora...per incominciare dal principio c'è bisogno del periodo giusto.....nn credo ke sia il momento più adatto a seminare ma dipende da pianta a pianta.....casomai aggiungi il nome della pianta ke vuoi seminare alle info ke ci hai dato....parte seconda....la semina....ricorda ke quando pianti il seme nn metterlo troppo in profondità ma fai un buchino della profondità del doppio del seme....appena piantato annaffia abbondantemente....ora devi sapere ke per il metodo della semina è il più lungo in assoluto per la crescita di un bonsai.....ci vorranno almeno 2 anni prima di ottenere una piantina completamente formata,ma almeno avrai la consapevolezza ke tutto è partito da te....per i passi successivi ecco a te un manuale ke ho trovato molto utile:

http://www.maella.it/Download/Hobby%20-%20Guida%20...

Fonte/i: esperienza personale
  • LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Dai fioristi troverai certamente un libro che ti insegnerà tutte le tecniche,ma se vuoi

vederlo nella sua forma invecchiata,ti conviene partire dalla pianta che potrai

trovarne in montagna,con forma particolare,altrimenti dovrai attendere una decina d'anni

prima di arrivare ad una particolare forma.I libri che spiegano ed illustrano meglio li

trovi in libreria.Ma anche su internet,almeno il titolo.Meglio se controlli quello che

comperi,su internet non lo potrai mai sapere. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.