PRiNCiPeSsa147 ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Adozione gattino improvvisa...aiuto!!?

ciao! ieri sera, verso le 2, ho trovato un gattino in un cassonetto...insieme c era un suo fratellino ma era morto...maledetti s/////i che li hanno abbandonati li cosi!!!!!!!! Piangevo come una disperata..non volevo crederci..li ho presi su tutti e due cmq, e li ho portati dal vet perche non sapevo che fare! Il gattino superstite sembra un persiano incrociato con un siamese..insomma un siamesino a pelo lungo lungo..un pelouche!! il gattino sembra sano...ha appena 2 mesi...insomma quegli occhioni mi hanno rapito cosi tanto che ho deciso...lo tengo!

il problema, o meglio la mia preoccupazione e...ho un cane di quasi 4 mesi...dolcissimo...ma andranno d accordo???

ho gia avuto altri gatti quando ero piccola ma visto che mi sono trasferita e i miei abitano lontano, non ho piu niente dell attrezzatura..cosa devo comprare oltre alla lettiera le ciotole e il cibo?? e cosa mi consigliate di fargli mangiare? e troppo piccolo per le crocchette??

come devo fare per fargli conoscere il mio cane? a lothar piacciono i gatti, cerca sempre di giocarci, ma magari il gattino non sara tanto per la quale...aiuto!

aswerini datemi tutti i consigli che volete!

grazie mille e auguri a tutti..

spero che il micetto passi un bel Natale in famiglia!

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

hai fatto un bellissimo gesto... io ho 3 gatti di 5 mesi, ho abbastanza esperienza.

Non capisco il perchè dell'abbandono, oltre a tanta cattiveria e maleducazione e insensibilità, i due gattini sono anche quasi di razza, di solito anche la persona più idiota di questo mondo possedendo due gatti di razza se li vende... o almeno dalle mie parti è così, abbandonano solo i gatti malati e "comuni". anche uno dei miei gatti è mezzo siamese, è una razza molto bella, poi il "tuo", essendo anche a pelo lungo, dovrebbe essere proprio uno spettacolo.

essendo piccolo ma non molto (il mio l'ho adottato a 30 giorni, anch'esso abbandonato) prova prima a vedere se mangia già i croccantini piccoli (alcune persone li abituano fin da piccolissimi, quando dovrebbero ancora bere il latte, alle crocchette) se no, prova con qualche crocchetta bagnata con latte o acqua oppure miscelate con qualche omogeneizzato al pesce o alla carne. intendi tenerlo in casa? se sì, compra una lettiera e della sabbia per gatti e prova a vedere se è già abituato a usarla (non sappiamo se sia stato un gattino di casa) se no, mettilo sulla lettiera piena di sabbia e l'istinto gli dirà di scavare..

per quanto riguarda il cagnolino, io direi di farli incontrare in una stanza con una barriera, ovviamente con la tua supervisione, un po' ogni giorno. se andranno d'accordo, potresti togliere la barriera e, con molta pazienza, aumentare il tempo di "incontro"

facci sapere com'è andata!

Fonte/i: ho 3 gatti, due dei quali selvatici. :)
  • 1 decennio fa

All'inizio qualsiasi nuovo arrivato non viene accolto bene nè accetta la presenza di un altro animale domestico, quindi per la compatibilità caratteriale col tuo cane ci sarà da aspettare: i primi tempi si terranno alla larga, ma pian piano dovrebbero riuscire ad avvicinarsi, specie dato che entrambi non sono adulti!!! Prova a farli giocare insieme, magari con una pallina lanciata a turno verso l'uno e verso l'altro, oppure prova a farli avvicinare accarezzando entrambi e facendogli capire che non c'è un preferito e che presti attenzione ad entrambi (la gelosia è una brutta bestia, ne so qualcosa da quando ho un micio di 2 anni più piccolo del primo!).

Per quanto riguarda il cibo ti consiglio di nutrirlo col latte, o sennò con pappette adatte a mici al di sotto dell'anno di vita (ci sono anche crocchette apposta!). Dato che è a pelo lungo devi comprare anche una spazzola, perchè perderà molto pelo e faticherà a restare pulito da solo. Ti consiglio anche di prendere un tronco su cui permettergli di farsi le unghie se non vuoi trovarti col divano a strisce!!!

Buona fortuna sia a te che ai tuoi animali, passate un buon Natale tutti insieme!!!

