Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Come mai molti contestano l'utilizzo della locuzione "giocare in borsa"?

Giocare in borsa è la frase esatta italiana per indicare gli investimenti di denaro fatti in borsa.

Alcuni mi contestano di avere usato questa frase.

E' ovvio che la borsa non è un gioco.

E' solo una frase usata in italiano corretto (che poi il termine gioco non sia adeguato ho i miei dubbi perchè dà proprio il significato di 'investimento a vincere o a perdere', molto simile ad un gioco d'azzardo).

Ripeto: GIOCARE IN BORSA è italiano CORRETTO!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Confermo.

Difatti il dizionario etimologico riporta che la parola "giocare" è riferita anche ad una gara, una sfida con delle regole precise, nella quale, con astuzia o fortuna, si tenta di raggiungere l'obiettivo ambito: la vittoria.

(E cos'è il gioco in borsa, se non un' azzardo, una gara? E cos'è il guadagno, se non una vittoria?).

E' corretta usata nel contesto dell'economia perché non si riferisce a giochini e sollazzi, si riferisce all'atto di puntare, investire qualcosa, mettersi in gioco.

Tra l'altro, se non è corretto usare l'espressione "giocare in borsa", qualcuno mi spieghi perchè il presentare preventivi per la realizzazione di opere pubbliche si chiamano "gare d'appalto"......

Non capisco chi lo contesti, e soprattutto non capisco perché non ci si informi sull'etimologia delle parole prima di sparare sentenze.

Le radici delle parole dicono tanto.

La lingua italiana è sempre in evoluzione, le parole più tecniche vanno via via sostituendo le espressioni più datate, e fin qui siamo d'accordo...... ma un termine può al massimo diventare desueto, non diventa di punto in bianco inappropriato.

------------------------------------------------

Ho letto la risposta di Romina.

Non ho molto da dire sulla sua risposta, mi sembra sensata, anche se rimango del mio parere......

Avrei però da dire su quel che è stato detto dal professore: lì ci ravviso una sorta di snobismo terminologico, che, come ho detto sopra, tende a voler obliterare termini legittimi solo perchè obsoleti e poco tecnici......

"chi dice 'giocare in borsa' non è un vero economista", mi sa tanto di pensiero di casta.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.