promotion image of download ymail app
Promoted
Teck ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

mini computer acer aspire one?

ciao a tutti ho un piccolo problemino con un mini pc acer aspire one siccome gli si è rotto l'HD ho messo in pen drive puppy linux e lo avvio con quello funziona molto bene ed è anche veloce l'unico problema è che vorrei connettermi a internet ho wirless ho tramite cavo ethernet ma non so proprio dove mettere mani qualcuno saprebbe dirmi come fare?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Salve Teck,

questa è la spiegazione "passo-passo" per realizzare la connessione via cavo o wi-fi avendo il mitico "Puppy Linux".

***************************************************************************************************************

Se non lo è già vediamo come attivare una connessione internet.

Eseguite il programma "Menu | Network | Roaring Penguin PPPoE ADSL". Il programma ha quattro “registermaps”, che mi accingo a descrivere.

Registermap Basic

* Connection Name: un nome a vostro piacimento

* Username: chiedetelo al vostro fornitore del servizio (provider)

* Network: lasciatelo vuoto

* Password: chiedetelo al vostro fornitore del servizio (provider)

Registermap NIC and DNS

* Ethernet Interface: eth0

* DNS Setup: From Server

Registermap Options

* Allow use by non-root users: attivatelo

* Use synchronous PPP: attivatelo

* Firewall: Stand-Alone

Al termine premete “OK”. Compare una nuova finestra: "RP-PPPoE". Ci sono due bottoni "Start" e "Stop".

Con questi due bottoni potete collegarvi/scollegarvi da internet. Se premete il bottone “Start”, dovrebbero apparire due barre verdi. Significa che siete online.

Potete aprire il browser internet "Menu | Internet | SeaMonkey Web browser". Scrivete un indirizzo valido (URL) e verificate che appaia il sito da voi scelto.

Avviate il programma "Menu | Internet | SeaMonkey mail and news". la configurazione dipende dal vostro fornitore di servizi.

Dopo aver premuto il bottone "Finish" il programma scarica automaticamente le mail utilizzando il vostro account. Se siete “off-line appare questo messaggio di errore:

“Attivare una connessione internet e cliccate, in Seamonkey-Mail-Program, il bottone "Get new messages".

**************************************…

Collegamento wireless: Puppy Linux possiede numerosi driver per un riconoscimento automatico del dispositivo, ma essendo una "mini-distribuzione" non ne ha tantissimi. Io ho provato così: Menù->Network->Pwireless wireless scanner, dopo compare una finestra con la rete wi-fi individuata; cliccare su "Connect"; si aprirà una piccola finestra "gtkdialog" dove è scritto "Enter the wep key", lì immettere il codice che è stato da voi inventato e inserito nelle impostazioni di protezione wi-fi e la connessione si stabilisce.

In caso contrario, quando mancano i driver, il wireless può risultare difficile da configurare. Per prima cosa procuratevi da Windows i driver per la vostra scheda. Se non siete in grado di farlo, dovrete ricercarli su internet o chiedete l'aiuto di qualcuno oppure scrivete il modello del vostro computer in Google (esempio "acer aspire one wifi card" ) o aprite il computer e cercate la scheda annotando le caratteristiche (ma nel caso di un piccolo portatile non è fattibile).

Quando avrete i driver aprite un terminale rxvt e posizionatevi nella directory che contiene il file con estensione .inf

Il modo più facile per farlo è aprire ROX ( Menu -> File Managers -> ROX ) e cercare la directory del file. Quindi cliccate con il destro e dal menù scegliete di aprire 'Window / Terminal here'. Quindi usate l'aiuto automatico (wizard) e scrivete i comandi che vi verranno richesti. Scegliete, infine, il bottone WAG (Wireless Access Gadget ) in basso.

Cliccate su OK quando compaiono i messaggi. Quando WAG è attivo, dovreste essere in grado di cliccare sul bottone DHCP in basso. Se ci sono network disponibili verranno identificati. Uscite da WAG, dovreste essere in grado di navigare su internet.

**************************************…

N.B.: Se si usa la versione "live permanente" sulla pendrive alla chiusura del pc sarà chiesto di salvare le impostazioni "Save to file" per non fare tutto di nuovo.

*************************************************************************************************

Tra le straordinarie distribuzioni GNU/Linux, se un domani vorra' provare ad installarne una sul nuovo hard disk del netbook mi permetto di segnalare "Fluxbuntu", la versione più leggera di Ubuntu e "Sam Linux", praticamente dovrebbero volare sull'acer aspire one.

*************************************************************************************************

Buone Feste.

Fonte/i: Ab hinc - Il futuro è già qui = "Linux" © ®™
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.