Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

La Bibbia è pratica ancora oggi?

In cerca di risposte

Come faccio a rimanere in buona salute?

Cosa posso fare per avere una vita familiare più felice?

Come faccio a conservare il posto di lavoro?

VI SIETE mai fatti una di queste domande? Avete trovato risposte valide? Ogni anno vengono pubblicati circa 2.000 libri che offrono consigli su questi e altri importanti soggetti. Nella sola Gran Bretagna la gente spende annualmente ben 80 milioni di sterline (circa 120 milioni di euro) in libri che danno consigli su come affrontare i problemi della vita. Negli Stati Uniti la vendita di libri scritti per aiutare a migliorare la propria esistenza frutta circa 600 milioni di dollari l’anno (circa 480 milioni di euro). Di sicuro non siete i soli a cercare buoni consigli per affrontare i problemi della vita quotidiana.

A proposito dei consigli che si trovano in questa valanga di pubblicazioni un autore ha detto: “Molti nuovi libri non fanno che ripetere ciò che è già stato scritto”. In realtà molti dei consigli che essi contengono fanno semplicemente eco alle parole di saggezza di uno dei libri più antichi che esistano. È di gran lunga il libro più diffuso nel mondo. È stato tradotto per intero o in parte in circa 2.400 lingue. In totale ne sono state stampate più di 4,6 miliardi di copie. Stiamo parlando della Bibbia.

Essa dice chiaramente: “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, per riprendere, per correggere, per disciplinare nella giustizia”. (2 Timoteo 3:16) Certo, la Bibbia non è un manuale per migliorare la propria vita. Il suo scopo principale è quello di rivelare la volontà di Dio per l’umanità. Tuttavia contiene molti consigli su come affrontare i problemi della vita e promette che chi si lascia guidare da essa ne avrà dei benefìci. (Isaia 48:17, 18) Quando vengono applicati, i suoi pratici consigli funzionano sempre, a prescindere dall’appartenenza etnica e culturale o dal livello di istruzione di chi li segue. Perché non leggete il prossimo articolo e valutate voi stessi se ciò che la Bibbia dice riguardo a salute, famiglia e lavoro è davvero pratico?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Cara CRT,

La tua domanda è più che pertinente e interessante. Personalmente trovo la Bibbia di attualità ed è pratica in tutti sensi perché da suggerimenti sulla vita in generale ma anche personale. Se così non fosse, Geova l'autore della Bibbia non l'avrebbe ispirata e data per quella che è: La Parola di Dio.

Il commento che fai li condivido pienamente con te e ti cito anche un bel

Salmo 119:105 che dice:

La tua parola è una lampada al mio piede,

E una luce al mio cammino.

Come faccio a rimanere in buona salute?

Con una buona alimentazione equilibrata e evitando eccessi a quello che si mangia si sta bene. Avendo anche una buona igiene fisica lavandosi le mani spesso, lavarsi regolarmente prendendo una doccia e così via.

Cosa posso fare per avere una vita familiare più felice?

Efesini 5:21-6:4

"Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo. Le mogli siano sottomesse ai loro mariti come al Signore, perché il marito è capo della moglie come anche il Cristo è capo della congregazione, essendo egli il salvatore di [questo] corpo. Infatti, come la congregazione è sottomessa al Cristo, così anche le mogli lo siano ai loro mariti in ogni cosa. Mariti, continuate ad amare le vostre mogli, come anche il Cristo amò la congregazione e si consegnò per essa, affinché la santificasse, purificandola col bagno dell’acqua mediante la parola, per presentare la congregazione a sé nel suo splendore, non avendo essa né macchia né grinza né alcunché di simile, ma affinché fosse santa e senza biasimo.

In questo modo i mariti devono amare le loro mogli come i propri corpi. Chi ama sua moglie ama se stesso, poiché nessun uomo odiò mai la propria carne, ma la nutre e ne ha tenera cura, come anche il Cristo fa con la congregazione, perché siamo membra del suo corpo. “Per questa ragione l’uomo lascerà [suo] padre e [sua] madre e si unirà a sua moglie, e i due diverranno una sola carne”. Questo sacro segreto è grande. Ora parlo riguardo a Cristo e alla congregazione. E tuttavia, ciascuno di voi ami individualmente sua moglie così come se stesso; d’altra parte, la moglie abbia profondo rispetto per il marito."

Come faccio a conservare il posto di lavoro?