• Sara
    Lv 4
    1 decennio fa

sei fortunata perché il tuo cucciolo è ancora piccolo, quindi se deciderai di tenere il gattino potrai abituarlo alla sua presenza gradualmente e ci sono buone speranze che vadano presto d'accordo.

falli incontrare sempre in tua presenza per le prime volte, finché non vedi che vanno d'accordo. cerca di coccolare molto entrambi quando sono insieme in modo che associno sensazioni positive alla presenza dell'altro. lascia che si avvicinino, si annusino. se vedi che il cane gli ringhia sgridalo fermamente. deve capire che non si fa. il gattino, ancora così piccolo, forse all'inizio sarà intimorito, ma presto lo vedrà come un amico.

non dici quanto ha il micino.

se è ancora molto piccolo prova a dargli degli omogeneizzati, oppure vanno bene anche le crocchette per cuccioli (kitten), magari inumidite in acqua tiepida se vedi che fatica a masticarle secche. mi raccomando, non dargli latte di mucca perché non lo digerisce.

poi lettiera, qualche gioco e un posto caldo per lui (una cesta con una copertina o un vecchio maglione va benissimo), anche se vedrai che tenderà a scegliersi da solo il posto dove accomodarsi.

• 1 decennio fa

Di solito quando entrambi gli animali sono cuccioli pian piano si abituano e diventano amici. Comunque non preoccuparti male che vada si sopporteranno a vicenda senza essere amici. Io ho una gatta e un cane che oramai vivono assieme da 14 anni ma non sono mai diventati amici, sarà che la micia è un po str****etta o boh ma comunque non si sono mai fatti del male!

Odio chi abbandona gli animali grrrrr

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Anche io odio tanto le persone che abbandonano gli animali in questo stato!

Penso che se il tuo cane è dolce magari potrebbero andare d'accordo,però forse a prima vista il tuo gattino si potrebbe spaventare,quindi io li terrei lontani per un pò.

Quanto al cibo,forse è un pò troppo piccolo per poter mangiare le crocchette,per il momento dgli il latte caldo.

Fonte/i: Ho anch'io due gatti ancora piccoli
  • 1 decennio fa

mettiglielo vicino piano piano e faglielo annusare. tu stai sempre li vicino per controllare. se vedi con il cane inizia a muoverlo con le zampe allora levaglielo. se invece vedi che non lo considera o che lo lecca o che lo annusa allora lasciaglielo.

Hai fatto una bellissima azione!!

Buon Miao,Bau Natale a TUTTI !!!!!!!!!!!!!

ciao

p.s. per favore rispondete qui

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ao...

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aj...

• 1 decennio fa

se fossero tutti come te vivremmo in un posto migliore...vorrei ripagare alle persone, che abbandonano gli animali in questa maniera, con la stessa moneta...

cmq essendo entrambi cuccioli non dovresti avere molti problemi. ma sta molto attenta a non dare troppa attenzione a uno in particolare sennò rischi che facciano dispetti a te e fra di loro...

io cmq ho due mici di circa 10 mesi e ho lettiera, ciotola per le crocchette e il tronco per le unghie e non ho problemi...

buona fortuna e tanti tanti auguri...

• 1 decennio fa

Io non so' consigliarti...mi limito a dire ke sei proprio una " principessa, " il gesto che hai fatto è molto apprezzabile...Ciao e infiniti auguri

• Secondo me prima di tutto c'è bisogno che ti calmi!

Con l' ansia non si arriva a niente mai soprattuto quando si tratta di prendersi cura di qualcuno!

Hai comprato tutto il necessario e credo che già a due mesi abbia i denti per mangiare i croccanti,le pappette o le crocchette ma vai sul sicuro e compra il biberon per i micini appena nati e dagli il latte per un po' di tempo,in seguito poi comincia a dargli cibi più solidi,infine per quanto riguarda il tuo cane secondo me dovresti lasciarli soli per un po' di tempo per farli conoscere bene sempre però essendo vigile su ciò che succede!

All' inizio forse non si ameranno ma poi si abitueranno l'uno alla presenza dell'altro!

• Anonimo
    1 decennio fa

Visto che sono tutti e due ancora molto piccoli sarà Abbastanza facile farli andare d'accordo. Falli conoscere e i prim tempi però stai molto attenta che non si azzuffino!!!!!

Fonte/i: Esp.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.