Puppy Re✗ ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Come insegnare al cane a prendere un frisbee al volo?

Vorrei intraprendere con il mio cane il Disc Dog,ma non voglio arrivare a livelli agonistici,è solo per divertirci insieme.

Vorrei un tutorial completo da chi lo pratica.

Inoltre,a vostro parere,secondo voi un cane si diverte a praticare la Dog Dance?

Rispondete solo se conoscete.

10 punti al migliore.

Aggiornamento:

Stellinate se volete;)

Aggiornamento 2:

Grazie della stellina Charlie!=)

Aggiornamento 3:

pleaseee..nessuno conosce questa disciplina??

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Considerazioni:

Questo gioco ha come obiettivo di invogliare il cane a giocare con il nostro giocattolo e non con il suo. E' molto utile nell'educazione di quei soggetti che spesso non giocano con il proprio padrone per troppa indipendenza o quando per dominanza vogliono affermare la loro supremazia imponendo i loro giochi. Lo scopo è quello farlo partecipare ad un gioco condotto da noi che, oltre a metterlo sotto il nostro totale controllo, lo distrae da qualsiasi azione stia compiendo in ogni situazione.

dotazioni:

* due palline di lattice di dimensioni adatte al morso del cane

* le palline possono essere sostituite con altri due giochi conosciuti dal cane

* il cane deve conoscere gli oggetti come mezzi per giocare

azione

1.

Richiamo del cane

*

richiama l'attenzione del cane chiamandolo per nome

* in alternativa richiama la sua attenzione con un suono conosciuto dal cane come richiamo ( fischio o altro )

* assicurati che abbia udito il richiamo e si stia voltando nella tua direzione

* non incrociare il suo sguardo

* gioca con una delle palline in modo dinamico e allegro accertandoti che ti stia osservando

* tieni ben nascosta l'altra

o se non dovesse essere interessato, cambia gioco o cerca di essere più convincente

* devi essere convincente per fargli provare il desiderio di giocare con il tuo gioco

* non appena ti raggiunge, gioca un poco con lui, poi lascia che si impossessi della pallina

2.

Compare la seconda pallina

* aspetta qualche momento senza occuparti di lui lasciandolo giocare

* mettiti a giocare con la seconda pallina

* se non ti osserva, usa un richiamo per attirare la sua attenzione e adotta le precauzioni del punto 1

* osserva attentamente dove abbandona la pallina con cui stava giocando

o se non dovesse lasciare la pallina, sostituisci il gioco in tuo possesso, non è sufficientemente stimolante

* non appena ti raggiunge, gioca un poco con lui, poi lascia che si impossessi della seconda pallina

3.

Recupero palline abbandonate

* distrattamente e senza occuparti di lui, raggiungi il punto in cui ha lasciato la prima pallina

* cercando di non farti notare, raccogli la pallina abbandonata

* ricomincia come al punto 2

4.

Riporto a terra

* fai in modo che deponga la pallina in suo possesso vicino a te

* se dovesse lasciarla di solito molto lontano, prima di incominciare a giocare con la tua pallina, avvicinati a lui

* dopo che ha lasciato la pallina ai tuoi piedi, lo distrai con la pallina che hai in mano e raccogli l'altra.

* con le due palline in tuo possesso, lancia, inizialmente abbastanza vicino, la stessa pallina che ha lasciato ai tuoi piedi.

* continua usando la fantasia per migliorare e rendere più educativo il gioco

5.

Riporto in mano

* quando sta per raggiungerti con la pallina, accucciati ed aspettalo

* mentre sta per lasciare a terra la pallina, cerca di far cadere la pallina sulla tua mano

* con la pallina in mano, tocca il suo muso delicatamente

* complimentati con lui e continua

* quando ti rendi conto che il cane ha capito che deve lasciare la pallina nella tua mano, stai sempre meno basso fino ad eseguire l'esercizio in piedi.

* la fase successiva è farlo sedere prima di lasciare la pallina

6. Esercizio finale:

* comando " seduto "

* lancia l'oggetto in modo che il cane veda dove va a cadere

* il cane non si muove aspettando un comando

* comando " vai " o altro convenuto

* il cane raggiunge l'oggetto

* comando " porta "

* il cane torna con l'oggetto in bocca e si siede davanti a te che lo stai aspettando con le gambe divaricate

* prendi l'oggetto che ha in bocca

* chiudi le gambe e lui gira intorno a te e si risiede alla tua sinistra

* lo premi per aver eseguito correttamente l'esercizio e se vi va potete ricominciare

Non esasperarlo, considera che deve essere sempre e comunque un gioco, ed un gioco per essere bello e divertente, deve ...........

Fonte/i: io ti consiglio prima di insegnargli a prendere e mangiare una crocchetta al volo cioè gli dai il comando seduto così si siede e poi gli tiri una crocchetta verso la bocca e lui così salta per mangiarla dopo che ha imparato bene questo gioco gli insegni a riportare una pallina come è spiegato sopra così per giocare a fresbee collega questi due giochi ...
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Per capire le tecniche per addestrare il tuo cane ti consiglio di guardare questo metodo http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?hT2L

Probabilmente la cosa più importante che possiate fare per il vostro nuovo amichetto è studiare la sua psicologia: comprendere la psicologia del cane, infatti, può aiutarvi a vivere meglio e più armoniosamente con lui.

• 1 decennio fa

Secondo la mia esperienza il disc dog e la dog dance sono attività formative per i nostri cani molto divertenti. E lo sono anche per noi: un modo diverso ed intelligente per stare insieme, divertirsi e fare un po' di attività fisica. Ti consiglio alcuni video di nostri utenti

Una breve dimostrazione di dog dance di Salvio Annunziato di addestramento cani:

http://www.petpassion.tv/video/2229/Clikers-traini...

Un piccolo corto sempre di Salvio annunziato "Quando il padrone non c'è... il cane balla":

http://www.petpassion.tv/video/2227/Quando-il-padr...

Ed infine il video di paprika, un border collie sordo che, anche se non sente la musica, ha imparato la dog dance insieme alla sua padroncina con ottimi risultati:

http://www.petpassion.tv/video/4303/Paprika-dog-da...

Fonte/i: www.petpassion.tv
  • 1 decennio fa

Alla nsotra Karen vorremmo insegnare a prendere gli oggetti senza spaventarsi; visto che la nostra Karen ha sempre paura e non è possibile farle raccogliere oggetti.... dopo averli lanciati!!!....... Komunque è semplice; basta provare..... se al tuo cane piace in poco ytempo con molta pazienza sarà un campione; in bocca al lupo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Il mio cane s diverte a giocare a palla:) gli lancio quelle piccole così k riesce a tenerle in bocca x metà.. Mi metto a circa 4metri e lanciò la palla verso di lei in alto così k a tempo d capire dove cade.. Qnd glielo stavo insegnando ogni vlt k la prendeva la elogiavo e le davo un compenso di un pezzo d sottiletta grande qnt un unghia! Nn devi dare mai le crokkette k mangia ai pasti x elogiarla altrimenti nn capisce. E nn devono esser grandi altrimenti s sazia :) devi sempre addestrarla a pancia vuota,lontano da rumori e distrazioni.. E nn arrabbiarti qnd nn c riesce! Nn sn esperta ma m sn documentata prima d addestrare il mio cane e t ho riportato il mio sapere :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.