promotion image of download ymail app
Promoted
Daniele S ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

Meglio la 4 semi o la 6 semi x il mio icc all.canarini?

Ragazzi troppa confusione,alevatori che mi dicono di sare la 4 semi ki la 6 semi nn so cosa comprare voi cosa mi consigliate( sn di Catania se centra anche l'ambiente e la temperatura).

CE gente che sta facendo accoppiare gia da ora? cosa fare!Mettere anche io ho un nido! Ho qualche canarino che ho trovato con materiale in bocca(giornale)?

Vorrei costruire una casa di legno x tenere i miei canarini (2*2.50 m) Mi hanno detto che il legno nn va bene x via degli acari ecc... e seuso prodotti x disinfettare???

Cosa ne penste della mia dieta( consigliato da un allevatore) :

1 settima briosc tomarchio(per prendere grassi)

po

1 settimana mela

ogni 15 giorni una verdura che si chiama cardella(che raccolgo nelle mie campagne)

e la miscela tradizionale x adesso la 4 semi.

Cosa ne pensate??

Scusate x le troppe domande..Vi pongo i miei migliori auguri a tutti di buon natale e felice anno nuovo!!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

la cosa migliore è bilanciare l'alimentazione..io ad es cm miscela uso solo scagliola e poi doso il girasole e il pastone(ogni cosa ha la rispettiva mangiatoia)..xo amici ke usano miscele usano la 4 semi..a me nn piace xke altrimenti scartano molto, ma nn vuol dire ke sia dannosa..io penso kmq ke tra la 4 semi e la 6 semi la percentuale di oleosità sia pressoche la stessa quindi direi la 4, cosi hanno meno da scartare..xo io credo ke tu debba fare le tue esperienze e testare da solo

acoppiare adesso e nido:ti dirò ke tu puoi accoppiare qndo vuoi ma servono cose essenziali..devi poter riprodurre le stesse condizioni dei mesi primaverili:

la temperatura in allevamento deve essere intorno ai 15

l'umidità nn deve superare il 75 %(quindi la cucina x allevare è poko indiacate)

le ore di luce devono essere almeno di 13

poi ovviamente rispettare le altre condizioni di riproduzione e allevamento dei volatili e le piu importanti sono:

no sbalzi di temperatura

no spifferi d'aria

no stress cm cambiare posto alla gabbia oppure giokerellare cosi soggetti mettendo le mani dentro

alimentazione bilanciata

e piu importante di tutto:PULIZIA ED IGIENE

i nidi:ti sconsiglio il legno,è materiale assorbente e potrebbe generare muffe..nn trattar i tui soggetti cm vedi in tv etc..loro vogliono i nidi semplici..io uso qlli a cestello di ferro e dentro vi metto un nido di gommapiuma o feltro(fare attenzione col feltro,i nidiacei potrebbero rimanere con le unghie incastrate e perderne)xo tassativamente la yuta x la costruzione

se vuoi vedre se le femmine sono pronte(xke col giornale in bocca potrebber anke solo vler giokar) vedi qnte ore di luce hanno e potresti soffiare l'addome della femmina..se vedi ke nn ha piume sulla pancia molto probabilmente vorrebbe riprodursi..

penso di averti deto tutto, se ti serve qlks puoi contattarmi anke x mail se vuoi..ricambio gli auguri, buone feste e buon anno anke a te

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

io ti direi di metterlo in una gabbia,e comprargli un nido se ne hai 2 ed e meglio la sei semi xke e piu sostanziosa ook?'

• 1 decennio fa

il periodo migliore per farli accoppiare è marzo lì hai la maggior probabilità ke le uova siano feconde ora cm ora in inverno è + difficile posson nascere malatticci o le uova posson essere nn feconde e sottoporresti la tua canarina ad uno sforzo inutile..

io cm nido ho quello ke si pone all esterno della gabbia con una porticina ke rende + facile il controllo delle uova per vedere se son feconde o meno (in plastica)

http://www.ornitologiashop.com/shopping/media/port...

la gabbia in egno è bellissima da vedere ma attirerà di più l infestazione parassitaria in particolare l accaro rosso ke porta alla morte .. i posatoi on + comodi in plastica altrimenti in legno svuotati al loro interno dentro al quale si dovrà metter polevere disinfettante ... poi nn è bello spruzzare sempre roba sopra quali prodotti kimici ke nn fan affatto bene ai canarini..

la dieta va bene sopratutto autunno inverno va bn ke prendano molti grassi ma in primavera le femmine nn devon esser eccessivamente grasse per via della cova .. in estate molta verdura e frutta va benissimo magari se in primavera vorrai far fare delle cove inizia già adesso una volta al mese a darli uovo duro io son anni ke x allevar i piccoli oltre al pastone dò l uovo e devo dire ke crescon bene sani e forti

spero di esserti stata utile

• 1 decennio fa

ciao, non ti risponde nessuno forse perchè la tua domanda non è tanto chiara, personalmente non riesco a capire bene cosa chiedi.

Comunque usa il nido classico rotondo in vimini da diametro 10 - 11, puoi anche usarli di plastica, l'importante è mantere una costante pulizia della gabbia: fondo e mangiatoia. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.