Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 1 decennio fa

Radio problema autoradio?

La mia autoradio legge usb e schede, ora però non legge ne uno nè l'altro. Un (bruttissimo) giorno ho staccato la chiavetta per cambiare la musica, quando l'ho riattaccata non la leggeva più. Purtroppo non mir icordo la marca della radio, non è una gran marca comunque... Non so se c'entra, comunque c'è un sigla lampeggiante sullo schermo, AF, no ha subito urti, botte. Anche la macchina non ha subito alcuna modifica. grazie

Aggiornamento:

La marca poptrebbe essere truman, ma non ne sono certo. La chiavetta funzioa correttamente e cerco sempre di scollegarla correttamente. Premendo il tasto mod posso cambiare da radio normale/aux/usb. Quando inserisco la chiavetta la riconosce e se, per ipotesi ero sus una stazione radio, cambia immediatamente in usb, quando funzionava compariva 001 ed iniziava a funzionare, ora ivece compare 000 e non succede nulla, ovviamente le canzoni le ho careicate ;-). Ho provato 2 chiavette differenti entrambe funzionanti.

Grazie per la risposta e auguri anche a te!

1 risposta

Classificazione
  • LEO74
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao.Dovresti dirmi la marca,forse potrei aiutarti meglio.Forse è 1 MAJESTIC/AUDIOLA,oppure SILVERCREST?Poi dovresti dirmi se la radio ti permette di selezionare AUX anke se poi non legge la kiavetta o la skeda di memoria.Ti spiego.Le autoradio con presa usb e anke skede di memoria,fanno partire la riproduzione appena inserisci la usb/skeda.Però puoi anke selezionarle manualmente,col tasto AUX oppure MOD,SOURCE secondo il tipo di autoradio.Di solito,poi,puoi selezionarle anke quando non sono inserite.Quindi prova a selezionare AUX senza kiavetta o skeda inserite.Hai detto ke hai tolto la prima kiavetta x metterne 1 altra e quando hai rimesso la prima,non la leggeva +.La seconda ke hai messo la leggeva?La prima ke hai usato e ke ti ha dato problemi,prova a metterla in 1 pc e vedi se funziona regolarmente.Sicuramente il problema è della radio,xkè non legge + neanke le skede,xrò controlla comunque il funzionamento della kiavetta.Ti spiego.Saprai bene ke nei pc è sempre consigliabile rimuovere kiavette e skede con la procedura prevista dal sistema operativo,x evitare possibili danneggiamenti delle memorie,dei file contenuti o del file system della kiavetta/skeda.Il file system sarebbe l'impostazione ke viene data alla memoria contenuta nella kiavetta/skeda quando viene formattata.In pratica se si sputtana il file system,la memoria non viene + riconosciuta,xkè non ci sono + le informazioni relative al tipo di formattazione.Quindi,l'apparekkio dove le inserisci non le riconosce +.Sul pc devi provare sia a leggere ke a scrivere sulla kiavetta.Poi fai 1 scansione della kiavetta.Vai col mouse sull'icona della kiavetta,tasto destro,proprietà.Poi vai su strumenti e clicca su controllo errori.In questo modo verrà fatta 1 ricerca di settori danneggiati,errori nei file e nel file system ed eventualmente verrà ripristinato il file system.Ancora + semplice,la formatti direttamente e vedi se torna a posto.Anke se molte kiavette/skede sono costruite x essere rimosse A CALDO,cioè staccandole e basta (senza nessuna procedura),è comunque sempre consigliabile seguire la procedura.Purtroppo nelle autoradio la rimozione è sempre a caldo e per questo puoi avere dei problemi.Non ne sono certo,ma quando hai la kiavetta inserita e passi a radio o cd,forse la kiavetta viene rimossa (come nel pc) e puoi evitare problemi.Ma ripeto,non ne sono certo. Comunque la prima cosa ke puoi fare è resettare l'autoradio.Di solito il tasto di reset lo vedi abbassando/togliendo il frontalino.Non è 1 pulsante a vista,nel senso ke non puoi premerlo col dito.Spesso c'è 1 forellino,con la scritta RESET,in cui infilare ad esempio 1 stuzzicadenti.Non è necessario fare tanta forza,comunque ti accorgi quando lo hai skiacciato.In questo modo praticamente azzeri l'autoradio e la riavii.Dopo il reset vengono cancellate tutte le stazioni memorizzate e tutte le impostazioni tornano a livelli di default,cioè ai livelli standard prebisti dalla casa.Quindi dovrai rimemorizzare le stazioni e reimpostare ad esempio l'equalizzatore,gli effetti,il bilanciamento fronte/retro,gli alti e i bassi,ecc.Di solito resettando si risolvono i problemi di questo genere.Fammi sapere.Buon NATALE e buone feste a tutti.Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.