?
Lv 4
? ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaTesti · 1 decennio fa

Secondo voi Fabrizio dè andrè?

Secondo voi a livello italiano fabrizio de andrè è stato il cantautore migliore a livello creazione dei testi, del significato che hanno realmente quelle strofe ecc.. ? O è esistito qualcuno di più bravo? Anche se magari in un altro genere musicale..

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io credo che a livello di testi sia indiscutibilmente il migliore. Era un genio. Capace di elaborare in un modo straordinario tutto quello che leggeva. Faceva di piccole cose capolavori assoluti, basta pensare a la canzone di Marinella, ispirata a suo dire da un articolo di cronaca letto su un giornale locale che parlava di questa donna trovata annegata in un fiume che si era scoperto fosse una prostituta. è stato capace di rendere il tutto una delle più belle poesie del Novecento. Ha reso a mio parere le liriche di Masters mille volte più belle.

Di certo ci sono altri autori di testo ottimi ma a mio parere nessuno è stato capace di raggiungere mai il livello di De André.

Ottimi autori sono Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Giorgio Gaber, Franco Battiato, Luigi Tenco, Stefano Rosso, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Claudio Lolli, Piero Ciampi, Angelo Branduardi, Daniele Silvestri, Enzo Jannacci, i Baustelle, la Bandabardò, Eugenio Finardi, Ivano Fossati, Sergio Endrigo, Gino Paoli, Max Manfredi, Ligabue, Pierangelo Bertoli, Vinicio Capossela, Modena City Ramblers.

Questi te li ho scritti di getto, a come mi venivano, sono tutti degli ottimi autori, chi più chi meno, ma nessuno di essi a mio parere ha mai raggiunto i livelli di Fabrizio De André.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ci sono Lucio Battisti, Rino Gaetano e Guccini

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.