Problema Video e Dvd Mux da risolvere?

Allora metto qui la domanda perche di sicuro qua si tratta di anime e puo aiutarmi qualcuno gentilmente. Non sono una gran esperta di video, audio e cose del genere. La scritta dvd mux l'ho vista gia da molte parti ma piu di tanto non so che significa. Ma il mio problema che mi fa girare la testa e che quando scarico da internet e Emule episodi di cartoni animati hanno alla fine la scritta dvd mux o dvd mux by..... e poi .avi o .mpg. Ma il problema e che sul PC il video e l'audio vanno bene ma quando metto il DVD nel lettore DVD l'audio non si sente e vorrei davvero risolvere questo problema specialmente perche certi file sono adesso molto "popolari" e molti li scaricano. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e per l'aiuto. Saluti.

Aggiornamento:

Grazie Fenderumx.

Allora io quando scarico degli episodi di Anime li salvo 5 in una cartella e altri 5 nella seconda cartella e cosi via che siano piu in ordine (certo dipende anche quanti video ci stanno su un DVD - in media tra i 15-20 video). Ho sempre fatto cosi e non ho avuto mai problemi tranne con questi file di episodi che sono in formato .AVI ma hanno la scritta Dvd Mux accanto al titolo del cartone animato, episodio e questi sul PC si vedono e sentono bene co qualsiasi programma (uso BS Player e Windows MP) ma poi quando li metto sul DVD e poi il DVD nel lettore (ce l'ho da 3 anni) non si sente l'audio.

I file cioe video episodi che salvo nelle cartelle come ho gia detto li "metto" sul DVD usando il programma Nero che e molto comune e lo uso oramai da anni.

Pero ce molta gente che scarica certi File e di sicuro non tutti li guardano sul PC ma anche in TV cioe dai lettori e penso il qualche modo si puo risovere.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non sono d'accordo con l'utente sopra, poi potrei anche sbagliarmi io =) , ti dico solo quello che so:

- DVD Mux significa che quel video è stato estrapolato da un DVD, non necessariamente americano (non capisco perchè l'audio debba essere preso da satellite dato che è "DVD-Mux" ... sarà preso da DVD no? ).

- Se hai detto che hai un video, non capisco perchè ci debba essere la traccia in italiano da "aggiungere"...

- Perchè va convertito l'audio da 25fps a 23fps ? ( 23 poi ... , qualcosa di standard potrei capire, ma 23 non è nulla).

- L'ultima frase non l'ho capita...

___

Secondo me il problema è che il lettore DVD non riconosce l'audio del video. Per poter dire questo mi serve qualche conferma... Il video che visualizzi dal lettore DVD, è stato solo "scritto" su un CD o DVD, oppure è stato proprio salvato come DVD-video ? (in quest'ultimo caso se apri il Disco da risorse del computer dovresti trovare file e cartelle "strani" tipo VIDEO_TS AUDIO_TS , file con estensione .VOB ecc...).

Se nel primo caso quindi, utilizzi un DVD dove "copi" dentro il file .avi, è quasi sicuramente un problema di codec audio. In caso contrario non saprei dirti con precisione... però potresti provare a convertire l'audio in .wav non compresso e rifare il DVD-video.

Se aggiungi dettagli rispondendo alle mie domande posso dirti qualcosa di più =).

@ -$pike- : Ah, ok ... però a >LAiN< non interessa come crearlo, ma come farlo andare sul suo lettore DVD ; ) . Io pensavo stessi dicendo come farlo andare, e non capivo a cosa servisse il procedimento che hai scritto ...

EDIT: Quindi da quello che ho capito non crei un "DVD-Video" , ma fai un DVD-dati in pratica.

Il problema penso sia molto semplice allora, il tuo lettore non ha i codec giusti per "interpretare" l'audio =).

La soluzione sarebbe convertire l'audio del tuo filmato in un altro formato che possa leggere il tuo lettore...

Fai così, scarica VirtualDubMod o VirtualDub ( http://sourceforge.net/projects/virtualdubmod/file... o http://sourceforge.net/projects/virtualdub/files/v... ).

Ora ti spiego come fare con VirtualDub, se poi vuoi sapere il procedimento per VirtualDubMod basta chiedere =).

- Apri il video dal menu File o semplicemente trascinalo sulla finestra con il mouse.

- Vai su "File - File Information" e prendi nota nella seconda tabella (Audio stream) di cosa c'è scritto nella riga di "Compression" se c'è scritto qualcosa di simile a "MPEG Layer-3 Codec" allora tutto quello che ti sto per scrivere potrebbe essere inutile =) .

- vai sul menu "audio - Full Processing mode"

- ancora "audio - compression"

- dall'elenco scegli "lame mp3" e dagli il bitrate che vuoi, di solito si usa 192kbps CBR (credo).

[ nel caso nell'elenco tu non abbia "lame mp3" ti mancano i codec e devi scaricarli: http://www.rarewares.org/files/mp3/lameACM-3.98.2.... scaricherà un file .zip , poi segui queste istruzioni: <<Per comprire l'audio in MP3 direttamente da VirtualDub è meglio se usiamo il LAME che è un ottimo (se non il migliore) compressore. Quindi scompattate il lameACM nella cartella di VirtualDub, cliccate con il destro sul file LameACM.inf e scegliete Install (o Installa). A qualsiasi messaggio rispondete "Sì" o "Continua". >>

Qui è in inglese con anche delle immagini di riferimento http://users.tpg.com.au/mtam/install_lame.htm

Una volta fatto chiudi VirtualDub e ripeti tutto il procedimento =) ]

- vai su "video - direct stream copy"

- "file - save as avi " e lo salvi dando un nome diverso.

Infine provi a masterizzarlo su DVD e vedere se il lettore te lo legge.Usa se possibile un DVD-RW, sarebbe riscrivibile, così nel caso non funzionasse non avrai buttato via un DVD ; ).

• 1 decennio fa

Dvd mux significa che il video è in americano, e l'audio è preso dal satellite.

per unire audio+video si fà così:

1)apri Virtualdubmod

2)file -> open video file -> selezioni episodio da montare

3)video -> Framerate -> Change to -> scrivi 25 nell"apposito spazio ->date OK

4)Video -> directstream Copy

5)Streams -> Stream list -> elimina la traccia presente -> add -> seleziona l"audio ita -> date OK

6)File -> save as -> scegli nome e destinazione -> date Ok

per convertire l"audio da 25Fps a 23Fps usa questo programma (Besweet)

e poi lo vedi con tutti i player con cui vedi gli .avi^^

Così si monta un Dvd mux però per vederlo convertilo in 23Fps(questi sono i frame audio) con Besweet.

Io monto così i DVD mux non è sbagliato...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.