come si collega lampadario?

ho un lampadario con 8 bracci che ha due fili neri e uno rosso. io ho

collegato il rosso al bianco del mio impianto e i due neri li ho collegati

insieme al blu.

il lampadario non si accende ma il contatore non salta nemmeno.

dove ho sbagliato?

Aggiornamento:

è un lampadario vecchissimo non credo che il rosso sia la terra, penso che i due neri siano una predisposizione per far accendere 4 luci alla volta anzichè tutte e 8 insieme. che ne pensate?

Aggiornamento 2:

togliere la terra? cioè un nero?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

I due neri sono sicuramente i due circuiti di accensione del lampadario, mentre il rosso è il ritorno come si chiamava in passato il neutro.

Nel tuo impianto non era previsto la possibilità di sezionare i due circuiti luce( probabilmente hai soltanto una interruttore entrando dopo la porta).

A questo punto collega fra di loro i due neri e poi insieme con il bianco. Il rosso collegalo con il blù.

Attenzione: Fai sempre i collegamenti staccando l'alimentazione e usa possibilmente dei forbox, no semplicemente del nastro isolante per i collegamenti.

Fonte/i: Esperienza lavorativa
  • 1 decennio fa

E' probabile che il tuo lampadario abbia la possibilità di accendere le luci a gruppi di quattro.

Siccome bisognerebbe vedere come sono fatti i collegamenti interni, prova a separare i due fili neri e a unire solo loro rispettivamente al bianco e al blu.

Ricordati però di operare sempre dopo aver staccato corrente.

Almeno quattro luci si dovrebbero accendere, altrimenti scatterà il salvavita.

• 1 decennio fa

8 bracci? quindi 16 mano. Si segga fantocci si segga, dichi dichi pure.

• 1 decennio fa

togli la terra

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

non prendere la scossa! xD

• 1 decennio fa

hai collegato la terra alla fase, un nero devi staccarlo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.