promotion image of download ymail app
Promoted
alex
Lv 7
alex ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

feste Natale periodo di cambiare modo di vita o solo di tante "spese"?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Che brutto il Natale commerciale!!!! quelle luci che si accendono prima che finisca novembre per richiamare alla ricerca spasmodica dei regali, senza i quali sembra che tu non ami più nessuno.

Da anni per me il Natale era divenuto un'ossessione, bisognava comprare un pensiero per tutti, non potevi dimenticare nessuno, preparavi la lista e anche alla vigilia ti veniva in mente che ti eri dimenticato qualcuno, e allora di corsa a comprare quanto di più inutile e assurdo trovavi, pur di adempiere al rito dello scambio dei doni!!!

La Messa Natalizia era la tregua! In quel momento pensavi al vero significato del Natale, a quello che il piccolo Bambino era venuto a portare nel mondo: non regali inutili e costosi, ma la pace!

Quest'anno non ho soldi da spendere e non ho fatto regali. I piccoli doni che ho portato a persone a me vicine sono stati realizzati con amore, sono manufatti, mi sono costati solo un pò di tempo. Per me sapere che un regalo ha sacrificato un pò di tempo, in questo mondo frenetico in cui il tempo sembra sempre mancare, mi rassicura sull'amore di chi me l'ha donato.

Dovremmo tutti rivalutare il significato di dono: un dono è anche fare visita a persone che, per anzianità o problemi di salute, non possono uscire di casa, dono è anche mandare una borsa di spesa a chi non ha da mangiare, dono è aiutare materialmente o moralmente gli altri.

Ma purtroppo (o per fortuna) molti vivono ancora la situazione che vivevo io, e quei doni, fatti correndo e spendendo soldi inutili, non daranno la felicità nè a loro nè a chi li riceverà.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • grvno
    Lv 7
    1 decennio fa

Per me è solo un periodo che spero passi il più velocemente possibile, nient' altro che questo. Ciaoooo

• Erika
    Lv 5
    1 decennio fa

dipende da come uno la vive...se lo guardi con gli occhi da commerciale è una spesa costante, ma se pensi che è un momento di festa per tutti che riunisce grandi e piccini, famiglie che magari non hanno il tempo durante l'anno di stare insieme...direi che è una bella festa. Dove uno può fermarsi a riflettere, perchè si ha + tempo, e cambiare in meglio certe abitudini o certe parti del carattere viste nell'anno passato.

e poi se tutto viene concluso con dei piccoli pensierini, perchè non occorre fare i regaloni da mille e una notte, fa piacere e delle volte può essere anche divertente.

• 1 decennio fa

il Natale commerciale è una delle cose + indecenti k ce..........

il vero signigifato del Natale è rinascere cn se stessi, cambiare modo di vita se nel precedente nn andava bene,stare in famiglia,rilassarsi ecc....il problema è k ormai il Natale nn c'è più ;( la gente lo ha reso cm una stupida festa commerciale ank se e giusto ank scambiarsi regali nn vuol dire comprarsi tt il cenrto commerciale...............ciao e spero k la mia rispostya ti abbia aiutato!!!!!!!!!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io il natale dicevo che andava festeggiato il 25 dicembre ma non è stato possibile perché nessuno vuole festeggiare questo natale.Per me era giustissimo festeggiarlo tutti il 25 dicembre e festeggiare l' ultimo dell' anno il 31 dicembre ma dato che le cose stanno così cambio il mio calendario e sposto il natale e l'ultimo dell'anno in data da definire e segreta.Me lo festeggerò più avanti in altra data.Ho spostato il mio calendario e mi sono fatto un mio calendario.Ingiusto andava bene il calendario che c'era già ma dato che non ho avuto modo di festeggiare festeggerò in altra data.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.