Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Problema con arbusto di margherita?

salve a tutti, questo è un problema serio e gradirei non rispondeste dicendo cavolate.Il mio arbusto di margherita,che ha formato un'aiuola di diametro circa 1 metro, in seguito alle nevicate è afflosciato e le foglie sono diventate bluastre.Le infiorescenze,che erano molte compresi i boccioli,sono diventate marroni e,piegando un rametto,si ha la sensazione che al suo interno ci sia aria o qualcosa di simile.Cosa potrebbe essere?La mia pianta rischia di morire?Cosa posso fare?L'ho regalata alla mia mamma due o tre anni fa e perdere la margerita ci rincrescerebbe entrambe

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

secondo me, per sfortuna. è gelata, però non è ancora detta l'ultima parola, visto che, se sei fortunata, è "morta" solo la parte aerea e le radici sono ancora "vive", quindi adesso lasciala stare fino a primavera; quando sarà primavera se vedi che è ancora "gelata" taglia la parte aerea a circa 2 o 3 nodi e se le radici sono ancora vive rigermoglierà.

spero che ti sia servito

• 1 decennio fa

Assolutamente non la toccare...in primavera ti accorgerai subito se ci saranno ancora delle parti di pianta viva visto che riprenderà a crescere e a gemmare...

Se non lo farà mi spiace per te...Poi dire Margherita è un po' troppo generico...bisognerebbe capire che pianta è, ma se ce l'hai da 3 anni è sicuramente perenne...

In bocca al lupo e auguroni di Buon Natale!

• bastet
    Lv 5
    1 decennio fa

La margherita è una pianta molto rustica che dovrebbe sopravvivere alle nevicate. Ovviamente il freddo fa i suoi danni: dove vedi che i rami sembrano vuoti, in realtà SONO vuoti. La pianta in quel punto è marcita o bruciata ma non temere. Ti consiglio di fare una bella potatura energica eliminando TUTTO (fiori e rami) lasciando solo i rami che spuntano dal suolo lunghi una ventina di cm (vedrai che i rami che andrai a potare dentro saranno "pieni" quindi ancora vivi. Nel terreno intorno alla pianta spargi corteccia di pino o foglie morte o rami secchi così da formare una "copertina" che protegge le radici e procurati una di quelle buste forate che si mettono sulle piante delicate per farle svernare per metterla sulla chioma potata. In primavera la pianta diventerà ancora più bella di com'è adesso. Non aver mai paura di potare, l'importante è lasciare due-tre punti di innesto delle foglie vecchie perchè sarà da lì che sbocceranno i rami nuovi

• 1 decennio fa

E' congelata...al momento non puoi fare proprio nulla, limitati a recidere tutta la parte afflosciata tienila riparata e protetta il più possibile e quando sarà primavera guarda se spuntano piccoli getti dalla base, se succede taglia via tutta le parte morta e goditi il suo ritorno...non avere troppa paura di solito la margherita è un arbusto molto resistente (nelle radici).

ciao

• 1 decennio fa

io credo che la tua margherita abbia sofferto il freddo, e sia gelata , per adesso non la toccare e più avanti potala molto bassa con la speranza che rigermogli

Fonte/i: personali
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.