1 Pietro 2:12: "Mantenete la vostra condotta eccellente fra le nazioni, affinché, in ciò di cui parlano contro di voi come malfattori, in seguito alle vostre opere eccellenti delle quali sono testimoni oculari glorifichino Dio nel giorno della [sua] ispezione."

Continui a studiare la Bibbia perché non c'è altro miglior libro al mondo che da pace, serenità e che infonde un amore profondo per Gesù che donò la sua vita per noi.

• Anonimo
    1 decennio fa

non fate domande talmente lunghe che nessuno ha voglia di leggere... anche il riassumere è un arte

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

Certamente, è un libro che da consigli per esempio al capo famiglia, alla moglie e ai figli.

Leggasi la lettera agli Efesini scritta dall' Apostolo Paolo.

Efesini 5:28-33;6:1-4 In questo modo i mariti devono amare le loro mogli come i propri corpi. Chi ama sua moglie ama se stesso, 29 poiché nessun uomo odiò mai la propria carne, ma la nutre e ne ha tenera cura, come anche il Cristo fa con la congregazione, 30 perché siamo membra del suo corpo. 31 “Per questa ragione l’uomo lascerà [suo] padre e [sua] madre e si unirà a sua moglie, e i due diverranno una sola carne”. 32 Questo sacro segreto è grande. Ora parlo riguardo a Cristo e alla congregazione. 33 E tuttavia, ciascuno di voi ami individualmente sua moglie così come se stesso; d’altra parte, la moglie abbia profondo rispetto per il marito.

6 Figli, siate ubbidienti ai vostri genitori unitamente al Signore, poiché questo è giusto: 2 “Onora tuo padre e [tua] madre”, che è il primo comando con una promessa: 3 “Perché ti vada bene e duri a lungo sulla terra”. 4 E voi, padri, non irritate i vostri figli, ma continuate ad allevarli nella disciplina e nella norma mentale di Geova.

E' un libro attuale e quindi può guidarci a discernere e quindi scegliere il bene dal male.

Geova Dio si compiace quando mettiamo in pratica i suoi detti e quindi facciamo tutto il possibile per entrare nel Suo Regno, grandi benedizioni aspettano alla grande folla.

Pensate, vivrà per mille anni senza malattie, si godrà veramente del paradiso perduto da Adamo.

La grande folla conoscerà finalmente cosa è la vera felicità.

• Anonimo
    1 decennio fa

Sì, è molto pratica ancora oggi. Ad esempio, grazie alla Bibbia posso sapere come vendere mia figlia come schava (Esodo 21:7).

Quando sull’altare sacrificale accendo un fuoco e vi ardo un toro, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Lev.1.9).

Però ci sono anche delle cose che non ho capito bene. Il Levitico ai versi 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere.

Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è considerato un abominio (Lev. 11:10), lo sia meno dell’omosessualità. Non sono affatto d’accordo. Puoi illuminarmi sulla questione?

Sempre il Levitico ai versi 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all’altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso gli occhiali per leggere… La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c’è qualche scappatoia alla questione?

Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?

Ancora nel Levitico (11:6-8) viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

Mio zio possiede una fattoria. E’ andato contro Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perchè usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare.

E’ proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture?

Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Lev 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Spaventa e illude i superstiziosi di meno degli ignorantoni di secoli fa....

• Anonimo
    1 decennio fa

Non mi piacciono i libri mitologici fantastici... Leggilo te e non assillarci.....

• 1 decennio fa

Lascia perdere la Bibbia perche ogni denominazione da interpretazione diversa, per farti un esempio abbiamo i cattolici classici che danno certe interpretazioni quelli piu estremi come i carismatici un po diversa poi abbiamo gli ortodossi, che sono sempre cristiani, ed hanno varie interpretazioni,abbiamo il mondo dei protestanti con almeno un centnaio di sottodenominazioni e danno appunto centinaia di diverse interpretazioni, poi per quanto riguarda l'antico testamento si insersce anche la religione ebraica quindi altra interpretazione.

La Bibbia dice niente e dice tutto, sono gli uomini che l'anno messa insieme e sono gli uomini che gli danno varie voci.

Ti faccio un piccolissimo esempio ad un certo punto Paolo dice nella Bibbia " e voi vescovi piuttosto che ardere sposatevi"

Cosa fa la chiesa cattolica? Obbliga i suoi ministri a non sposarsi (combinando tutti i guai che sappiamo).

Leggi qualche buon libro di persone sagge, parla con persone che hanno piu esperienza di te e poi regolati con la tua testa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.