Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileBellezza e stile - Altro · 1 decennio fa

cosa------> unghie troppo fragili?

ho delle unghie moltto fragili e quando provo a farle crescere si spezzano subito... qualche consiglio??

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le unghie fragili possono essere causate da carenze nell'alimentazione, da allergie o problemi ormonali. Rinforzarle da dentro è molto importante, quindi se le tue unghie sono deboli aggiungi alla tua dieta cereali, latticini, legumi, uova, pesce, germe di grano e riso integrale. Inoltre mangia tanta frutta e bevi molta acqua: sono azioni indispensabili per avere unghie sane.

    Al di là dell'alimentazione, ci sono accorgimenti quotidiani e prodotti che possono essere d'aiuto per risolvere il tuo problema. Innanzitutto, evita il contatto con acqua e detergenti aggressivi e per fare i lavori di casa utilizza i guanti di gomma. Non tagliare le unghie con le forbicine ma con un tagliaunghie adeguato, e dopo la manicure utilizza una lima delicata e poco abrasiva. Se le tue unghie sono davvero fragili non utilizzare neppure il tagliaunghie, ma limale poco a poco: anche se ci vorrà più tempo, saranno delicatamente rispettate e in poche settimane potrai constatare un miglioramento!

    Ci sono inoltre alcuni rimedi naturali per rinforzare le unghie e farle crescere più velocemente:

    Impacco al limone e olio: il limone e l'olio sono rinforzanti naturali. Prepara una miscela composta da due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaio di succo di limone. Immergi le unghie per circa 10 minuti al giorno e i risultati non si faranno attendere.

    Crema rinforzante fai da te: acquista della crema base in farmacia e aggiungi un cucchiaino di olio d'oliva, 15 gocce di olio essenziale di limone e 10 di olio essenziale di tea tree. Usa la crema mattina e sera.

    Olio rinforzante: prendi una vecchia boccetta di smalto e puliscila con dell'acetone e uno scovolino pulito di mascara. Riempi la boccetta a metà con olio di ricino, poi aggiungi olio d'oliva fino a rimempire la boccetta quasi completamente e infine metti 10 gocce di olio essenziale di limone. Spalma ogni sera il composto sulle unghie con il pennellino, proprio come se fosse uno smalto. Poi massaggia bene le mani.

    Inoltre puoi trovare alcuni prodotti appositi sul mercato:

    Smalto indurente: è utile per rinforzare le unghie, in profumeria ne trovi di tutti i tipi. Inoltre c'è un particolare tipo di smalto che stimola la crescita, per esempio il "Salon Manicure Growth Serum Short Nails" di Maybelline.

    Impacco per le unghie: un qualsiasi impacco nutriente per le mani andrà benissimo, basta che tu abbia cura di spalmarlo per bene anche sulle unghie. Poi metti dei guanti e tieni in posa per una ventina di minuti.

    Crema elasticizzante: anche una crema elasticizzante per mani potrà aiutarti. Puoi metterla quando sei di fretta o quando non sei a casa, e fornirà protezione alle tue unghie.

  • 1 decennio fa

    prova 1 smalto indurente in farmacia..!

    10 punti??

  • 1 decennio fa

    riguarda la tua alimentazione arricchendola di latte, prodotti caseari, fibre e verdure, inoltre anche gli integratori possono irrobustire le unghie...

  • 1 decennio fa

    Per questo tuo problema ci sono due soluzioni:

    1. Andare in farmacia e comprare uno smalto indurente adatto per le unghie fragili.

    2. Ricostruire le unghie (e magari farle anche della lunghezza che più ti piace) con appositi set per unghie o magari anche andando dalla tua estetista di fiducia.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    se hai unghie particolarmente fragili devi mangiare più cibi a base di calcio,come latte e derivati.Sennò prova a bagnarle ogni sera prima di andare a letto,con dell'olio di mandorle dolci.

  • 1 decennio fa

    Prova ad usare i prodotti di mavala...io ho il tuo stesso problema e per renderle più forti metto un rinforzante trasparente e una crema mani e unghie proprio di questa marca...funziona! Però bisogna essere costanti altrimenti le unghie tornano a sfogliarsi o spezzarsi!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Olio di ricino. Lo compri in farmacia a 3 euro. Conveniente e.. efficace!

  • Sara
    Lv 4
    1 decennio fa

    Io uso la base indurente dell'Astra, funziona!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.