Perchè le ricette vegetariane e/o vegane hanno tutte nomi che ricordano piatti di carne ?

esempio la Fiorentina di glutine di farro

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Innanzitutto devo iniziare col dirti che questi prodotti non sono in specifico destinati a vegetarani e vegani, bensì alla massa inondata di iniquità di Marketing.

Ti spiego, anche se potrei farlo benissimo di persona, ma qualcuno qui è meglio che legga...

Se ci fai caso la quasi totalità di questi prodotti sono composti da soia, un prodotto che fino a 6 anni fa era considerato riempitivo economico per molte lavorazioni, considerato l'esiguo costo di produzione. Poi tutt'a un tratto la Monsanto è riuscita a farlo passare, grazie al Marketing, come un prodotto miracoloso ed a inventarsi una filosofia, complice anche le mode orientaleggianti del "Vivi Sano", con la differenza che per vivere sano si doverebbe optare per una dieta a base di prodotti naturali e non ritrovati tecnici usciti da laboratori di Biogenetica. Quindi meglio una sana chianina che un baccello di OGM.

P.S.: Ti devo portare a Paliano, c'è un ristorantino dove cucinano da paura... 20 euri fissi!

• .
    Lv 7
    1 decennio fa

ma no solo alcune, è che non sanno come chiamarle, e seconda cosa, gli danno un nome simile perchè altrimenti ogni volta uno chiede "cheeee???che hai detto???che cos'èèèè?"

cmq alcune cose le trovo davvero eccessive, cioè "fiorentina di glutine di farro" bah potevano chiamarla semplicemente seitan di farro...

• Anonimo
    1 decennio fa

non tutte, perlopiù i prodotti "commerciali"

è vero noi parliamo di ragù, spezzatino, burger, ma è per far capire la forma e la consistenza diciamo, altrimenti dovremmo inventarci nuovi nomi o dire soia disidratata nel sugo, medaglioni di seitan e bocconcini.(orrore sembrano quelli del gatto)

ma giulietta diceva che il nome non è importante, dunque che problema c'è se il nome è lo stessoo cambia, l'importante è che non ci sia sofferenza e morte dietro!

in ogni caso ho letto in un negozio bio "Ordinate fiorentina,ecc di muscolo di grano" questi nomi mi hanno fatto passare la voglia di comprare..pensa un po'

• 1 decennio fa

solo alcuni prodotti possono ricordare nomi di piatti di carne questo per semplificare la descrione del prodotto all'utilizzatore finale

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

non è assolutamente vero

• peo l
    Lv 4
    1 decennio fa

Per dare un nome più invitante che possa

ricordare al consumatore la pietanza carnea.

Io ho appena mangiato cannelloni ripieni

di tofu e rucola,ottimi.

:)

• 1 decennio fa

Hai scritto Fiorentina (con la f maiuscola) e ho pensato alla squadra di calcio, per cui mi sono immaginato dei Gilardino e dei Frey di glutine. La fiorentina a cui ti riferisci, invece, è la bistecca e mi fa orrore solo a pensarci. Figuriamoci a vederla mangiare, magari al tavolo accanto al mio, mentre mangio una bella pizza rossa con verdure. Ciò premesso, dico che i nomi servono solo a suggerire un possibile utilizzo del prodotto. L'affettato vegetale può essere usato per fare dei panini, la cotoletta di tofu o di seitan può essere un ottimo secondo. Non è nostalgia. I vegetariani non sono animati dal "vorrei ma non posso" ma piuttosto dal "voglio e posso" mangiare cose migliori di prima. Comunque i nomi sono importanti sul piano commerciale. Prodotti come "muscolo di grano" e la tua "fiorentina di glutine" mi fanno un po' senso e non li mangerei anche se penso che siano buoni.

• 1 decennio fa

Perchè non c'è ancora una legittimata cultura DIVERSA da quella carnivora, ed è tutto ancora da inventare.

Nell'attesa, si prende in prestito il linguaggio del vecchio mondo.

A volte si esagera, perchè in fondo chi diventa vegetariano non ha più bisogno di salame, fiorentina, wurstel, prosciuttino, cambia la prospettiva alimentare, ma commercializzarla sotto un nome comune non è facile.

E' un po' come i film stranieri, che vengono tradotti in italiano con titoli "semplificati" che però tante volte non c'entrano proprio niente.

E poi non dimentichiamo che quasi tutti siamo stati carnivori prima di diventare vegetariani/vegani, e la nostra mente pensa ahimè ancora così in un certo senso.

• Hai toccato la giusta chiave...

• Anonimo
    1 decennio fa

ssssiiiiiiiiiiii..ma anche no

Ho appena visto la puntata in cui jiraya muore ucciso da uno dell'associazione Alba..jiraya rip

• IO PREFERISCO I PIATTI A BASE DI CARNE CON NOMI CHE RICORDANO PIETANZE DI CARNE

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.